mercoledì 20 gennaio 2010

Un libro bellissimo, X

Ciao a tutti,
scusate se ultimamente non ho scritto, ma ho avuto alcuni problemi importanti su alcuni forum che frequento e quindi non ho avuto occasione di scrivere sul blog. Ma stasera ho trovato giusto 10 minuti per scrivervi un articolo su un bellissimo libro che sto leggendo ultimamente.
L'altro giorno, mentre stavo nel laboratorio di biologia, ho sentito due miei amici parlare fra di loro di un libro bellissimo. Mi chiedevo di cosa si trattasse, quindi l'ho chiesto loro. E loro subito mi hanno parlato entusiasti di questo libro. Quello che avevo capito è che trattava di un Hacker. Mah. In ogni caso so di avere un'enorme pila di libri sul comodino e quindi ho preferito lasciare stare. Ma il giorno dopo mi trovo su msn il mio amico che mi diceva che mi avrebbe portato il libro. Insomma, il giorno dopo si sviluppa questo dialogo:

"Ciao!"
"Ciao, ti ho portato il libro, eccolo!" *da il libro*
"Ok, ehm... grazie"

In ogni caso destino vuole che torno a casa e la sera leggo una ventina di pagine, il libro mi appassiona. Oggi dovevo andare dal parrucchiere (si, perchè una volta andavo da un barbiere, poi si è licenziato e sono dovuto passare a qualcuno che fosse in grado di curare i miei capelli lunghi), subito vado a prendere l'iphone e... l'abbonamento a internet è scaduto. Bestemmie varie e mi porto il libro che mi aveva prestato il mio amico, tanto dovevo trovare qualcosa da fare... alla fine arrivo dal parrucchiere e in un momento in cui tutti stanno zitti inizio a leggere. Mi sono appassionato tantissimo e in un giorno e mezzo ho letto la bellezza di 70 pagine. Ma, tralasciando quanto il libro mi abbia appassionato vi descrivo la trama.

Marcus è un hacker molto bravo, è in grado di eludere qualunque protezione informatica e sistema che gli intralci la via che abbia a che fare con la tecnologia, è una sorta di rivoluzionario che si oppone ai sistemi tecnologici dell'istituzione scolastica di San Francisco, utilizzati per violare la privacy degli studenti. Il racconto si sviluppa in un futuro non troppo lontano, dove le tecnologie che per ora vengono usati solo in laboratori o per prezzi altissimi, sono disponibili e utilizzate da chiunque e soprattutto dal governo. Durante una fuga dalla scuola Marcus si ritrova vicino al luogo di un atto terroristico e, scambiato dal dipartimento di sicurezza interna per un terrorista, viene catturato e torturato insieme ai suoi amici dal dipartimento che cerca indizi dai suoi amici e una confessione da lui. Una volta libero Marcus è costretto a firmare una tonnellata di carte che gli impediscono di rivelare come è stato trattato dal dipartimento. Allora lui decide di usare i mezzi informatici per vendicarsi sul dipartimento per i soprusi che ha subito. Bellissimo, ve lo consiglio, ecco i dati:

Nome: X
Autore: Cory Doctorow
Editore: Nuova Narrativa Newton

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.