giovedì 17 febbraio 2011

Minecraft beta: vivere a contatto con la "natura"

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un gioco che sta spaesando da ormai parecchio tempo, ma che per le sue particolarità non è ancora abbastanza conosciuto. Si tratta di Minecraft, il fantastico survival creativo che sta conquistando il cuore di tantissimi giocatori. Vi lascio quindi alla lettura dell'articolo!

Vi ritrovate all'improvviso in mezzo alla natura selvaggia. Siete da soli e non c'è traccia di civiltà da nessuna parte. Per chilometri e chilometri non si vedono rifugi e presto farà notte. Avete come l'impressione che la notte non porti nulla di buono: è il momento di costruirvi un riparo. Così vi mettete a scavare a mani nude e costuite un piccolo fortino utilizzando la terra circostante. Si è ormai fatta sera: mentre entrate nel fortino vedete in lontananza qualcosa di indefinito: un'orda di zombie, scheletri, tarantole e strani mostri tentacolari sta correndo contro di voi. Ce la farà il vostro piccolo rifugio a resistere per tutta la notte all'attacco?
Non sto parlando di Piante vs. Zombie: quello che vi sto descrivendo è il concetto basilare di Minecraft. Utilizzando solo i blocchi che potrete trovare nel terreno e alcuni strumenti che potete costruire servendovi di alcune tecniche particolari, dovete sopravvivere ogni notte ai mostri che arrivano, mentre la mattina sarà dedicata alla ricerca di risorse per migliorare il vostro stile di vita.

Cosa sono i blocchi?
Questi particolari oggetti non sono altro che aggregati di una determinata sostanza: legno, terra, sabbia, roccia... potete utilizzare i blocchi per costruire la vostra casa, oppure per creare degli oggetti che vi torneranno utili; ad esempio col legno potrete creare porte, scale, bauli e, con un po' di roccia, utensili quali spade, vanghe, pale e picconi.

Ok, ma qual'è lo scopo del gioco?
Nessuno. Se vogliamo vederla da un certo punto di vista, lo scopo del gioco è sopravvivere: ogni giorno vi dedicherete alla raccolta e alla creazione di nuove risorse che vi permetteranno di fortificare le vostre costruzioni o di inventarne di nuove, come trappole per i mostri, sistemi automatici per lo spostamento di carrelli, enormi campi da coltivazioni, nuovi metodi per ottenere più risorse, ecc. Il limite del gioco è solo la vostra fantasia che, per quanto possa magari essere debole, vi rifornirà continuamente di nuove idee che vi saranno passate dallo stesso ambiente che vi circonda: non ne potete più di perdervi e non trovare casa vostra? E' il momento di inventare una bussola; siete stanchi di cliccare sulle porte per entrare in casa? Un meccanismo ad apertura automatica è ciò che fa al caso vostro.

L'inizio è tragico, quei dannati Creeper continuano a far esplodere la mia casa!
Magari per le prime notti potreste disattivare il generatore di mostri dalle opzioni: così potrete raccogliere risorse ed edificare la vostra casa a qualsiasi ora del giorno, senza troppi pericoli. Anche le cave verranno così sgomberate da quei fastidiosi mostri, e nel frattempo potrete trovare un metodo per preservare la vostra casa da esplosioni varie!

Da solo però mi annoio...
Non disperate! Con qualche conoscenza, una buona guida e un po' di fortuna, potete settare un server privato online con i vostri amici, o in alternativa entrare in uno dei server disponibili online! Pensateci: l'idea di costruire il fortino difensivo e dividervi i compiti con il vostro migliore amico rende certamente il gioco più allettante! Purtroppo questa modalità è ancora in fase beta e potreste riscontrare qualche problema, in particolare con la lag.

Ok, mi hai convinto, sembra davvero fantastico... ma è gratis?
Purtroppo no, ma al momento si trova in una condizione particolare: essendo ancora una beta version si può comprare il gioco completo dal sito ufficiale per soli 14.50 euro. Non storcete la bocca: il prezzo una volta che il gioco sarà completo sarà di 20 euro! E comunque una volta comprato il gioco non vi verranno più chiesti soldi.

La grafica di questo gioco fa schifo
Il gioco è elaborato con una sorta di grafica che mette in evidenza i pixel: questo crea spesso e volentieri pregiudizi in chi si avvicina per la prima volta a Minecraft. Ricordo che una volta dei miei amici videro me che giocavo a World of Warcraft e Insanity che giocava a Minecraft e dissero che quest'ultimo faceva schifo a prescindere solo per la sua grafica originale. Un ragionamento un po' ingiusto direi. Comunque, se proprio non potete fare a meno di rigettare quando vedete la grafica di Minecraft, potete sempre personalizzarla usando dei pacchi di Texture seguendo una delle tantissime guide presenti online! Con questo metodo potrete anche modificare l'aspetto del personaggio: ho un amico vestito da Awesome con lo smoking!

E adesso qualche screenshot per chiarirvi ulteriormente la situazione:


Non resisterete all'espandere di tantissimo il vostro rifugio. In questa foto se ne vede solo parte del mio, il resto è sotterraneo.


Anche arredare la vostra casa è un modo per passare il tempo. Tutto deve essere organizzato al meglio.


Di notte è meglio rintanarsi in casa. Fuori non si vede quasi niente ed è pieno di mostri.


Creare dei meccanismi per organizzare le cave può essere un'ottima idea. Questa tocca persino il bedrock, il centro della terra di Minecraft.


Anche costruire un terrazzo panoramico può tornare utile per controllare la situazione fuori di casa.

Che altro c'è da dire? Mano gli utensili e andiamo tutti a giocare a Minecraft!

2 commenti:

  1. Che schifo... e pensare che ha successo un gioco di merda come questo... preferisco sfruttare il pc nuovo con una partita a Battlefield o Crysis 2 piuttosto che giocare con quei quadrati di merda secca che esce dal culo dell'autore...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.