giovedì 24 dicembre 2009

Finalmente la Vigilia!

Ciao a tutti, oggi è la vigilia di Natale, ne approfitto per avvisarvi che sono ormai senza idee e quindi nei prossimi giorni (anche considerato che ci saranno le vacanze di Natale) scriverò di meno, almeno fino a capodanno. In ogni caso oggi ne approfitto per mostrarvi innanzitutto dei dati di vendita che mostrano che le mie scelte in ambito di acquisti erano giuste e che se le avessi fatte da subito non avrei avuto problemi, surclassando il negozio che non aveva quello che mi serviva (vedi 2 articoli fa). A quanto pare, in base ad un'indagine statistica condotta dal sole 24 ore ho scoperto che i 4 smartphone di ultima generazione sono:
  • Nella categoria minicomputer il "Nokia N900"
  • Nella categoria melafonino (vabbè che la apple ha fatto 4 melafonini, sai quante opzioni potevano esserci! Ma se hanno inserito la categoria melafonino immagino fosse un pretesto per mettere l'iphone fra i cellulari di ultima generazione) l'"Iphone 3GS" (appunto il mio)
  • Nella categoria per ufficio il "Blackberry Bold 9700"
  • Nella categoria google phone (ovvero i cellulari con Android come sistema operativo, che sono ancora pochini) l'"HTC Hero" (che come potete leggere nell'articolo sull'epopea dei celluari, era lo smartphone che volevo comprare fin dall'inizio, ma che poi il destino ha evitato che comprassi...)
Mentre ecco l'elenco dei 10 cellulari più venduti negli USA nel periodo fra gennaio e ottobre 2009, sempre preso dal Sole 24 ore. La percentuale indica quanti cellulari di quel modello sono stati venduti su tutti i modelli venduti (ad esempio, se sono stati venduti 100 cellulari di tipi diversi e 20 erano cellulari tizio 900, vuol dire che tizio 900 ha una quota del 20%)
  1. Iphone 3G con una quota del 4%
  2. Rim BlackBerry 8300 con una quota del 3,7%
  3. Motorola Razr V3 con una quota del 2,3%
  4. Lg Vx9100 con una quota del 2,1%
  5. Lg Voyager con una quota del 1,7%
  6. Samsung Sph-M540 con una quota del 1,5%
  7. Rim BlackBerry 9530 con una quota del 1,4%
  8. Lg Vx9700 con una quota del 1,3%
  9. Lg Vu series con una quota del 1,3%
  10. Rim BlacBerry 8100 con una quota del 1,2%
E voi che cellulare avete? Secondo voi la classifica è giusta? Non so se l'avete notato ma non c'è nessun HTC (adesso Andy mi uccide XD), beh, ambasciator non porta pena, non l'ho fatta mica io, per eventuali reclami rivolgersi al sole 24 ore e buona vigilia a tutti!



mercoledì 23 dicembre 2009

I dolci natalizi

E' arrivato il periodo di Natale finalmente, domani è la vigilia e si organizzano un sacco di cose meravigliose, feste, dolci, cene, eccetera eccetera. Ma come sapete ogni regione ha i suoi dolci tradizionali. Ma nonostante ciò ci sono comunque dei dolci che si possono gustare in tutta Italia indifferentemente.

I dolci comuni sono:

  • Il tronchetto di cioccolato, un dolce dall'aspetto di tronco, fatto da pan di spagna, ripieno di crema e ricoperto di cioccolato. Qualcuno ogni tanto ci mette sopra anche delle decorazioni tipo fiorellini di zucchero o foglioline di ostia.
  • Il panettone, probabilmente insieme al pandoro il dolce più famoso di Natale. Secondo la leggenda il panettone è nato dall'errore di un fornaio che rovesciò accidentalmente l'uvetta, lo zucchero e le uova sul pane che stava impastando, ma in verità venne servito per la prima volta nel 1945 alla corte di milano. E' una grossa pagnotta dal sapore dolce ripiena di uva candita o canditi.
  • Il pandoro, è anch'esso una grossa pagnotta, ma dalla caratteristica di essere più morbida e più delicata. A volte si riempie di crema o di cioccolato e di solito si ricopre di zucchero a velo.
  • I biscotti alle mandorle, non necessariamente devono essere serviti a Natale, ma serviti in questo periodo hanno il loro fascino. Hanno la stessa pasta dei biscotti comuni con l'aggiunta di granella di mandorle. Alcune varianti sono ripiene di marmellata o cioccolato.
Questi sono quelli che mi vengono in mente ora. Trattando invece dei dolci tipici della zona di Taranto ne cito 2 in particolare:

