domenica 27 febbraio 2011

[IMPORTANTE!] PER I POSSESSORI DELL'AR DRONE PARROT, LEGGETE ASSOLUTAMENTE!

Ciao a tutti,
non avevo in programma questo articolo ma quando mi si è presentato questo problema ho dovuto inserirlo immediatamente in lista per preservare gli altri quadricotteri. Il mio ormai è andato ma un modo per risistemarlo lo trovo, anche se ci vorrà parecchio...

Prima di iniziare a spiegarvi la situazione vi scrivo il concetto subito:

NON COLLEGATE IL VOSTRO QUADRICOTTERO ALL'IPHONE NE' TENTATE DI AGGIORNARLO TRAMITE IL COMPUTER!

E adesso vi spiego il perchè.
Stamattina avevo deciso di far volare il mio AR drone dato che presto avrei dovuto scriverci un articolo per il blog. C'era bel tempo, poco vento, non faceva freddo, era domenica... era la giornata ideale. Ho attaccato la batteria al quadricottero e l'ho collegato all'iphone. L'app di radiocomando free flight mi ha avvertito che dovevo aggiornare il firmware del quadricottero. In effetti lo sapevo già perchè poco tempo prima avevo già aggiornato l'app e nelle caratteristiche era segnato che c'era un nuovo firmware per l'AR drone; e in effetti avevo deciso di far volare il mio quadricottero anche per poterlo aggiornare. Così ho iniziato la procedura d'aggiornamento, ho riavviato il quadricottero quando richiesto e sono passato all'installazione. Dopo venti minuti l'installazione non era ancora finita. Allora ho provato a riavviare l'applicazione e ho scoperto che l'iphone non riusciva a collegarsi più al drone. Inoltre i quattro led rimanevano rossi e non cambiava nulla. Dopo un po' ho provato a staccare e riattaccare di nuovo la batteria: i led sono diventati di nuovo rossi e non è cambiato nulla; niente connessione wireless. Allora ho girato il quadricottero è ho premuto il pulsante unpair e il reset: nessuno dei due reagiva. Preoccupato dall'idea che il mio prezioso quadricottero si fosse rotto ho iniziato a cercare su internet una soluzione. Ho trovato questo materiale:

1. Durata degli aggiornamenti
Ho scoperto innanzitutto che la colpa del bloccaggio (chiamato brick) non era mia. Pare infatti secondo le istruzioni descritte dal sito che il processo d'installazione duri intorno ai 10 minuti e non mezz'ora. Inoltre, laddove si staccasse la batteria durante il processo di installazione e poi la si riattaccasse non ci sarebbero danni al firmware, si riavvierebbe semplicemente l'installazione.
Fonti:
"L'installazione dell’aggiornamento dura circa 10 minuti. Non disconnettete la batteria dell’AR.Drone finché i 4 LED motori ed il LED di sistema siano rossi. Se disconnettete la batteria durante l’aggiornamento, l’installazione dovrà ricominciare (e durerà di nuovo 10 minuti)."

2. Brickaggio multiplo di AR drone
Pare che l'annuncio degli AR drone che si brickano ha iniziato a diffondersi nel forum parrot. La sezione update si è riempita di post di utenti che si lamentavano per i danni subiti dal loro AR drone nuovo di zecca. Pare inoltre che, laddove il vostro AR Drone si bricki e contattiate il supporto disperati ci siano solo due soluzioni per non buttare tutto:
1. Inviare l'AR drone alla Parrot che dovrebbe occuparsi della riparazione e riinviarvelo indietro
2. Trovare un raro cavo in grado di connettere una presa USB con una presa a 6 pin (mi pare) e eseguire il ripristino firmware manualmente dal computer
In base alla testimonianza di un utente che ha inviato il suo AR drone alla Parrot, pare che questo gli sia stato restituito funzionante 5 giorni dopo l'arrivo del pacco all'azienda.
Fonti::
"
TWO NEW DRONES, TWO BRICKED DRONES

