martedì 14 giugno 2011

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 6)

Ciao a tutti,
dopo parecchio tempo che non lavoro a questa rubrica ecco un post finalmente dedicato a Which MMO! Questa volta tratto di "Anarchy Online", MMORPG dallo stile futuristico e... ingiustamente complicato!



Anarchy Online, dove ridondanza non è solo un termine tecnologico

Premessa:
Nella premessa dovrei sottolineare ed analizzare i lati caratteristici del gioco, quelli positivi e quelli negativi. Ecco, il fatto è che nella sua negatività questo gioco è così monotono che sottolineare una sola caratteristica mi sembra insufficiente. Quindi penso che per questa volta la premessa è superflua e devo passare direttamente ai prossimi parametri.

Caratteristiche di sistema:
Andava a scatti. Sul mio computer. Il che è tutto dire, non oso immaginare su un computer un tantino più lento. Sconcertato ho provato a sistemare le impostazioni al minimo per poi notare che andava ugualmente lento. Però ho notato che quando lo utilizzavo con una determinata connessione andava più veloce, con un'altra più lento. Che fosse un semplice problema di lag? Si, ma determinato dal server, perchè laggare con una 20 Mb/s è davvero una cosa indecente.

Grafica e design:
Il design è ispirato a modelli tecnologici e da ad edifici e zone dai duri contorni spigolosi che sottolineano il rigore di una società tecnologicamente avanzata. Innanzitutto è da rimproverare il fatto che nonostante il "clan" sia un gruppo anticostituzionale e contrario alla rigida "omni-tek" le sue città siano ugualmente sobrie e deprimenti. Il design dei personaggi, nonostante sia una questione di gusti, è orribile: essendo tutti alieni non sono per niente belli da vedere e la maggior parte non è neanche identificabile sessualmente. Dall'altra parte la grafica è estremamente poligonale; i personaggi hanno le teste vagamente rettangolari, gli edifici hanno spigoli definiti e il gioco in generale manca davvero molto di smussature. Alcune texture lasciano davvero a desiderare.

Interfaccia:
Non avere 84 menù aperti in ogni angolo dello schermo vi porterà presto a non capire cosa fare. Il minimo da tenere aperto è:
- La selezione comandi in basso e i menù di target
- La mappa sulla destra
- Le statistiche del personaggio sulla destra
- Il menù missioni da posizionare a scelta
- La barra azione e le varie barre statistiche in alto a sinistra
E in questa maniera avrete solo pochi pochissimi menù aperti rispetto ai migliaia disponibili.
Terrificante è la funzione degli shop che vi permettono di vendere o di comprare solo 3 oggetti alla volta, fatto ciò dovrete riaprire la scheramata.
Ricordate quando negli altri mmorpg nelle missioni di consegna gli oggetti da consegnare sparivano automaticamente dall'inventario quando parlavate con l'NPC interessato? Adesso non più, dovrete metterli ad uno ad uno nella finestra di consegna al NPC. Naturalmente ogni volta che vi si presenterà una nuova situazione vi apparirà davanti una schermata con tonnellate di informazioni su ciò che potete fare, comprese scorciatoie da tastiera, da menù, da mouse, combinazioni avanzatissime complessissime che in un menù d'aiuto di certo non sono utili ai nuovi arrivati.

Personalizzazione ed equip:
Non vi bastavano i tipici valori di statistiche (qui chiamate skill) da aumentare ed abbassare? Adesso ne avrete miliardi in più; a salvarci da questa disgrazia secondo la quale dovreste equilibrare tutte le skill manualmente in base alla vostra razza c'è il comando "Autoassegna punti skill" che da il giusto quantitativo di punti ad ogni skill. Le razze sono 3 mentre le classi sono molte, una cosa che personalmente ritengo positiva, inoltre ogni classe presenta nella sua descrizione un livello di difficoltà. La personalizzazione iniziale del vostro pg è estrema: vi permetterà di scegliere se è alto o basso e se ricordo bene anche un'altra caratteristica. Fortunatamente vi è un generatore di nomi che vi aiuterà a scegliere quello del vostro pg. L'equip è vario ma alquanto incomprensibile in quanto aumenta un sacco di skill la cui funzione non la ricorda nessuno.

