martedì 12 gennaio 2010

Curarsi con la naturopatia, parte 2

Ciao a tutti,
anche stasera di fretta vi scrivo la fine dell'articolo su come curarsi usando la naturopatia!

Oli Essenziali
Gli oli essenziali sono degli estratti ottenuti in diverse maniere dalle piante, con la distillazione, con la macerazione o con altri metodi. Sono buonissimi per tantissimi usi, sia per curare problemi superficiali, sia per curare problemi interni, sia per curare problemi a livello emozionale/psichico. Possono essere assunti in tantissime maniere, ma con cautela perchè possono causare problemi di ipersensibilità. Vanno richiesti in erboristeria, tipicamente se ne possono usare uno o più per lo stesso rimedio, ma è preferibile usarne uno solo per evitare reazioni negative. Possono essere assunti nelle seguenti maniere:
  • Gargarismi con 3 gocce in mezzo bicchiere d'acqua per i problemi a bocca e gola (mucose interne)
  • Poche gocce nell'acqua del diffusore/termosifone per agire sulla psiche/emozioni
  • Spalmare 8-10 gocce in 50 ml di olio di ricino o di mandorle dolci per uso cutaneo, problemi muscolari o di ossa
  • 2-3 gocce di olio essenziale in un cucchiaino di miele per problemi gastrointestinali, del sistema immunitario o del sistema ormonale
  • Inalare dei suffumigi con 2 gocce in mezzo litro di acqua bollente per il sistema respiratorio

Estratto alcolico della pianta
L'estratto alcolico di una pianta si ottiene macerando la pianta in questione dentro dell'alcol per 21 giorni. E' utile soprattutto per curare problemi di tipo fisico, meno per i problemi di tipo psichico. E' buono anche per curare i bambini. Va assunta in due modi diversi, a seconda che si stia mantenendo uno stato di salute (come nelle malattie croniche come l'epatite, il morbo di parkinson, ecc) oppure che si stia curando una malattia o un disturbo passeggero. Vanno comprati in erboristeria e, una volta acquistati si assumono:
  • Nel caso del mantenimento dello stato di salute se ne assumono dalle 20 alle 40 gocce, in base al proprio peso (e quindi una persona magra ne prenderà 20 gocce, mentre una robusta 40), diluite in mezzo bicchiere d'acqua, preferibilmente 15 minuti dopo i pasti.
  • Se invece si ha un disturbo temporaneo, si assumono dalle 30 alle 60 gocce, nella stessa maniera, sempre in base al peso corporeo.
  • Se si vuole somministrare ai bambini l'estratto alcolico, diluire a metà le dosi.
  • Se siete astemi o non tollerate l'alcool, potete assumere l'estratto sostituendo l'acqua con acqua bollente. A questo punto dovrete prendere l'estratto solo dopo che la soluzione si sarà raffreddata, in modo che tutto l'alcool evapori
Argomento in approfondimento


Le tisane
Le tisane si ottengono riscaldando in acqua una pianta, tipicamente essiccata e triturata. Le ho messe come ultimo mezzo in quanto, come tutti i cibi e sostanze, possono creare allergie e quindi vanno usati come ultima chance. In erboristeria potete comprare l'erba pronta per tisana oppure un pacchetto di erbe già pronte per essere messe in acqua. In ogni caso sono il mezzo più potente per curare e possono essere usate per un sacco di cose. Possono essere assunte tutte in una volta, tuttavia c'è un trucco per aumentarne l'efficacia, ma solo per chi ha tempo.
In ogni caso si preparano versando 2 cucchiaini di erbe ogni 150 ml d'acqua secondo questo procedimento:
  1. Si versano le erbe sul fondo di una tazza/thermos/tisaniera
  2. Versare nel contenitore scelto l'acqua bollente
  3. Lasciare in infusione coperto per cinque-dieci minuti
Se vi interessano, i libri sull'uso delle tisane sono quelli più diffusi sul mercato, non faticherete a trovarne qualcuno.


E per ora vi ho elencato come si usano le terapie in generale. Naturalmente poi vi pubblicherò anche qualche scheda per la guarigione di disturbi comuni, come il raffreddore e la ipercolesterolemia (cioè troppo colesterolo).

PS: Se avete notato, nella colonna a destra è apparso un form, deriva dal sito formspring.me e vi permette di farmi delle domande di qualunque genere! Se volete usatelo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.