non ho l'abitudine di trattare argomenti inflazionati e neanche tanto recenti, ma l'esigenza di analizzare la competizione fra questi due "mostri sacri" del mercato della tecnologia nasce dal fatto che sia indeciso fra quale comprare dei due. Se da un lato quindi presenterò analisi e recensioni oggettive, dall'altro aggiungerò delle mie considerazioni per riuscire a decidere quale prendere (anche se non so ancora se comprare o risparmiare per qualcos'altro, si vedrà). Passo quindi alla recensione!
iPad 2, degno erede dell'enorme successo dell'iPad, e Samsung Galaxy Tablet 10.1v, ultimissima versione aggiornata del suo predecessore Samsung Galaxy Tablet. Una lotta senza esclusione di colpi quella sostenuta da queste due aziende leader, lo dimostra lo spot rilasciato da Samsung con dei sottili messaggi tendenti a colpire i pochi punti deboli del tablet avversario:
Non è difficile notare il velato riferimento al fatto che l'iPad 2 non disponga del flash mentre il Samsung Galaxy Tablet si.
Ma se entrambi i tablet sono in guerra per definire chi sia il più valido, perchè non analizzare singolarmente le caratteristiche e magari fare anche riferimento alle opinioni dei vari recensori? Ecco cosa ho trovato:
Caratteristiche fornite direttamente dai siti ufficiali
S sta per Samsung
i sta per iPad
Connessione dati e 3G:
S: Si ad entrambi
i: Si ad entrambi
PS: l'Ipad 2 dispone anche di una versione solo wi-fi
Sistema operativo:
S: Android Honeycomb
i: iOS
Peso:
S: 589 g
i: 613 g
Dimensioni:
S: 24,62x17,04x1,09 cm
i: 24,12x18,57x0,88 cm
Display:
S: 10,1 pollici, risoluzione 1280x800, multitouch
i: 9,7 pollici, risoluzione 1024x768, multitouch
Batteria:
S: Durata media 8 ore
i: Durata media 10 ore
Fotocamere:
S: Frontale da 2 Megapixel e posteriore da 8 Megapixel, con flash ed autofocus ed è in grado di registrare video da 1080p.
i: Frontale VGA e posteriore con risoluzione inferiore al Megapixel ma in grado di registrare video da 720p. Non dispone di flash ma sfrutta una tecnologia di retroilluminazione.
Sensori:
S: Giroscopio, GPS, accelerometro, bussola, sensore di prossimità
i: Giroscopio, GPS, accelerometro, bussola, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale
Processore:
S: Dual Core Tegra 2 da 1 GHz
i: Apple A-5 dual-core da 1 GHz
Memoria:
S: 16 GB non espandibile
i: 16/32/64 GB
Prezzo:
S: 649 euro
i: Dai 599 euro ai 799 euro (a seconda della memoria)
PS: il modello solo wi-fi dai 479 euro ai 679 euro
Definite le varie caratteristiche diamo un'occhiata alle opinioni pubblicate sui vari siti.
"This one rather comes down to a case of software and imaging working in favour of the Samsung Galaxy Tab 10.1V - as well as a slightly better screen - against the lack of apps, HDMI and marginally sexier form factor of the iPad 2. On balance, we’d probably go for the SamTab on paper - despite the weird missing ports - and hope that the Android Market gets its act together pretty darn soon."
Traduzione:
"Questo certamente porta ad un caso in cui il lavoro con software ed immagini va a favore del Samsung Galaxy Tab 10.1V -come anche lo schermo leggermente migliore- contro la mancanza di applicazioni, l'uscita HDMI e la marginale forma più "sexy" in favore dell'iPad 2. A conti fatti probabilmente sceglieremmo il SamTab su carta -nonostante la strane porte mancanti- e speriamo che l'Android Market inizi a funzionare meglio dannatamente presto"
" Il Samsung Galaxy Tab 10.1 esisterà in due versioni: quella commercializzata in esclusiva da Vodafone nelle prossime settimane acquisterà una “v” e si chiamerà Galaxy Tab 10.1v per differenziarsi da quella, riveduta e corretta, in arrivo prima dell’estate."
"If camera is important to you then you’ve got a tough call to make, if its apps your after, then clearly Apple has it in spades. The other fact that has me hesitant to recommend the 10.1V is that Samsung is going to be coming out with some thinner lighter devices in a few months, so this is just a stop gap before their truly innovative stuff hits the streets!"
Traduzione:
"Se la fotocamera è importante per te allora hai da fare una dura scelta, se sono le apps che cerchi, allora Apple ne ha decisamente da vendere. L'altro fatto che mi ha fatto esitare nel raccomandare il 10.1V è che Samsung farà uscire entro qualche mese un dispositivo più leggero e più sottile, quindi questa è solo una fermata prima che il loro vero innovativo dispositivo arrivi nei negozi!"
Fatte queste considerazioni prendiamo in esame la mia situazione: io sinceramente avrei puntato al Samsung Galaxy Tab 10.1V, se non per le sue innovazioni per cambiare un po' dato che fino ad adesso ho solo posseduto dispositivi apple (sempre se escludiamo la triste epopea dei telefoni cellulari di due anni fa). Ciò che mi preoccupa è, il brand vodafone presente su tutti i Tab 10.1v (infatti, se non l'avete capito dalle testimonianze precedenti, pare che v stia proprio per Vodafone), mi lascia esitante il fatto che il brand possa bloccare qualche funzione (sempre in relazione alle esperienze passate due anni fa). E poi anche la questione riguardante l'ancora neonato Android Store, con poche app a disposizione. Ma dall'altro lato, comprando l'iPad 2, non avrei le stesse funzionalità del mio iPhone 4? E' su queste domande che si basa il mio problema. Ecco quindi che pongo la questione a voi utenti, rispondete al sondaggio e ditemi cosa dovrei fare:
Il sondaggio resterà aperto e in alto a destra nella Home Page per circa una settimana
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.