sabato 30 gennaio 2010

The Sims 2 vs The Sims 3

Ciao a tutti,
oggi vi voglio scrivere un articolo un po' particolare, un confronto fra le ultime 2 versioni di The Sims! in ogni caso vi volevo avvisare che ultimamente ho qualche problema nello scegliere un argomento di cui parlare negli articoli, quindi se volete scrivermi consigli o simili sono sempre bene accetti! In ogni caso ecco le aggiunte di the sims 3 rispetto a The Sims 2! Scriverò TS2 per indicare The Sims 2, TS3 per indicare il 3
  • [TS2] L'umore varia in base agli indicatori di salute. Questi vanno tenuti continuamente sott'occhio perchè se un indicatore scende sotto il limite te ne puoi accorgere solo dal cambio della faccia del sim o dall'indicatore.
  • [TS3] L'umore varia in base agli stati umorali: quando un sim sta per scendere sotto il limite di un indicatore, apparirà un apposito status negli stati umorali (Affamato, Devo andare in bagno, Trascuratezza) che inizialmente non causerà danni all'umore, ma allo scadere del timer, se non curato, lo peggiorerà.
  • [TS2] Si può visualizzare un solo ambiente alla volta. Se un sim si trova a ristorante, per i sims a casa sarà come se il tempo non scorra. Inoltre ci si può spostare solo con un auto o con un taxi e ogni spostamento richiede un caricamento.
  • [TS3] I sims si trovano in più ambienti contemporaneamente: si può controllare un sim al parco e contemporaneamente se ne può controllare uno a casa. Gli spostamenti possono essere fatti in tantissime maniere e si può persino visualizzare il sim che percorre il tragitto: non esistono caricamenti negli spostamenti.
  • [TS2] Ci sono molte barre da controllare, come le poco utili ambiente e comfort che contribuiscono solo a perdere tempo e a peggiorare l'umore.
  • [TS3] Le barre sono ridotte all'essenziale, tutti gli altri cambiamenti d'umore relativi agli stati come stare seduti su un divano o trovarsi in una stanza ben arredata sono controllati dagli stati umorali
  • [TS2] La personalità del sim è controllata da poche cose poco particolari: il segno zodiacale che indica quanto un sim abbia affinità in una capacità (ordinato, ecc), una tendenza, ecc.
  • [TS3] La personalità del sim è controllata da 5 tratti selezionabili fra molti che, combinati fra loro, possono creare un infinità di sims. Inoltre in base ai tratti si può scegliere anche un desiderio vitalizio fra diversi. Si possono scegliere anche la voce, un colore preferito, la musica preferita e anche il cibo preferito!
  • [TS2] I sims possono morire in un sacco di modi diversi: si può perfino morire mangiati dalle mosche in casa!
  • [TS3] I sims possono morire solo con morti classiche: fulminazione, incendio, annegamento, vecchiaia, ecc.
  • [TS2] I sims possono imparare giusto qualche abilità, nemmeno troppo utile, a parte le classiche...
  • [TS3] I sims sono spronati a imparare le abilità, che sono davvero tantissime! Ogni abilità sviluppata permette di ottenere, non solo migliori risultati a lavoro, ma anche riscontri importanti nella vita! Un sim cuoco provetto potrà creare stati umorali positivi, un'atleta sarà più longevo da anziano, un giardiniere potrà coltivare moltissime piante...
  • [TS2] Il maggior introito dei sims è il lavoro
  • [TS3] I sims possono anche lavorare da casa sviluppando molto un'abilità per sfruttarla per guadagnare (come l'abilità scrittura). Inoltre sviluppare abilità, porterà ad ottenere opportunità da parenti e amici che possono dare vantaggi di tipo relazionale e qualche soldo!
  • [TS2] I tuoi sims non sono molto interessati a piccole cose che non intaccano minimamente il loro umore
  • [TS3] I tuoi sims tengono conto di molte cose, che vanno a influenzare il loro umore creando stati umorali: un ambiente molto sporco creerà lo stato umorale negativo "Ambiente lurido". Un sim o un piatto dal cattivo odore creerà lo stato umorale negativo "Disgusto" in chi gli sta vicino. Chi è incinta riceverà uno stato umorale positivo chiamato "Stato interessante". Anche lavarsi i denti migliorerà l'umore, creando lo stato umorale "Alito al mentolo"!
  • [TS2] Leggere un libro equivale a prendere qualcosa a caso e leggerla.
  • [TS3] Ogni libro/rivista ha un nome e un numero di pagine. Il tuo sim tiene memoria del fatto di averlo letto e avrà sempre voglia di leggere libri nuovi. Inoltre i libri trattano sempre argomenti diversi: alcuni trattano la gravidanza, altri sono horror, altri narrativa, altri saggistica, ecc
  • [TS2] Una volta comprati gli oggetti non si può fare niente su di essi se non ripararli
  • [TS3] Tutti gli oggetti possono essere "aggiornati" e potenziati da un sim abile nel fai da te con cose che possono rendere più facile la vita. Chi non desidera mobili "Indistruttibili", "Auto-pulenti", lavastoviglie silenziose, ecc?
  • [TS2] Quando suoni la chitarra suonerai sempre un brano a caso
  • [TS3] Raggiunto un certo livello si potranno comprare degli spartiti in libreria e esibirsi su brani in particolare invece che suonare la chitarra in modo casuale.
  • [TS2] I premi aspirazione sono pericolosi, usarli senza lo stato adatto vuol dire rischiare delle violente controindicazioni
  • [TS3] I premi vitalizi sono al 90% stati (Sconti, abilità maggiori, ecc) e non c'è alcun rischio nell'usarli quando si vuole
  • [TS2] Per piantare le piante, investire in negozi e uscire con gli amici sono necessarie ben 3 diverse espansioni.
  • [TS3] Le 3 caratteristiche sovrastanti sono tutte raccolte in TS3 unico, senza alcuna espansione.
Queste sono solo alcune delle differenze fra The Sims 3 e The Sims 2, ma per stasera basta così!

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