  • Le pettole, si fanno tipicamente il 22 novembre (la tradizione vuole che si facciano la mattina presto a Santa Cecilia) e l'8 novembre, la festa dell'immacolata. Sono dei pezzi di pasta che, una volta lasciati lievitare, si friggono e si zuccherano o salano a piacere. Durano solo la sera stessa e vanno mangiate calde.
  • I sannacchiudere (s'annacchiudr), dolci dal nome dialettale, in italiano significa "Si devono chiudere". Leggenda vuole che una mamma li avesse creati con gli scarti della pasta dei biscotti e che, i suoi bambini, ne fossero talmente ghiotti da mangiarli quasi tutti. La mamma per lasciarne qualcuno per il marito che tornava dal lavoro li chiuse in una vaschetta esclamando appunto "Sannacchiudere!". Si presentano come piccoli pezzi di pasta, ricoperti di miele e tipicamente da granellini di zucchero.

E voi quali dolci mangiate per Natale?

martedì 22 dicembre 2009

Il cellulare giusto

Ciao a tutti, scusate se negli ultimi giorni non ho postato niente ma ho avuto un sacco di problemi nella scelta del regalo di Natale. Inizialmente un mio amico mi aveva consigliato un ottimo cellulare, l'HTC Hero, come il suo. Allora tutto convinto sono andato al negozio per comprare il cellulare. Purtroppo l'HTC Hero non c'era quindi mi ero arrangiato comprando un modello quasi uguale dal nome di HTC Dream. L'HTC Dream aveva anche implementata una tastiera QWERTY nascosta dallo schermo, che si apriva formando un arco con un meccanismo chiamato "a pantografo". Il cellulare era solo brandizzato Tim (ossia non era venduto senza firma, c'era solo quello firmato tim), ma nonostante questo decisi di comprarlo lo stesso. Naturalmente il cellulare era l'ultimo e, non solo non avevo avuto occasione di vedere come si accendeva perchè il modello in esposizione era scarichissimo, ma mi ero dovuto pure accontentare di comprare proprio il modello in esposizione invece di quello in magazzino! A quel punto avrei dovuto buttare tutto all'aria e andarmene, ma ho lasciato perdere e mi sono accontentato. Torno a casa e inizio a configurarlo, un amore di cellulare! Fino a quando ho iniziato a notare un paio di cose che non andavano bene: youtube non funzionava. Beh, magari era un problema temporaneo... ma ho avuto la conferma che il cellulare non mi andava bene quando sono andato ad una festa quella sera stessa. Il mio amico che mi aveva consigliato l'HTC Hero aveva l'applicazione facebook scaricabile mentre io si e no avevo l'iconcina dell'android marketplace. Il giorno dopo vado a cambiare il cellulare. Vado e, conoscendo le recensioni dell HTC HD decido di comprarlo. Anche questo brandizzato tim. Torno a casa e il brand tim aveva completamente rimosso ogni forma di youtube, window live space e via dicendo. Inoltre l'applicazione di facebook non si connetteva. Beh, se avevo bisogno di un cellulare così mi tenevo il Nokia n70! Comunque torno al negozio. Il commesso nega che il brand crei limitazioni, fa storie e naturalmente io gli do ragione perchè so che tanto non potrei convincerlo, basta che io abbia qualcosa che mi soddisfi! Insomma, dopo tutto questo ambaradam mi sono comprato l'iphone 3GS. E questo va bene finalmente! E pensare che l'avevo escluso a priori perchè pensavo che l'ipod touch bastasse, ma mi rimangio le parole, sono completamente soddisfatto dell'Iphone! Unico difetto? Girare con 700 euro in tasca non è prudente...
In ogni caso a presto con la recensione dell'Iphone!

sabato 19 dicembre 2009

Finalmente online la beta di FF XIV!

E si, una delle serie più famose di tutti i tempi, Final Fantasy, sta da tempo lavorando agli ultimi 2 capitoli della serie, FF XIII e FF XIV. Il primo dei 2 sarà in vendita nel 2010 per ps3 e sarà sempre un gioco nello stile degli altri FF. Ma ciò che lascerà veramente stupiti tutti sarà FF XIV in quanto questo gioco non sarà come gli altri, ma avrà la peculiarità di essere online e quindi si tratterà di un MMORPG!
Square Enix aveva pubblicato fino a quel momento solo un altro MMORPG, ovvero FF XI, giocabile solo online, e finalmente ne ripropone un altro al pubblico sia per pc che per PS3. Purtroppo però la data di pubblicazione di FF XI è ancora lontana, quindi come potrebbero fare tutti gli amanti del genere ad aspettare che il gioco arrivi senza mangiarsi le mani per l'attesa? E' semplice: Square Enix ha avuto l'idea di aprire al pubblico il beta test di FF XIV. Per provare a superare le selezioni, basta andare sul sito, iscriversi a Square Enix e proporsi per il Beta Test sul sito di FF XIV. Per farlo bisognerà compilare un questionario contente domande su dati anagrafici e su preferenze. A più riprese square enix vaglierà l'elenco delle mail di iscrizioni e selezionerà alcuni fortunati giocatori per provare la beta di FF XIV.
Io mi sono già iscritto, e voi?

