martedì 10 agosto 2010

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 1)

Ciao a tutti,
ho intenzione di iniziare una nuova rubrica riguardante la recensione degli MMO, overo dei giochi online (principalmente quelli gratuiti). In effetti la recensione di giochi online era qualcosa che avevo già fatto in passato e ora come ora mi è venuta voglia di riprenderla.

S4 League, sparatutto in terza persona o qualcosa in più?

Premessa:
Non ho mai amato gli sparatutto. Sinceramente preferisco andare a caccia di zombie con un mago bianco in grado di usare energiga piuttosto che con un grosso fucile. Ma questo non è il solito sparatutto in cui si va a caccia di zombie urlanti, o qualcosa di simile. E' molto più moderno, fresco e ampio.

Caratteristiche di sistema:
Non potendo valutare oggettivamente col mio sistema che è troppo potente per subire rallentamenti, direi di analizzare i requisiti minimi. Il gioco non richiede davvero niente di speciale, pare che sia in grado di girare su tantissimi computer. Un solo GB di spazio, 258 MB di RAM e supporta addirittura il lentissimo e incompatibilissimo Windows 2000. Di certo tanta adattabilità è un punto a favore del gioco. Il tutto nonostante le azioni siano frenetiche e sembrino richiedere un'enorme quantità di banda (che invece si rivela avere come requisito minimo 56 Kb) e una grossa potenza di calcolo.

Grafica e design:
La grafica è senz'altro negli standard degli MMO online. Però trovo eccezionale il fatto che richieda così poca potenza nei requisiti minimi per funzionare ugualmente alla perfezione.
Per quanto riguarda il design... trovo che i personaggi siano un po' tutti "truzzi". Tutti carini e si atteggiano in qualunque situazione. Anche i vestiti sembrano completamente basarsi sulla moda più che sulle stat.

Interfaccia:
Dato che il gioco è basato per la maggior parte sui menu l'interfaccia è molto importante. Purtroppo, salvo qualche pulsante a caratteri cubitali, è poco intuitiva. Nonostante questo piccolo difetto dovuto alla mancanza di spiegazioni all'inizio del gioco, una volta fatta l'abitudine è chiara e semplice.

Personalizzazione ed equip:
Probabilmente uno dei lati più importanti del gioco. I personaggi possono scegliere fra una larga varietà di equip man mano che salgono di livello. E poi, come ho già detto nella parte design, il gioco è incentrato molto sulla moda.
E' invece una vergogna che l'equip scada. Così ogni tanto si trova gente che combatte senza vestiti perchè non ha abbastanza Pen (valuta del gioco) per comprarne di nuovi. Invece di annullare l'equip vecchio si sarebbe potuto ampliare il negozio, così da sostituire i vestiti vecchi e deboli man mano che si sale di livello.

Giocabilità:
Non me la sento proprio di dire che è un gioco per tutti. Mirare da una base all'altra, schivare e fare acrobazie a mezz'aria non è certo semplice. Posso solo dire che l'abilità da sniper la si può acquisire anche in altri giochi e riusarla in questo. Inoltre il tutorial è praticamente nullo. Praticamente il gioco si basa sull'esperienza che il giocatore si fa appunto giocando, molto spesso a proprie spese.

Comandi:
Sarà perchè non ho mai giocato ad FPS ma non riesco proprio ad abituarmi a girare usando il mouse come mirino. Io ho sempre usato q ed e per girare sugli MMORPG e girare col mouse mi risulta scomodo. Insomma, i comandi sono semplici se usi un fisso. Un portatile senza mouse è altamente sconsigliato.

Classi:
Non esiste una divisione in classi. Esiste un personaggio e delle armi da dargli. Il modo in cui lo userai (come cecchino, come assassino, come invasore) spetta a te deciderlo. Un voto in più o un voto in meno? Penso sia una cosa soggettiva.

Skill:
In uno sparatutto non si può parlare propriamente di skill. Lascerei questo campo in bianco. Ma le skill ci sono. Le considererei più abilità di supporto. Aiutano a svolgere il ruolo che si ha in un certo senso. Un cecchino con volo può nascondersi meglio. Un invader con ancoraggio può entrare nella base avversaria più rapidamente.

Crafting Skill:
Non esiste (se non vogliamo considerare la fumbi dance, che però è più una sorta di lotteria). In fondo è una caratteristica da giochi di ruolo, è rara negli altri tipi.

Quest:
Servono principalmente a guadagnare pen per rinnovare l'equipaggiamento. Diciamo che in effetti si tratta perlopiù di condizioni che, se rispettate, fanno ottenere il premio in questione. Ad esempio usare 5 volte la spada, oppure fare 3 salti a parete.

Territorio:
Dato che non c'è un territorio userò questo spazio per descrivere le modalità di gioco. La chaser permette di combattere in coperativa contro un giocatore che ha assunto poteri straordinari. I giocatori devono sopravvivere, il chaser deve uccidere più giocatori che può, il tutto entro un tempo limite.
La Touch Down è una sorta di rugby, in cui il portatore della palla viene ucciso invece che placcata (e anche tutti gli altri giocatori insomma)
L'arcade non ho avuto modo di provarla.
Il Death Match è un classico uccidi e non farti uccidere. Tipicamente gli scenari sono fatti apposta per i cecchini che si divertono un mondo a caricare cannoni e fucili al massimo nascosti in qualche angolo remoto dello scenario, in attesa di qualche avversario sprovveduto!

Conclusione:
No, S4 league non è un semplice sparatutto. E' un miscuglio fra più modalità che permette una varietà di scelta e di opzioni molto ampia. Si può decidere di curare durante un DM, così da giocare in coppia. Si può fare il cecchino durante un TD per salvare chi porta la palla all'ultimo istante. Si può invadere usando la spada.
L'unica vera pecca è l'enorme presenza di cheater, che tende a rendere un gioco con potenzialità davvero enormi deprimente e alla mercè di persone che non sono in grado di giocare ma che vogliono vincere lo stesso, facendo perdere la voglia a chi si impegna davvero.

Opinione di Crash:
E' un gioco molto bello, ben formato e con un buon design di livelli, anche se ogni tanto nella community intravediamo gente che snobba i giocatori. Tra le altre cose il gioco offre buone modalità e c'è un buon numero di gente online, do 7 su 10.

Screenshots:


L'interfaccia diventa chiara una volta imparato il siginificato di tutti i simboli


Stare esposti così durante un Touch Down non è certo prudente considerati gli sniper (cosa che ho scoperto a mie spese)


Il chaser è la mia modalità preferita probabilmente


Questo scenario da Death Match è il tipico scenario pieno di nascondigli da dove cecchinare

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.