domenica 26 giugno 2011

Game cookies: il "gusto" della sorpresa (Puntata 6)

Ciao a tutti,
oggi vi presento un'altra puntata di Game cookies, anche questa volta su un gioco su licenza, ossia "Gli Incredibili" per PS2! Mi scuso con tutti quelli che aspettavano la recensione di AIKA Global ma per problemi di organizzazione la recensione non è ancora pronta, ma verrà pubblicata senza ombra di dubbio entro martedì. Detto ciò vi lascio all'articolo, buona lettura!



Premessa
Come dovevano andare le cose:
- Io che inserisco il disco nella PS3
- Inizio una nuova partita
- Inizio a giocare, senza aspettarmi granchè
- Dico: "ho capito, prima mi ero bloccato perchè ero più piccolo, ma ora è decisamente più facile"
- Finisco il gioco
- Recensisco
Come sono andate realmente le cose:
- Io che inserisco il disco nella PS3
- Inizio una nuova partita
- Inizio a giocare e non lo trovo male
- Finisco i primi livelli e lancio il joystick contro il televisore per la rabbia
- Mi ricordo del menù segreti (anche chiamato "sporchi trucchi")
- Inserisco il trucco per ricaricare la salute
- Lancio nuovamente il joystick contro il televisore in preda ad una frustrazione ancora più accentuata
- Recensisco

Trama
Parlando dell'adattamento al videogioco, verrete illusi dal vedere una selezione di scenari diversi da quella maledetta isola nonceunanima per i primi 4 livelli. Poi ci passerete la vostra eternità sopra. E fra l'altro sempre nei primi 4 livelli (che probabilmente saranno stati diffusi come demo dato che sono vari in tutto e per tutto, a differenza del resto del gioco che è terribilmente monotono) potrete utilizzare la bellezza di 3 personaggi diversi, mentre il 70% dei livelli restanti la giocherete con Mr. Incredibile che di incredibile ha ben poco dato che i superpugni non uccidono i nemici e fra l'altro lasciano incredibilmente scoperti (come ogni azione melee d'altronde). Quella povera ragazza di violetta apparirà in 0,6 livelli e sarà invisibile.

Grafica
Da questo lato il gioco non delude, tutti gli scenari sono curati e gli elementi non sono per niente poligonali. Forse deriva dal fatto che il gioco sia basato su un film già elaborato in grafica computerizzata? Non importa, perchè il motore grafico funziona molto bene. Qualche piccolo scatto quando lo schermo si sovrappopola, ma niente di grave.

Audio
Le musiche sono belle, adatte alle varie situazioni e alcune sono tratte direttamente dal film. Gli effetti sonori non sono male e poi ci sono doppiaggi italiani non solo sui personaggi giocabili, ma anche sugli sgherri e sulle comparse, tutti realizzati bene fra l'altro.

Gameplay e giocabilità
Ecco il più grave problema di questo gioco, la giocabilità. Se la sezione "Segreti" esiste, probabilmente l'unico motivo è che questo gioco non presenta gli standard di un qualsiasi altro gioco su licenza. No, è difficile e a volte frustrante. Una scelta che sarebbe apprezzata sopra un GdR, oppure su un gioco come Zelda (dove la frustrazione quando non si sa dove andare è all'ordine del giorno, ma chi compra questo gioco lo fa sapendo ciò a cui va incontro), ma un gioco su licenza sopra un film d'animazione non può essere difficile, dev'essere intuitivo e scorrevole, perchè i giocatori al 78% sono casual gamer. A questo punto, per riparare a questa scelta, viene aggiunta la sezione "Segreti" nel menù (o "Sporchi trucchi", dipende da come volete chiamarla) che diventa un obbligo per la maggior parte dei player. Ora, io che ho una mentalità assolutamente anti-cheat, come posso abbassarmi ad utilizzare dei trucchi per completare un gioco, e non qualcosa di importante e colossale, ma un gioco su licenza? Non era più semplice e più intelligente aggiungere una semplice selezione difficoltà per rendere il gioco accessibile a tutte le categorie? Altra domanda pertinente, perchè preimpostare il gioco su una modalità così difficile, quale motivo c'era? Tralasciando la giocabilità va sottolineato quanto diventi tutto monotono una volta sull'isola nonceunanima, scenario ripetitivo e costantemente popolato da macchine da difesa in tutte le versioni esistenti e a volte anche umani (che ricordano come stile da combattimento gli sgherri di Bomb La Tour, evidentemente le barre elettriche andavano di moda all'uscita del gioco). E soprattutto va notato come in tutti i livelli utilizzerete perennemente Mr. Incredibile che di attacchi potenti ha solo quello triangolo, gli altri lo esporranno completamente a tutti i contrattacchi nemici di ogni sorta (da pistole a bombe, da pugni a iper raggi). E ancora in analisi come mai Mr. Incredibile con un solo pugno riesca a distruggere il cemento, a rompere la roccia e a far esplodere macchine da guerra in acciaio ma non riesca a far fuori un qualunque sgherro che richiede almeno due pugni per andare KO (e venire assorbito nel pavimento sparendo, ora capisco che intendeva Sephiroth con "tutto torna al pianeta"). Ricordate la furba Mrs. Incredibile che invece di lanciarsi nella mischia e farsi colpire da 60 barre elettriche contemporaneamente preferiva allungare le braccia e tirare pugni a distanza restando quindi al sicuro? Ditele addio per i seguenti millemila livelli e preparatevi a farvi riempire di mazzate durante combattimenti melee 72 contro 1.

Conclusione
"Ma ci sono i segreti, non può essere davvero così frustrante" e invece lo è. Perchè o mettete il segreto che vi rende assolutamente invincibili e indistruttibili anche di fronte ad una bomba atomica oppure vi mettete un segreto che vi fa ingrandire la testa (puramente estetico). A voi la scelta, vie di mezzo non ce n'è, o sono dannatamente distruttivi o non servono quasi a niente. Perchè creare un gioco su licenza difficile? Va contro la sua natura, contro qualunque analisi di mercato! Ma se non altro, se si vuole coinvolgere un pubblico più vario, si renda più vario anche il gameplay, non monotono e ripetitivo. In poche parole "Gli Incredibili" nasce come esperimento in cui si vuole dare più spazio anche a chi è piuttosto esperto; esperimento che fallisce in pieno in quanto, nonostante gli aspetti tecnici siano molto curati, la giocabilità pecca sia di fantasia che di impostazioni. Se siete esperti di videogame non lo amerete, se non lo siete non lo amerete comunque.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.