giovedì 17 dicembre 2009

Runes of Magic

Ciao a tutti, oggi, nonostante stia un po' così e così, vi parlo di Runes of Magic, un MMORPG che mi ha appassionato molto. Runes of Magic non è però adatto a tutti i computer, infatti il file di installazione ha un peso di 5 GB e il programma necessita di parecchia ram per girare. Naturalmente il gioco vale la candela! Infatti Runes of Magic è un gioco apertissimo a tantissime modalità di gioco, è sviluppato sia dal punto di vista delle missioni, delle abilità di crafting, da quelle di combattimento, dalla grafica e anche nelle colonne sonore!
Runes of Magic si sviluppa come il 90% di tutti gli MMORPG, si inizia con un avventuriero che vuole viaggiare, aiutare il paese, bla bla bla.
Le prime missioni sono semplicissime, si inizia con un tutorial semplicissimo, dopodichè si passa a fare delle quest nell'uccidere mostri per ottenere risorse oppure nell'utilizzare le abilità di Crafting per aiutare il campo iniziale. Dopodichè si viene spediti ad un villaggio dal nome di Logar. E' qui che inizia la vera avventura! Infatti a Logar si potranno seguire i primi fili logici di avventure epiche. Fra le missioni come "Riduci il numero di animali nel bosco" compaiono fili come "Ho visto qualcosa nella grotta della luna nella notte" che terminano con scontri con boss non indifferenti. Man mano ci si sposta di città, di villaggi e di zone per trovare sempre nuove missioni.
I combattimenti si basano sull'uso di un insieme di abilità enorme e con enorme varietà di scelta. Il prete, al livello 20, può ad esempio scegliere fra 4 pagine di skill di tipi differenti! E se non bastano, al livello 15 potrete procurarvi una seconda classe, da sviluppare insieme alla prima così da ottenere il doppio delle skill. Alcune skill delle classi sono utilizzabili anche se sono della classe secondaria invece che primaria, mentre le skill specifiche possono essere utilizzate solo nella classe primaria. Questo vuol dire che si possono scambiare le classi quando si vuole come due pg differenti, infatti anche le classi salgono di livello, il pg è quindi identificato non dal suo livello, ma dal livello delle sue due classi.
Altra nota positiva è il fatto che spesso e volentieri vengano trasmesse nuove patch con nuovi raid e a volte delle patch contengono eventi particolari, come l'ultima trasmessa che ha addobbato tutti i villaggi e le città con alberi di Natale e pupazzi di neve.
Runes of Magic è un gioco bellissimo per essere gratis, magari richiede un po' più di potenza da parte del computer, ma vale la pena utilizzarla.


mercoledì 16 dicembre 2009

Viaggiare sugli mmorpg

Eh, si, quando ti iscrivi ad un MMORPG di quelli con un territorio enorme, inizi sempre con un villaggetto. Poi man mano cambierai città perchè devi salire di livello e provare nuove missioni... ed è in questo punto che mi voglio soffermare oggi. Su Runes of Magic all'inizio mi trovavo a logar, un posticino carino, ma niente di che. Ma quando ho superato questa zona, sono arrivato all'enorme territorio di Silverspring. Li c'era il castello di Varanas, enorme e pieno di cose interessanti! In ogni caso Silverspring era pieno di missioni bellissime, con posti che non dimenticherò facilmente. Mi ricordo particolarmente la missione in 8 nei sotterranei dell'Abbazia Maledetta, io a fare il tanker con il CURATORE. Naturalmente il mostro si è stancato di un secondo dei miei attacchi, mi ha aggirato e ci ha uccisi tutti e 7 come birilli. Se ne è salvato solo uno che ci ha resucitati tutti grazie a Dio. Beh, dopo che ti sei affezionato ad un territorio, con i suoi mostri, le sue città, i suoi luoghi, ti ritrovi a trasferirti di nuovo, a cavallo di un unicorno, col teletrasporto, con un cavallo, con un mammut, con un drago o anche solo a piedi. Adesso sono nelle steppe di Sascilia, lì non c'è nessuna città, solo accampamenti e Silverspring mi manca... ma tornerà il momento che mi sposterò di nuovo, magari in un posto più affascinante e, perchè no, con una città ancora più grande della corte di Varanas...

