martedì 17 agosto 2010

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 2)

Ciao a tutti,
oggi vi pubblico la recensione di Air Rivals, il secondo MMO che ho provato. Inoltre a fine articolo ho aggiunto una piccola particolarità che ho sviluppato ultimamente. Buona lettura!

Air Rivals, gioco dove quest e grinding sono la stessa cosa

Premessa:
Neanche questo è un classico MMORPG di quelli con l'eroe che usa le skill per far fuori i mostri, magari nella foresta incantata. Inizialmente l'avevo valutato peggio di quanto sembrava. Certo, non fa urlare al miracolo, ma non va nemmeno scartato del tutto come gioco.

Caratteristiche di sistema:
Anche questo gioco sembra (in base ai requisiti minimi) poter girare su qualsiasi computer. Ma questa volta il fatto che il mio computer non potesse "valutare oggettivamente" non è servito a niente. Il client non è pesante, ma spesso e volentieri crasha senza motivo. E se questo accade durante una guerra per un SP vi assicuro che non è piacevole. SE non crasha, il client in se per se risulta essere molto leggero (ma se non si ha una buona connessione lagga molto, portando a vedere aerei e mostri che si teletrasportano)

Grafica e design:
La grafica è buona se settata ai livelli giusti. Magari nella città è un po' poligonale, ma per il resto la trovo buona per questo tipo di gioco (anche considerato il fatto che una grafica molto elaborata rallenterebbe molto gli FPS durante il volo). Il design degli aerei mi piace, man mano che si sale di livello diventano sempre più belli.

Interfaccia:
L'interfaccia di volo viene spiegata all'inizio, durante un tutorial e risulta semplice ed intuitiva da usare. Una volta imparata la loro funzione è chiara anche l'interfaccia di combinazione in alcuni negozi; avrebbe fatto comodo un'anteprima del risultato di combinazione, così da non perdere ore a provare tutte le combinazioni possibili ottenendo scarsi risultati. Va invece sottolineata l'ORRIBILE traduzione del 90% dei pulsanti delle interfacce che sembra fatta con google.

Personalizzazione ed equip:
La personalizzazione in questo gioco è letteralmente VERGOGNOSA. Il proprio avatar non è personalizzabile, così ci si ritrova nella città con altri 600 personaggi uguali a se stessi che girano per le strade. Anche l'aereo non è assolutamente personalizzabile in termini estetici, così, tutti gli M-Gear ad esempio, sono rossi. Tuttavia questa grave mancanza è compensata da tantissimo equip che può cambiare un po' l'aspetto dell'aereo, delle munizioni e dei missili. L'equip è davvero tantissimo e personalizzabilissimo in base alle proprie esigenze.

Giocabilità:
E' orribile il fatto che il tutorial ti spieghi solamente la conformazione della mappa della città e i comandi di volo. Per il resto non ti spiega NIENTE. Nè cosa sono gli SP, nè come funzionano le guerre, nè la funzione di brigate e formazioni. Sono tutte cose che si devono imparare da se. Ed è così che spesso si trovano dei giocatori che arrancano disperati in cerca di qualcosa da fare che non sia "uccidere mostri (grinding)". Salvo la necessità di imparare da soli, direi che in quanto a battle system il gioco lo possano fare più o meno tutti. Certo, se però non si è in grado nemmeno di pilotare l'aereo senza sbattere ovunque è davvero meglio lasciar perdere.

Comandi:
Anche su questo gioco i comandi si basano al 90% sopra il mouse che vi permette di guidare l'aereo e di sparare. E' per questo che se avete un portatile senza mouse ve lo sconsiglio. Le skill sono disposte lungo la classica tray bar sul lato inferiore dello schermo e i comandi sono piuttosto intuitivi e semplici da ricordare. I comandi del personaggio in città sono invece i più schifosi di sempre. Usare solo il mouse per muovere il proprio personaggio è davvero una cosa insopportabile e che toglie il piacere di passare per negozi a comprare nuovo equip.

Classi:
Con classi su questo gioco distinguiamo i quattro differenti tipi di aerei. Se in altri giochi avrei probabilmente criticato la carenza di classi, su questo gioco non lo farò in quanto quelle quattro classi riempiono effettivamente ogni possibilità di attacco e di difesa da parte degli aerei (gear).
L'I-gear è uno degli aerei più comuni, è il più veloce ed è incentrato sull'attacco
Il B-gear è il bombardiere, un aereo che sfrutta appunto il bombardamento come arma principale
L'A-gear è un'unità antiaerea che di solito non vola alto
L'M-gear è l'aereo buffer, in grado di curare e potenziare la formazione e se stesso, ma con scarsa potenza di attacco

Skill:
Ogni aereo può contare su tantissime skill che salgono anche di livello insieme all'aereo. L'M-gear ad esempio è in grando di potenziare attacco, missili, scudo, difesa ed evasione e di curare, ricaricare il carburante e lo scudo della propria formazione grazie alle sue abilità.

Crafting Skill:
A quanto pare più che Crafting Skill esistono delle sorta di combinazioni fra più oggetti che permettono di potenziarli. Non ho purtroppo capito come funzionano data l'assenza di spiegazioni.

Quest:
Le quest non possono essere chiamate con questo nome. Salvo quelle della storia principale, quelle secondarie non sono altro che grinding (ovvero l'uccidere quintalate di mostri per salire di livello) travestite da quest. "Uccidi 60 [nome mostri]" non la posso ritenere una missione. Inoltre va tenuto conto il fatto che la traduzione di queste quest in italiano sia ORRIBILE e quasi ILLEGGIBILE. Sembra fatta con google.