I was all hyped when i saw all the youtube video's and such. Decided to buy two, one for me, 1 for my wife. I was like, while Im at it, lemme buy 2 extra batteries, and an extra propeller set. Get home and charge the batteries, make wifi network on drone and connect. Load software on ipad - it says there's an update, so i upgraded. (i always upgrade anything, usually leads to better performance). So the progress bar gets to full as its sending update to drone, everything seems ok, once its done it tells me to restart, I unplugged and replugged battery and waited, waited ......leds stayed red and unit never did get a green light on the bottom nor the ipad software do anything other than hang on installing. Both drones fail to broadcast a wifi signal. I bought one for my wife > rinse repeat. So I've spent over $700 on these drones and never flown them. As far as Im concerned I had units that dont like updating. How can they sell something that doesn't have a fall back if update fails? They need to come with a usb cable if a wifi connection cant be established. I have tried to press reset and unpair buttons, but all I get is 4 red leds and no light (color) on bottom led. Tech support walked me thru reset procedure and determined they need to be sent back to company. I cant describe how mad i was at this situation. They usually don't cover shipping cost to them and I was prepared to pitch a but they agreed to cover shipping to them.

TRADUZIONE:

DUE DRONE NUOVI, DUE DRONE BRICKATI

Ero così entusiasta quando vidi i video su youtube e simili. Decisi di comprarne due, uno per me e uno per mia moglie. Comprai anche due batterie e un set di eliche extra. Torno a casa e carico la batteria, creo il network wi-fi sul drone e mi connetto. Carico il software sull'iphone - dice che c'è un aggiornamento, così l'ho aggiornato. (Aggiorno sempre tutto, di solito porta a dei risultati migliori). Quindi la barra del progresso dell'invio dei dati dell'aggiornamento al drone si è riempita, tutto sembrava ok, e una volta piena è uscito scritto di riavviare il drone, ho staccato e riattaccato la batteria e ho aspettato, aspettato... i led rimanevano rossi e l'unità non ha mai mostrato una luce verde sul fondo (l'autore del post intende il led di sistema del drone) nè l'app dell'ipad ha fatto altro che rimanere sopra installazione. Entrambi i drone non inviavano nessun segnale wi-fi. Ne ho comprato uno per mia moglie > stessa cosa. Quindi ho speso oltre 700$ per questi drone che non hanno mai volato. Così come sono interessato al fatto di avere delle unità a cui non piace essere aggiornate. Come possono vendere qualcosa che non può essere riavviata se l'aggiornamento fallisce? Dovrebbero venderla con un cavo USB nel caso la connessione wi-fi non possa essere stabilita. Ho provato a premere i pulsanti reset e unpair, ma tutto quello che ho ottenuto sono 4 led rossi e nessuna luce (colore) sul led sul fondo. Il supporto mi ha guidato nella procedura di reset e hanno detto che era necessario che inviassi il mio drone all'azienda. Non posso descrivere quanto mi sono arrabbiato a quel punto. Di solito non coprono i costi di spedizione verso di loro ed ero pronto ad arrabbiarmi, ma loro hanno acconsentito nel coprire i costi di spedizione."

"update: Finally got both my drones back from parrot today. They got them on Monday, I received them Friday

TRADUZIONE:

aggiornamento: Finalmente oggi ho avuto indietro il mio AR Drone dalla parrot. Lo hanno ricevuto lunedì e mi è arrivato venerdì."

3. L'intervento della Parrot e il funzionamento del bug
Sotto l'enorme pressione degli utenti la Parrot ha rilasciato un comunicato ufficiale sul forum dove scrive che sta analizzando approfonditamente la situazione e che il problema si presenta solo se tentate di aggiornare il vostro Parrot da un firmware precedente al 1.4.7. Naturalmente questo avviso rilasciato sul forum è stato seguito da una lunghissima serie di proteste da parte di utenti irritati per i loro Drone brickati.
Fonti:
"Hi Guys,
We are currently investigating issues that can be experienced if your AR Drone is not on version 1.4.7 and you try to update to the latest version 1.5.1. This seems to only affect AR Drones that are currently on versions older than 1.4.7 before the update. This is being looked into with high prioty and I will keep you posted.

