mercoledì 22 giugno 2011

Sygic Italia: perchè spendere 50 euro?

Ciao a tutti,
dopo secoli che non trattavo l'argomento "iPhone" ecco un articolo dedicato ad un applicazione che dà ottime prestazioni ad un prezzo davvero basso rispetto alla concorrenza! Si tratta di Sygic Italia, navigatore satellitare per iPhone.

L'unico valido conocorrente per questa applicazione era "Navmii GPS Live Italia" che offriva prestazioni inferiori ma al prezzo competitivo di 3,99€. La competizione si è annullata totalmente quando, in seguito al recente aggiornamento, l'applicazione ha perso un sacco di strade, paesi, sensi unici e indicazioni stradali essenziali per una guida veloce e sicura. E il sopravvento lo ha preso quindi "Sygic Italia: Navigazione GPS" che, al prezzo di 19,99€, offre prestazioni, a detta degli utenti, paragonabili a quelle del celebre ma costoso "Tom Tom Italia". Con una valutazione media di 4 stelle e un prezzo così competitivo non potevo fare a meno di fare un test in tempo reale per metterlo alla prova!

Il navigatore presenta pochi difetti, come:
- Qualche secondo per riallineare il GPS quando ci si ferma ad uno stop o ad un semaforo e poi si riparte
- In un paese piuttosto sperduto e poco conosciuto presentava qualche strada in più e non conosceva alcuni sensi unici.

Invece alcune caratteristiche positive sono:
- La connessione ad una community con la possibilità di segnalare e ricevere informazioni su ostacoli durante la navigazione. E anche possibile modificare le informazioni dei vari POI (Punti d'interesse)
- La navigazione è disponibile sia in auto che a piedi; in quest'ultima modalità sfrutta anche la bussola integrata nell'iphone e mette a disposizione un cronometro nel caso si voglia seguire un determinato percorso di jogging e vedere quanto tempo ci si mette.
- Laddove si senta musica durante la navigazione, il navigatore abbassa automaticamente il volume della musica quando deve dare un'indicazione vocale.
- E' possibile scegliere il consumo della batteria dovuto all'accuratezza del GPS in base al fatto che l'iphone sia collegato o meno all'alimentazione
- E' possibile selezionare come destinazione non solo un indirizzo, ma anche un contatto o un punto d'interesse
- Per ogni viaggio il navigatore tiene un diario che presenta dei grafici della velocità in relazione del tempo, il tempo impiegato, la distanza percorsa, la velocità media e la destinazione.
- Il navigatore funziona anche in background

Bocciato o promosso? Coi test effettuati personalmente lo promuovo a pieni voti, come la maggior parte degli utenti che lo hanno valutato d'altronde; spero mantenga questo posto e in aggiornamenti che ne potenzino ancora di più le funzionalità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.