mercoledì 25 agosto 2010

Tumblr vs Blogger: Conclusioni

Ciao a tutti,
ho deciso di lasciare il blog qui, su blogger. Ho fatto un paragone e ho capito che questa è la piattaforma più adatta per le mie esigenze. Oggi vi scriverò le differenze che mi hanno convinto a rimanere su blogger.

Quando ho aperto il blog su Tumblr ero abbastanza entusiasta. Ho iniziato a girare i temi, fino a quando non ne ho trovato uno che mi convinceva. Dopodichè, per trasferire correttamente il blog dovevo trasferire i widget della sidebar. Ho controllato nella pagina customize per incontrare la prima terribile sorpresa:

"Non c'è una zona indicata come Sidebar nella pagina di personalizzazione"

Ho passato 45 minuti a cercarla, senza alcun risultato, per poi scoprire che la parte della sidebar era sistemabile nel punto "Descrizione". E non c'è la possibilità di aggiungere "Box html" nella descrizione, le cose vanno inserite tutte usando l'html.

T: Il processo di personalizzazione della sidebar è molto più complesso e richiede la conoscenza di linguaggio html
B: Il processo è molto più semplice, l'html è richiesto solo per i widget non previsti e la sidebar è divisa in sezioni

Ho iniziato a ricopiare la sidebar, e poi ho scoperto che i widget non erano integrati da Tumblr. Ho dovuto cercare per un sacco nuovi widget, manco tanto carini poi.

T: Non mette a disposizione widget
B: Possibilità di mettere tantissimi widget differenti messi a disposizione da Blogger

Finita di ricopiare la barra ho modificato le nuove pagine. Ho deciso di postare la prima pagina fun del blog, per poi scoprire un altro punto negativo.

T: Le altre pagine vengono modificate solo tramite html, e non tramite post. E questo impedisce di linkare i nuovi "post". Inoltre le pagine possono essere modificate SOLO tramite html
B: Non ci sono altre pagine ma piuttosto sezioni linkabili.

Modificato il post della pagina fun ho controllato la sidebar. Ho notato l'assenza di archivio e Feed RSS nel tema, se non aggiunti manualmente. Sono riuscito ad aggiungere l'archivio, ma il feed rss no.

Infine la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata questa:
scrivendo il mio primo post la formattazione paragrafi non funzionava. Se lasciavo uno spazio vuoto così:

L'editor mi univa tutto. E' bastato per farmi desistere.

In conclusione Tumblr è buono, si, ma non per bloggare, per postare piuttosto ciò che si trova online. Ed è per questo che annuncio che il blog rimarrà qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.