mi scuso per il ritardo dovuto a diversi problemi di organizzazione e finalmente vi pubblico la recensione di Aika Global! Devo però dire che questo tempo passato in più sul gioco mi ha permesso di capire altri aspetti importanti da illustrarvi! Vi lascio quindi all'articolo, buona lettura!
Aika Global, la perfezione non è di questo mondo
Premessa:
Accendo il gioco e rimango stupito: bella grafica, classi standard, un lungo elenco di skill... ero convinto di aver trovato il degno avversario di Allods (che mi ha lasciato con l'amaro in bocca). Ma andando avanti mi sono reso conto che era solo un'altra illusione... perchè sono proprio i dettagli a costituire un gioco in tutta la sua struttura ed è proprio questo che non è chiaro ai programmatori del gioco.
Caratteristiche di sistema:
Non c'è che dire, rapido e fa pochissimi scatti anche al livello massimo di prestazioni. Fra l'altro non presenta problemi quando si riduce ad icona e lo si riapre. Un peccato che non supporti le funzionalità in-game di Steam.
Grafica e design:
I modelli sono stati realizzati con un'enorme cura nei dettagli e nella selezione del design da utilizzare, che in questo caso richiama un fantasy con vestiti complessi e datati. Ogni tanto si può notare però che uno stesso modello viene utilizzato per più personaggi, infatti non è difficile trovare alchimisti tutti con lo stesso aspetto o ragazzini tutti biondi e con un armatura leggera addosso. La grafica è bella, presenta texture curate e raramente presenta errori di struttura (i personaggi ad esempio non possono correre contro i muri o contro i precipizi restando fermi sul posto, si limiteranno a fermarsi e a fissare la direzione indicata).
Interfaccia:
Per quanto riguarda le varie barre di stato e la barra dei menù l'interfaccia ricorda quella della maggior parte degli MMORPG. Alcune difficoltà posso nascere con la quest log che in questo caso è composta solamente da un testo e non da elementi con cui si può interagire. Per avere più dettagli è infatti necessario aprire il menù delle quest e cliccare sopra la missione su cui vogliamo sapere di più. Per il resto è tutto molto intuitivo, anche il menù Pran per controllare le caratteristiche della vostra fata. Un sistema di ordinamento automatico dell'inventario e della banca non avrebbe certo guastato.
Personalizzazione ed equip:
Alcuni punti deboli si presentano proprio in questo punto. Già alla scelta della classe ci si rende conto che alcune classi sono solo femminili mentre altre solo maschili. Io inizialmente volevo prendere il priest, ma quando mi sono accorto che c'era solo LA priest mi sono dovuto arrangiare col night magician. La personalizzazione iniziale dell'aspetto del personaggio non è male. Ma se decidere l'aspetto del vostro personaggio non è abbastanza preparatevi a decidere anche quello della vostra Pran! Tramite un sistema di test che ogni tanto vi verranno posti, la vostra fata assumerà una personalità in base alle risposte che avete dato, quindi rispondete con sincerità! Ma non finisce qui: della vostra fata potrete scegliere anche l'elemento, i vestiti da farle indossare (per un aspetto puramente estetico dato che non variano le statistiche) e cosa dovrà mangiare quando il suo indicatore di sazietà scenderà troppo.
Per quanto riguarda il vostro personaggio inoltre potrete creare un set di skill tramite i vostri skill point dando priorità ad alcune abilità rispetto che ad altre. Se da un lato questo è positivo perchè rende più varia e dinamica la lavorazione ai personaggi, dall'altro è negativo perchè potenziare alcune abilità vuol dire sacrificarne delle altre. L'equip invece ricorda vagamente quello di Metin2, dove ogni tot livelli si sblocca un nuovo set che nel caso può essere potenziato o sul quale si possono aggiungere pietre o simili. Quindi niente, equip speciali che si ottengono con missioni particolari o come tesori di boss dei dungeon e questo è davvero deprimente.
Giocabilità:
Voglio premettere una cosa: se siete persone del tipo "questo dialogo è troppo lungo non lo leggo" sloggiate. Negli MMORPG leggere i testi delle quest è importante, sia per godersi la trama che per capire cosa fare. Detto ciò, più di una persona mi ha detto che è semplice rimanere bloccati all'inizio. Suppongo che ciò sia dovuto al fatto che la quest log sia impostata in questa maniera così triste e per vedere dove si trova l'obiettivo di una quest bisogna smanettare un po'. Se siete familiari con questo genere vi troverete a vostro agio in poco tempo. Per i primi livelli in oltre otterrete degli accessori bonus a tempo che vi renderanno davvero molto forti nonostante il vostro livello e un fiocco che raddoppierà i punti esperienza guadagnati per 15 giorni. Tutto naturalmente per aiutarvi ad ambientarvi nel gioco. Nel caso ci siano ancora cose non chiare, sul sito ufficiale potrete sempre consultare una guida illustrata per i nuovi arrivati realizzata davvero niente male.
Comandi:
Letteralmente gli stessi degli altri giochi di questo genere.
Classi:
Poche classi ma che mettono comunque a disposizione tutti gli stili di gioco possibili, dal guerriero allo sniper, dal mago nero al curatore. Un vero peccato è l'impossibilità di selezionare il sesso delle classi (e sul piano teorico anche questo ricorda Metin2 dove, per fare un esempio, gli sciamani, che fossero maschi o femmine, erano sempre considerati "sciamane"). Una volta raggiunto un certo livello ogni classe si può evolvere per diventare più potente.
