mercoledì 16 febbraio 2011

Power Balance: potere dell'aura, vieni a me!

Ciao a tutti,
oggi vi pubblico un articolo che io ed Insanity avevamo in lavorazione da parecchio tempo. Avrete sentito tutti parlare del cosiddetto "Power Balance", il braccialetto che restituisce l'equilibrio. Io e Insanity, non troppo convinti dalla sua efficacia, abbiamo eseguito dei test per verificarla. Non vi anticipo altro, buona lettura!

Al giorno d'oggi sbanca sia come oggetto di tendenza che come utile soluzione ai problemi di equilibrio: è il Power Balance, il miracoloso braccialetto che sfruttando i poteri di un misterioso ologramma è in grado di apportare benessere al corpo e migliorare l'equilibrio. Questo almeno è ciò che promette la curatissima campagna pubblicitaria. Ma come funziona veramente questo oggetto?
In base a ciò che afferma l'azienda produttrice, i due ologrammi contenuti nel bracciale sono in grado di riequilibrare le vibrazioni dell'aura che ci circonda, favorendo l'attività fisica e l'equilibrio durante le attività sportive.
A questo punto è d'obbligo chiarire un dubbio molto importante: cos'è l'aura? E' solo un'invenzione per attirare più possibili acquirenti del fantomatico braccialetto? No;

l'aura è, secondo gli studi attuali, un particolare campo di energie elettromagnetiche che circonda ogni essere vivente; a seconda dello stato emotivo e fisico del suo possessore l'aura assume colori e vibrazioni diverse. Un'aura è in equilibrio quando le sue vibrazioni corrispondono ad un senso di benessere. Quindi iniziano a giungere i primi nodi al pettine:
Un'aura in equilibrio non genera una situazione di equilibrio, ma una situazione di benessere: si possono quindi realmente associare equilibrio dell'aura ed equilibrio fisico?

Andiamo ad approfondire quindi la situazione prendendo alcuni spunti da Wikipedia:
"L'aura o alone luminoso, [...] è ritenuta essere un sottile campo di radiazione luminosa (invisibile all'occhio umano), che secondo tali credenze circonderebbe e animerebbe tutti gli esseri viventi (persone, animali e piante) come una sorta di bozzolo o alone". Continua poi affermando: "Non esistono prove scientifiche che supportino in alcun modo tali credenze, pseudoscientifiche e indimostrate".

Di conseguenza non solo il Power Balance utilizza con un certo alone di mistero la sua tecnologia, ma il suo funzionamento è anche non provato scientificamente!
Andiamo adesso a prendere in considerazione un antico rimedio utilizzato per modificare le vibrazioni dell'anima: i fiori di Bach. Questa serie di piante, modificate secondo una particolare miscela, trasmettono la loro aura all'acqua che a sua volta la trasferirà a noi. A questo punto sorge un interrogativo: i fiori di Bach, essendo vivi, possiedono un'aura e sono in grado di modificare la nostra; gli ologrammi del Power Balance, essendo oggetti morti e non trattandosi di acqua, unica sostanza che mantiene le aure con cui entra in contatto, quale misterioso stratagemma usano per modificare le energie degli esseri viventi?

Tutte domande a cui l'antitrust si è sentito di dare una risposta. E' apparso infatti da un po' di tempo sul sito dei Power Balance una sezione chiamata antitrust, dove sono riportate queste parole:
"Con riferimento al provvedimento emesso dal “Garante” lo scorso 23 dicembre, riteniamo doveroso informarvi che già da mesi, su prezioso consiglio dello IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria), Power Balance ha modificato il marketing ed i messaggi pubblicitari utilizzati sul territorio italiano per promuovere i propri prodotti". Continua poi scrivendo:
"[...] Power Balance LLC si è affermata ed è cresciuta grazie ai risultati ottenuti da milioni di sportivi ed atleti professionisti che nell’espletamento delle loro attività hanno potuto apprezzare e raccontare la loro soddisfazione per il prodotto acquistato. [...] Si tratta di testimonianze quotidiane non ancora confermate da studi scientifici, ma di vita reale di persone che sostengono fermamente che i prodotti Power Balance influenzino positivamente le loro prestazioni."
L'antitrust ha quindi negato alla Power Balance di continuare la sua pubblicità dove cita i suoi braccialetti come miracolosi, ma anzi, la stessa Power Balance tenta di difendersi affermando che lei non ha mai confermato l'efficacia dei suoi bracciali, ma che siano stati atleti e personaggi importanti a gridare al miracolo!

Utilizzando quindi il fantastico "Braccialetto delle meraviglie" abbiamo sviluppato dei test usando Wii Fit e questi sono i risultati che sono venuti fuori!


GIRONE 16-17 ANNI

Dati senza braccialetto

Me
Test di distribuzione del peso:
50,3 % a sinistra
49,7% a destra

Test di immobilità: 77% di immobilità

Minigioco bolle di sapone: 1131 metri

Minigioco Zazen: 29 secondi

Insanity
Test di distribuzione del peso:
54,5 % a sinistra
45,5% a destra

Test di equilibrio su una gamba: 59% di stabilità

Minigioco bolle di sapone: 523 metri

Minigioco Zazen: 28 secondi

Dati con il braccialetto

Me
Test di distribuzione del peso:
49,4 % a sinistra
50,6% a destra
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -0,9%)

Test di immobilità: 66% di immobilità
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -11%)

Minigioco bolle di sapone: 1128 metri
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -0,3%)

Minigioco Zazen: 163 secondi
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: +82,2%)

Insanity
Test di distribuzione del peso:
57,3 % a sinistra
42,7% a destra
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: - 5,6%)

Test di equilibrio su una gamba: 54% di stabilità
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -5%)

Minigioco bolle di sapone: 815 metri
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: +28%)

Minigioco Zazen: 27 secondi
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -3,6%)


GIRONE 50 ANNI

Dati senza braccialetto

Test di distribuzione del peso:
50,5% a sinistra
49,5% a destra

Test di equilibrio su una gamba: 56% di stabilità

Minigioco bolle di sapone: 530 metri

Minigioco Zazen: 30 secondi

Dati con il braccialetto

Test di distribuzione del peso:
52,1% a sinistra
47,9% a destra
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -3,2%)

Test equilibrio gamba: 55% di stabilità
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: -1%)

Minigioco bolle di sapone: 791 metri
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: +33%)

Minigioco Zazen: 180 secondi
(Percentuale di variazione rispetto all'esercizio senza braccialetto: +85%)


Salvo bolle di sapone che credo sia una casualità, gli altri risultati sembrano variare di poco. Ciò che veramente lascia stupito è la variazione di Zazen. Questo minigioco dovrebbe essere un'emulazione della meditazione, pratica che ha molto a che fare con l'aura. Che abbia quindi il braccialetto qualcosa a che fare con le energie che ci circondano? Probabilmente rimarrà un mistero. Per adesso rimane comunque un oggetto di tendenza e magari è il momento che ad equilibrarsi sia il suo prezzo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.