Territorio:
Le mappe nel gioco sono tante e separate da portali. Sono caratterizzate da diversi ambienti, aspetti e mostri. L'apparizione temporanea di SP (punti strategici) nei territori inoltre favorisce l'interazione fra giocatori, che si uniscono nell'obiettivo di distruggere o difendere tale SP. La strutturazione del gioco come se si trattasse di una vera e propria guerra fra nazioni reali inoltre rende possibile una sorta di competitività fra nazioni per il possesso dei territori. Un punto a favore la possibilità di scegliere fra zona calma (ovvero senza lotte) oppure zona di guerra (ovvero nella quale si può incorrere nei nemici della nazione opposta).

Community e Interazione (New!):
Pare che questo sia il punto di forza del gioco. Innanzitutto è molto più semplice e divertente giocare in formazione, così da guadagnare tutti più esperienza e metterci meno tempo per farlo. L'elezione mensile di un giocatore che diventi comandante della nazione (B.C.U. o A.N.I. a seconda della nazione che si sceglie al livello 11) dovrebbe inoltre rendere più semplice l'organizzazione di guerre e conquiste dei territori. Anche la riunione di giocatori in brigate rende più ordinata e semplice l'organizzazione delle guerre.

Conclusione:
Ho incontrato un giocatore di livello 3 che, incredibile a dirsi, mi ha suggerito involontariamente la verità su questo gioco: "E' come Metin2". Tanto, tantissimo grinding per salire di livello è la base per giocare. Ma se si sale un po' si può passare al punto di forza del gioco: la partecipazione alla community. Entrare a far parte di formazioni, brigate e prendere parte alle guerre rafforza l'unione fra giocatori. Se avete voglia di un gioco in cui volete divertirvi con gli amici questo è quello giusto. Se invece cercate un gioco da fare in solitario siete proprio sulla strada sbagliata.



NOVITA' SPECIALE - Diario di gioco
Giorno uno e mezzo
Perchè uno e mezzo? Semplice, perchè questa stupenda idea mi è venuta solamente dopo il primo giorno di gioco. Ma dato che ci ho giocato solo un giorno fin'ora è come se fosse ancora quel giorno. Comunque non so. Non mi convince. Non riesco proprio a trovare l'online, salvo la città dove si possono comprare le cose. Invece per quanto riguarda le missioni aeree... bah, non vedo gente online, sembra un comune gioco di sparatorie aeree offline. Sarà perchè sono ancora alle prime missioni? Lo scoprirò solo giocando ancora. Ma la voglia non c'è, di certo questo gioco non mi fa impazzire per niente.

Giorno due
Ho scoperto qualche "forma di vita" online. Durante la missione ho notato qualche aereo di qualche giocatore vero che sparava un target. Allora forse le missioni non sono off, è che la community è talmente vuota che è più unico che raro trovare qualcuno on. Inoltre ho scoperto che esiste una modalità gruppo chiamata formazione. E alcune skill del mio m-gear sono proprio di gruppo dato che è un aereo buffer/healer. Forse avevo valutato troppo male il gioco. Spero che continuare a giocare mi riservi qualche altra sorpresa.

Giorno tre
Oggi a quanto pare c'è stata una sorta di guerra online. Non ho ben capito come funzionasse. Mi sono arrivati parecchi messaggi da dei giocatori, ma penso fossero dei messaggi multipli per tutta la fazione. Comunque non so dove stessero combattendo perchè nell'area di combattimento della Giungla di Tylent dove stavo io era tutto calmo. Ho imparato qualche nuova abilità, a quanto pare alcune si possono usare solo in formazione. Non ho avuto ancora la possibilità di provare quella modalità. Inoltre devo ancora provare il mio colpo rifornitore di carburante. Sono proprio curioso di vedere come funziona.

Giorno quattro
Incredibile. Un gioco che avevo ritenuto banalissimo si è invece rivelato una fonte di divertimento e innovazione davvero inaspettata. Sarà perchè le vere potenzialità dei giochi online si rivelano proprio quando si sfrutta la loro peculiarità di essere online? Sta di fatto che anche oggi mi sono connesso. Innanzitutto ho migliorato il mio aereo che ora è molto più bello. E poi mentre facevo una missione ho incontrato una certa Carolina. Ho provato la modalità formazione e sono stato pure invitato in una brigata. Le cose si chiariscono sempre di più man mano che gioco. E' proprio vero che la prima impressione è spesso sbagliata. Domani è l'ultimo giorno di test. Come farò a frequentare 3 MMO online dopo di questo? Non sarà di certo semplice.

Giorno cinque
Oggi è stato l'ultimo giorno di testing. E' stato uguale a tutti gli altri insomma. Forse mi ha permesso di inquadrare un po' di più lo stile di gioco comunque, e anche la community che frequenta il gioco. Continuerò a frequentarlo? Non lo so... dipende se mi andrà o meno. Comunque ho finalmente raggiunto il livello 20. Ora ho tantissime skill per buffare e qualcuna per curare (solo me stesso per ora). Oggi Carolina non si è connessa, quindi ho fatto tutto da solo. Immagino che ora non mi resti che scrivere la recensione per completare il lavoro.



Screenshots:


La città sembra una vera base militare. Peccato sia un po' poligonale.


Il mirino è semplice e funzionale da usare


Se aguzzate la vista noterete che ci sono tantissimi giocatori uguali per l'impossibilità di personalizzare l'avatar

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.