Giocabilità:
Quando si entra per la prima volta si incontra un NPC che sarà dannatamente prolisso nel spiegarvi alcune cose e funzioni, provvederanno a complicarvi le idee i vari aiuti (tips) che appaiono all'improvviso composti da 72 pagine per spiegarvi come si attacca un mostro utilizzando anche il pulsante acceso/spento sul retro del vostro case. Ma non preoccupatevi, se le cose non sono ancora chiare potrete scaricare dal sito ufficiale un semplice manuale introduttivo al gioco lungo solamente 112 pagine. Fra l'altro prima di capire esattamente come funziona il sistema di skill, di nanoprogrammi per imparare nuove abilità, per districarsi fra i 72 set di pronto soccorso a disposizione, per capire che il vostro equip ha un tempo di attesa necessario ad attivarsi prima di poter essere equipaggiato e soprattuto per capire dove sono tutti i menù e perchè devono essere tenuti tutti quanti aperti ne passerà di tempo. Una cosa a favore di questo gioco è l'improvvisa apparizione di quello che sembrava un GM che, con un messaggio prescritto, affermava che Anarchy Online si occupava di accogliere ogni nuovo giocatore con una guida umana che lo potesse aiutare a prendere piede nel gioco. Peccato che quando è arrivato da me avevo già imparato abbastanza da farmi venire una crisi di nervi tentando di tenere i menù in ordine.
Se conoscete qualche amico che gioca ad Anarchy da più tempo di voi (e preferibilmente che parla la vostra lingua) fatevi spiegare velocemente da lui le varie funzioni, magari lui non vi presenterà le scorciatoie per attaccare inserendo e staccando delle pennette nelle prese usb. Se invece siete nuovi al genere questo gioco è la peggior scelta che possiate fare, è già abbastanza complesso imparare la base di funzionamento degli MMORPG.

Comandi:
Teoricamente con ogni pulsante potete eseguire anche le capriole a mezz'aria, premendo la semplice combinazione di tasti composta da 62 pulsanti.

Classi:
Un lato positivo finalmente! Forse avrei dovuto presentare questo nella premessa, ma ciò che è fatto è fatto. Una serie di classi vi lascia un'ampia scelta di stili di gioco, inoltre ogni classe presenta inoltre una descrizione e un livello di difficoltà d'uso. Se amavate la magia dei Fantasy ditele pure addio, qui l'unica magia è quella compiuta dalla tecnologia.

Skill:
Chiamate qui "nanoprogrammi" si ottengono tramite i "nanocristalli", oggetti che, una volta rotti, entrano a far parte di una selezione di comandi utilizzabili fino a quando la propria barra "nanopool" (che sarebbe una sorta di mana) è abbastanza piena. Sono arrivato al livello 7 e ne ho ottenuta una sola. Avrò sbagliato qualcosa io? Dove si trovano questi dannati nanocristalli? La cosa è deprimente.

Crafting Skill:
eh? L'unico crafting che si esegue qui è sopra il proprio corpo quando ci si impianta arti artificiali in uno dei 72 menù equip a disposizione, che vi permettono di impiantarvi anche un'unghia dell'alluce artificiale in grado grazie a strani poteri di aumentare statistiche importantissime di cui però non avete mai sentito parlare.

Quest:
Quando ti dicono "Trovami questo tizio" e non ti danno nè un indicazione di dove possa essere nè di che aspetto possa mai avere, prospettandoti quindi di girare in tondo per sempre alla ricerca di questo sconosciuto la cosa si fa leggermente frustrante. Inoltre tutte le quest sono a tempo, e con tempo intendo tempo reale, anche quello passato col pc spento: allontanati per una settimana dal pc e ti ritrovi senza più missioni.

Territorio:
Da Atene ovest sono improvvisamente passato in una città chiamata Tir, dall'altro lato del pianeta tramite un portale. Ora, se la mia missione è a Newland City, apro la mappa e vedo delle linee gialle che collegano Tir a Newland sicuramente suppongo che siano strade, ma se poi non trovo una dannata strada e inizio a correre in mezzo al deserto morendo dopo 5 minuti sotto l'attacco di uno scoiattolo rotante magari qualche indicazione più precisa ci vorrebbe.

Community e interazione:
Ho incontrato poca gente, in local non ho parlato con nessuno, quei pochi che hanno il coraggio di parlare lo fanno sopra un canale a parte. I giocatori sembrano inesistenti al di fuori della zona iniziale.

Conclusione:
Ho lasciato questo gioco con una quest lasciata a metà perchè completamente priva di indicazioni. E l'ho lasciato anche con un gran mal di testa, perchè Anarchy ha preso la semplice formula che caratterizza ogni MMORPG e ha voluto strafare arricchendola con tonnellate di caratteristiche che invece di stimolare il giocatore, soprattutto quello nuovo, lo deprimono, lo confondono e lo portano a lasciare queste "divertenti innovazioni" sotto il controllo automatizzato del software, proprio come nel caso delle skill. Avete voglia di rompervi la testa? Di girare in tondo, di cercare cose non ben specificate, insomma di perdere tempo? Anarchy Online vi aspetta.


Screenshots

Tir City in tutta la sua allegria e originalità. Notare inoltre le migliaia di menù che popolano lo schermo. Quello a destra scorre anche sopra e sotto con la rotellina del mouse dato che un lato dello schermo non era abbastanza lungo per tutti i menù.

Non so se il mio pg sia più brutto con l'equip o senza equip

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.