venerdì 22 gennaio 2010

Little King's Story


Ciao a tutti,
stasera ho intenzione di scrivervi la recensione di un gioco che ho comprato recentemente e che trovo un ottimo passatempo! Si chiama Little King's Story e devo dire che mi ha appassionato molto dato che è la fusione fra più generi di videogiochi, dallo strategico al gdr in tempo reale.
La trama è abbastanza improbabile: un bambino giocando con delle marionette ad un gioco di castelli, principi, ecc vede dei topi. Li insegue e casualmente (che poi non tanto perchè si vede che distrugge un masso non so come) trova la corona di un mago e l'indossa. A questo punto incontrerà 3 buffi personaggi che lo riconosceranno come loro re e lo porteranno nel suo nuovo regno.
All'inizio del gioco ti ritrovi in quello che dovrebbe essere il tuo castello, quando in realtà è una piccola casa diroccata. Anche il regno a dire il vero non è granchè dato che è piccolissimo e i cittadini sono tutti disoccupati e primitivi. A questo punto verranno date le prime istruzioni:
scoprirete che per portare il regno ad un livello maggiore dovrete trovare dei tesori, che diventeranno poi soldi, sfruttando il lavoro del popolo, per costruire nuovi edifici nel vostro piccolo regno e quindi fare in modo che la qualità di vita migliori.
A questo punto sorge spontanea la domanda: come fa un bambino di 5 anni a trovare da solo dei tesori? A tal proposito infatti ci penseranno gli abitanti del regno. Uscendo dal vostro castello potrete arruolare i cittadini che fanno i comodi loro, per portarveli dietro in schiera e dando loro dei compiti da fare all'occorrenza puntando un obbiettivo e premendo A per mandarli a lavorare (un po' come pikmin insomma).
Inizialmente potrete solo arruolare degli inutili cittadini spensierati che non sanno fare niente, ma man mano che il vostro regno cresce potrete arruolare anche molti altri tipi di cittadini: guerrieri, contadini, carpentieri, ecc. Più classi sbloccherete più ostacoli potrete rimuovere e più tesori potrete ottenere.
Col tempo inizierete anche a ricevere missioni dai vostri ministri e dagli stessi cittadini (oltre che qualche lettera di ammirazione) che dovrete poi svolgere portarvi dietro sempre la vostra schiera di cittadini che inizierà con soli 5 cittadini arrivando fino all'incredibile numero di 50 cittadini man mano che si sbloccano i posti con i soldi e il tempo.
Senza contare che molte interazioni si sbloccheranno fra cittadini, nella città e fra i ministri, aggiungendo quindi un tocco di "Animal Crossing" in questo stile di gioco che mescola già stili di giochi famosi come "Pikmin" e "SimCity Creator".
Un esperimento davvero particolare da tenere d'occhio, io vi consiglio di comprarlo perchè comunque vada e anche bello a vedersi (con dei filmati fatti artigianalmente disegnati e la grafica tipica del wii e le colonne sonore che ripropongono le più famose della musica classica e di quel genere rielaborate) e divertente da fare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.