TRADUZIONE:

Ciao ragazzi,
al momento stiamo analizzando il problema che si crea se il vostro AR Drone non è alla versione 1.4.7 e provate ad aggiornarlo all'ultima versione 1.5.1. Pare che questo problema possa verificarsi solo sugli AR Drone che sono attualmente ad una versione più vecchia della 1.4.7 prima dell'aggiornamento. Il problema è sotto analisi con alta priorità e vi terrò aggiornati."

Queste sono le foto del mio Drone brickato, purtroppo almeno fino alla risoluzione del problema non cambierà aspetto...



Se il vostro AR Drone si è brickato non andate nel panico: il problema è sotto analisi e una soluzione c'è sicuramente, c'è solo da aspettare. Nel frattempo ho scritto una mail al supporto, vi aggiornerò sul problema il prima possibile.



22 commenti:

  1. ciao sono in trattativa per un usato di ottobre 2010 come si fa a rilevare la versione firmware? se non lo aggiorno vola ugualmente? in attesa della versione riparatoria grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai mai trovato soluzione al problema? a me si è brikkato ieri....
    grazie

    RispondiElimina
  3. Salve, anche io ne ho 2 brikkati. Possiedo il cavo USB ma non so come fare per sbrikkarli.Qualcuno mi puó aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si kiama il cavo?

      Elimina
    2. aiutatemi vi prego o un drone sparrow giallo e nero con un elica rotta e sto piangendo aiutatemi me la regalato mio padre

      Elimina
  4. Salve, a me si è brikkato ieri sera. Ho passato tutto oggi pomeriggio a tentare di resettarlo, sta sera ho attaccato la batteria, anche se senza speranza e con mia grande sorpresa si è acceso il led di sistema e è ripartito.
    Un consiglio: provate a lasciarlo con la batteria attaccata per un ora, poi provate a riavviare.
    Ringrazio lo staff del sito per l'ottimo lavoro.
    Alessandro

    RispondiElimina
  5. Il mio dopo l'ultimo aggiornamento che non è andato a buon fine, visto che dopo più' di 30 minuti non finiva l'installazione.
    Quindi dopo aver staccato la batteria e svariati tentativi di collegarlo si è acceso e partito per i cavoli suoi e ha volato finchè la batteria non si sono scaricate, ma era talmente in alto che è venuto giù come un missile.
    Rompendo la crociera interna.
    Riparato dopo due settimane il problema è ancora presente.
    Secondo voi si riuscirà' ad avere una soluzione?

    RispondiElimina
  6. @Alessandro: proverò a verificare la tua soluzione domani se avrò tempo, nel caso funzioni aggiornerò il post. Spero che questo sia il termine del problema, anche perchè a quanto dimostrato da Luca a volte questo aggiornamento genera comportamenti inaspettati e può darsi che il tuo sia stato un caso particolarmente fortunato.
    @Luca: Al momento non sono informato, ma per quanto ne so io adesso bisognerebbe inviare il tutto all'azienda produttrice, cosa che senza dubbio e dispendiosa in tempo e denaro.

    RispondiElimina
  7. Ho contattato la parrot Italia che mi ha richiesto la foto del Drone e il suo numero seriale e lo scontrino, dopo di chè mi ha derro di recarmi presso il negozio dove ho comprato il drone per la sostituzione o per l'invio in riparazione.

