domenica 15 agosto 2010

Una cartella su più computer contemporaneamente? Si può con dropbox!

Ciao a tutti,
oggi vi voglio proporre un tutorial per risolvere un problema che spesso ci assilla:
ci troviamo un file sul computer fisso e poi ci manca sopra il pc portatile. Spesso è davvero irritante doverlo trasferire usando una pennetta o qualcosa del genere, così gli sviluppatori del dropbox team hanno avuto un'idea per sincronizzare i file che si vogliono tenere su entrambi i computer (e anche sull'iphone se si vuole). Ma come si fa? Ecco il tutorial che ve lo spiega!

Dropbox è un programma che crea una cartella "virtuale" sul vostro computer. Cosa vuol dire virtuale? Che la cartella è sul vostro computer solo per apparenza, in verità i file che ci mettete dentro sono salvati su internet (e poi scaricati nell'altra cartella sull'altro computer). Bastano pochi semplici passi per avere questa comodità sul vostro computer!

1. Scaricamento del programma
1.1 Andate sul sito di sandbox che è questo
1.2 Cliccate sopra "Download Dropbox"
1.3 Aspettate che parta il download e poi lasciate scaricare come fate normalmente (ad esempio, con chrome basta premere salva per scaricare il file)
1.4 Se il download non parte cliccate sopra "restart the download" in alto per riprovare

2. Installazione del programma
2.1 Fate doppio click sul file che avete appena scaricato (Dropbox 0.7.110.exe)
2.2 Se vi esce l'avviso di sicurezza premete "Esegui" per andare avanti
2.3 Se vi esce il secondo avviso per la modifica dei dati premete "Si" per andare avanti
2.4 Nella schermata che vi appare premete install e aspettate che il programma finisca

3. Registrazione online
3.1 Sulla schermata che vi appare adesso lasciate il puntino dove si trova (I don't have a Dropbox account) e premete "Next"
3.2 Compilate le informazioni richieste, date un nome al pc che state configurando (ad esempio fisso, o portatile), spuntate la casella "I agree to the Terms of Service" e poi premete next
3.3 Nella schermata che vi appare lasciale il puntino sopra "2 GB" e premete next
Tips: se avete bisogno di più di 2 GB di spazio potete scegliere uno degli abbonamenti sottostanti per ottenere da 50 fino a 100 GB
3.4 Se volete dare un'occhiata alle potenzialità del programma premete "Next" fino alla fine del tour, altrimenti premete "Skip tour and finish" per saltare il tour e andare alla fine.

4. Terminare l'installazione
4.1 Nell'ultima schermata flaggate la prima casella se volete creare un'icona di dropbox sul desktop. Flaggate la seconda e premete browse se invece volete decidere dove piazzare la cartella di dropbox.

5. Collegare altri computer
5.1 Ripetete sull'altro computer tutte le operazioni dal numero 1 fino al 2.4
5.2 Al punto 3.1 selezionate la seconda opzione e premete "Next"
5.3 Compilate i campi secondo l'account che avete creato sul primo computer e premete next
5.4 Procedete come avete fatto prima a partire dal punto 3.3

6. Configurare Dropbox
6.1 Nella barra applicazioni cliccate col destro sull'icona di Dropbox e selezionate "Preferences"
6.2 L'opzione "Show system tray notifications" vi avvisa con un messaggio quando ci sono cambiamenti nei file nella cartella
6.3L'opzione "Start Dropbox on system startup" avvia Dropbox appena si accende il computer, così da aggiornare le cartelle senza fare troppo "rumore"
6.4 L'opzione "LAN Sync" accelera di molto i tempi di sincronizzazione.
Tips: Hai i computer connessi allo stesso modem, magari router? La LAN Sync permette di aggiornare sfruttando il wireless invece che internet, accelerando di molto i tempi di aggiornamento delle cartelle!
6.5 "Unlink this computer" vi permette di connettere dropbox ad un altro account, nel caso vogliate cambiare account
6.6 "Move" vi permette di spostare la cartella di dropbox
6.7 Cliccando su Network passate alla scheda riguardante la connessione internet
6.8 Le impostazioni sotto "Bandwith Usage" vi permettono di impostare i dati della vostra rete
Tips: Dropbox vi mangia tutta la banda rallentando la navigazione su internet? Cercate le impostazioni ideali sopra Speedtest.net, convertitele in KB/s usando questo convertitore e mettete i risultati ottenuti nella zona "Bandwith Usage". Dropbox si darà finalmente una "regolata"
6.9 "Proxy Settings" tratta invece delle impostazioni del proxy. Non toccatele se non avete un proxy o se non sapete di cosa si tratta

Tips: Non sai come condividere dei dati con colleghi di lavoro oppure per un progetto? Crea una nuova cartella all'interno di quella di dropbox, clicca col destro, vai su "dropbox" e seleziona "Share this folder". Nella pagina che appare inserisci gli indirizzi mail delle persone con cui vuoi condividere la cartella.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.