Skill:
Quando sono andato dallo skill master sono rimasto abbagliato dall'enorme quantità di skill di ogni tipo. Davvero una collezione di abilità che non ha nulla da invidiare a giochi come Runes of Magic o Allods online.
Crafting Skill:
Si, il crafting qui esiste, ma, per la maggior parte non si basa su abilità. Innanzitutto per creare un oggetto basta avere a disposizione un'incudine e dei materiali. Per creare qualcosa di più complesso bisogna avere una "Recipe" che però non si impara come negli altri giochi, una volta utilizzata si disintegra. Prendendo per esempio invece un potenziamento di un'arma o di un'armatura, il destino della vostra operazione non è basato sulla difficoltà di creazione e sul livello della vostra abilità, ma sopra il risultato che esce da una slot machine. Ricordate il fabbro di Metin2? Preparatevi a bestemmiare anche contro gli alchimisti di questo gioco.
Quest:
Le quest danno origine a tante trame diverse e si dividono in "Plot quest" e "Normal quest". Una grossa pecca è che l'apparizione nel filo logico delle quest non è dettata dall'aver completato le precedenti o meno, ma dal livello del personaggio. Così, quando andrete a parlare con qualcuno per ottenere una quest, potrebbe partire una conversazione dove si parla di eventi che non sono mai accaduti, ma che dovevano accadere in una quest precedenti che ancora non avete completato.
Territorio:
Aika, il gigantesco continente sospeso dove giocherete, è diviso in due nazioni in guerra perenne: Utopia e Bellicus. A loro volta le nazioni si dividono in varie regioni che risultano comunque enormi. Preparatevi quindi a girare per molto, molto, molto tempo, se non per salire di livello per difendere le vostre reliquie. Infatti ogni nazione possiede delle particolari reliquie che vengono lasciate in determinati santuari sparsi per la nazione. Questi oggetti donano a tutti gli abitanti della nazione dei bonus di vario tipo. La nazione avversaria farà spesso dei raid per appropriarsi delle reliquie presenti in uno dei vari santuari; questi verranno naturalmente ostacolati dagli abitanti della nazione attaccata, dando così origine ogni tanto a vere e proprie guerre fra nazioni vicino ai santuari dove sono custoditi i preziosi oggetti. E se queste battaglie non bastano ogni tot si svolge in un territorio a parte una guerra fra le due nazioni a cui possono partecipare giocatori dal livello 11 in su.
Community e interazione:
Su questo piano è molto interessante analizzare come proprio alla community sia assegnato il controllo della nazione e i piani militari per difenderla. Un personaggio esperto, designato col grado più alto ottenibile ossia quello di "Marshal, si occuperà di gestire la politica della nazione che governa. Ma come si ottiene il ruolo di Marshal oppure di stratega, o tesoriere, o uno degli altri numerosi ruoli a disposizione? In alcuni giorni il castello volante dove risiede il Marshal attuale diventa vulnerabile; è proprio in questi periodi che il capo di un'alleanza o di una legione (le gilde del gioco) può attaccarlo e tentare di farsi nominare Marshal al posto del giocatore attuale: tutto sta nell'abbattere le difese del castello e raggiungere l'altare di nomina (e certamente tutto questo non è uno scherzo). Certo, come cosa può sembra un po' brutale, ma se non altro si ha sempre la certezza di non essere governati da uno sprovveduto. La community è presente, si possono incontrare giocatori quasi ovunque e in tanti partecipano alle guerre per difendere le preziose reliquie.
Conclusione
Inizialmente avevo pensato di aver trovato il degno rivale di colossi del Free to Play come Allods Online e Runes of Magic, ed effettivamente se non lo è si avvicina. Poche pecche, ma che si fanno sentire, rovinano il magico mix di cui era stato impregnato Aika Global, una varietà e un'accuratezza rovinate da alcuni dettagli che appaiono come degli scarabocchi sopra un quadro di Leonardo da Vinci. Ma non è mai troppo tardi per migliorare, questa recensione presenta ciò che ho visto in questo periodo, ma il fatto che le imprecisioni siano poche e non gravi le rende facili da sistemare. E se questo accadesse, Aika Global godrebbe di una profondità a cui solo pochi MMORPG F2P possono anelare.
Screenshots
La splendida città di Regenshein è la capitale della nazione che scegliete. E' sospesa in aria e naturalmente è piena di cristalli e dettagli mozzafiato.
Questa è Kamja, la mia pran. Ogni pran è completamente personalizzabile e oltre a crescere di livello cresce anche d'età. Kamja è una bambina, è cresciuta da una fata e dopo può diventare adolescente e infine adulta.
Il mio personaggio con l'equip livello 16 quasi completo. Effettivamente avrei qualcosa di dire sull'elmetto che non mi sembra tanto adatto ad un mago.
Come potete notare, proprio come in Allods, l'intero continente è sospeso. Tuttavia l'unica cosa che unisce Regenshein al resto della nazione è questo solido (speriamo) ponte dove si trova il mio personaggio nella foto.
NELLA PROSSIMA PUNTATA
Recensirò il gioco "Spiral Knight", F2P scaricabile da Steam e basato sopra un modello dove, utilizzando degli ascensori, si procede in dei dungeon generati secondo un ordine casuale di livelli. Il tutto naturalmente in compagnia dei propri compagni oppure di giocatori casuali. Ma dietro l'angolo si presenta lo stesso problema che tanto mi ha fatto criticare Allods...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.