    RispondiElimina
  8. La Game store il negozio dove ho preso il AR Drone si è rifiutato di sostituirmelo con la scusa che loro danno solo un mese di garanzia .
    Nonostante avevo stampato la e-mail inviata dalla casa produttrice che diceva di sostituire il prodotto a loro spese.
    Comunque su un prodotto di € 300 dare solo un mese di garanzia è veramente inaccettabile.
    Alla fine questo AR Drone sono mesi che non funziona più'.

    RispondiElimina
  9. Vi ringrazio, avevo una mezza intenzione di fare l'acquisto di questo giocattolo, ora però dopo aver letto le vostre disavventure me ne è passata totalmente la voglia.
    Devo ammettere che in quanto a serietà questa azienda non sa nemmeno cosa sia il significato della parola stessa.

    RispondiElimina
  10. Ormai siamo nel 2013 e il mio Drone non ha piu' volato e tanto meno e mai stato sostituito.
    Sono rimasto molto deluso.

    RispondiElimina
  11. io ne ho preso uno usato... si vola...ma non saprei non mi soddisfa, dai filmati di youtube c'è una gran differenza... sicuramente io sono impedito...ma mi aspettavo di piu!!!

    RispondiElimina
  12. ciao ragazzi anche il mio Drone si è brik non rileva più la rete wi-fi i 4 led sono rossi sapete come si chiama il cavo USB? e come si utilizza?

    RispondiElimina
  13. salve ho un ardrone 1 brikkato come si sbrikka con il cavo usb?

    RispondiElimina
  14. ciao io so come si sbrikka ma mi serve il nome del cavo usb che collega il drone al pc ( io ho un ar drone 2.0 brikkato)

    RispondiElimina
  15. salve, qualcuno sa dirmi dove reperire i software per sbrikkare il drone? grazie

    RispondiElimina
  16. Vendo AR Drone 1 mese di vita, 3 batterie ( una da 2000 ) set eliche colori vari, croce centralizzata nuova , motori meno di 15 ore di volo, accessori vari, croce centralizzata spezzata ( come ricambi ) , carena nuova comprata a maggio colore nero . il tutto a 200 € non trattabili. s.ciotta 349.4951610

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti! Ho anch'io un drone 1.0 comperato usato e funzionante, dopo vari voli ho deciso di fare aggiornamento, gli è l'ho fatto partire e l'ho lasciato li finche era scarico di batteria dopo ho caricato la batteria è l'ho riacceso e lasciato ancora fino allo scaricamento. Fatto ciò il drone era ok e aggiornato.l'ho usato per alcuni mesi. Ma ora dopo altri vari utilizzi mi dava "emergenza blocco" sul telefono , come se l'elica l'elica facesse contatto con qualcosa e che scattasse l'emergenza. Non sapevo più che fare, l'ho smontato tutto pezzo per pezzo e rimontato ma niente da fare, ho riavviato più volte ma niente, dopodiché mi sono stufato e l'ho messo via per un po' fino a qualche settimana fa. Da quel momento dopo l'allacciamento della batteria e i led rossi arriva ad un certo punto che si muove solo 1 elica appena appena (fase preavvio) ma le altre niente segni di vita e sul telefono mi da "EMERGENZA MOTORI". Ora non so più che fare. Qualche consiglio? Mi sono sempre arrangiato per le riparazioni in generale e anche 2 motori che non giravano più sono riuscito a ripararli ripararli. Ma per questo problema non so da dove iniziare. Spero che il forum sia ancora valido e aspetto vostre risposte. Grazie anticipatamente :)

    RispondiElimina
  18. anche il mio ar drone 2.0 gps version brikkato,la paroot non mi fila,vendo come pezzi di ricambio,se interessati contattatemi luca.susini@live.it di lucca\toscana

    RispondiElimina
  19. ciao sono nuovo volevo informazioni su AR DRONE Parrot che ho appena acquistato e che per mia inesperienza ho fatto cadere e si staccata la parte della telecamera, avvicinandola va bene ,,,,..... ma potrei attacarla con un po di loctite grazie mille

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.