Bayonetta

Ciao a tutti, oggi vi parlo di un gioco di cui ho provato la demo sul play station network (e questa è disponibile anche su xbox live). L'altro giorno un mio amico mi ha parlato entusiasta di questo gioco che a mio parere è davvero fantasioso nel gameplay (e magari anche un po' caotico). Il gioco in questione è Bayonetta che, premetto per evitare sorprese sgradite, è vietato ai minori di 18 anni. Con questo non intendo dire che è un gioco hard, ma magari non è proprio adatto ai bambini... Comunque il gioco in questione è Bayonetta, per Play Station 3 e Xbox 360. Il gioco parla di una strega (appunto Bayonetta), considerata reietta dalle altre streghe perchè uno dei suoi genitori è entrato in contatto con una creatura della luce, cosa vietata alle creature dell'oscurità come le streghe. Il gioco ha un'ottima grafica (particolarmente nei video), magari un po' caotica durante i combattimenti e un gameplay molto interessante.
La demo si apre con il tutorial (non obbligatorio) e dopodichè si può subito iniziare con il primo livello, il paradiso. Il paradiso si presenta come una città e, naturalmente, Bayonetta non è ben accetta e viene continuamente attaccata da angeli e mostri vari che lo difendono.
Il gioco inizia con una fase esplorativa, si cammina un po' in giro, si colpisce qualche vaso per trovare punti... poi all'improvviso appaiono i mostri. Mentre si cammina capita che i mostri arrivino all'improvviso e, senza nessun cambiamento di scena, si inizia subito a combattere in tempo reale;
Bayonetta ha tantissimi modi di difendersi, premendo triangolo e cerchio si possono effettuare combo di calci e pugni con alla fine un attacco basato sui capelli con i quali attacca (appare un pugno o una scarpa formati dai suoi capelli che schiacciano un nemico), tenendo premuto triangolo o quadrato si può sparare o effettuare un attacco con la spada e, tenendo premuto cerchio, Bayonetta è addirittura in grado di sparare dai tacchi delle scarpe!
Schivando all'ultimo istante gli attacchi si attiva il "momentum spazio-temporale" che rallenta il resto della scena per un poco, permettendo a Bayonetta di attaccare senza pericolo.
Se il potenziale magico poi sale a sufficienza, premendo triangolo e cerchio si potrà usare un attacco torturante, nella demo appare una vergine di ferro dal terreno e Bayonetta ci rinchiude il nemico dentro.
Infine, Bayonetta può usare contro i boss un apoteosi, durante la quale i suoi capelli assumono la forma di un drago che divora il nemico.

Ancora molte novità sono disponibili nella versione completa di Bayonetta, come trasformazioni in pantera, pipistrelli e uccello, lo aspetto con ansia per saperne di più! L'uscita è prevista a gennaio 2010, per ora vi lascio col trailer!

lunedì 14 dicembre 2009

Mai dire martedì

Ciao a tutti , stasera vi scrivo per parlarmi di uno dei programmi più divertenti della tv italiana. Purtroppo quest'anno non è ancora iniziato, ma spero che inizi il prima possibile! Sto parlando proprio di mai dire martedì. Mai dire martedì ha subito tantissimi cambi di nome, inizialmente era mai dire gol, poi mai dire domenica, poi mai dire lunedì, ecc. E al giorno d'oggi mai dire martedì è un insieme di sketch divertentissimi con tanto di ospiti importanti che vengono puntualmente sfottuti in una finta intervista dal mago Forrest. Ma certamente gli Sketch registrati sono quelli più divertenti. Ricordiamo dell'anno scorso e i più famosi:
  • Padre Maronno alias l'ispettore Maccio Capatonda
  • Sensualità a corte fino al 5
  • Coming soon
  • Sciccherie
  • Casacchione Immobiliare
  • L'ottavo sigillo
  • Il confessionale, il più divertente quello con Cristina del Basso!
e tanti altri. Senza contare i video del grande fratello più ridicoli! Oggi vi lascio con un episodio di sensualità a corte 5, uno dei più divertenti a parere mio! E ricordate:

"La mia dentiera, ballava. Poi l'ho fissata come una spada nella roccia, con la pasta fissante Rudi Bisboccia!" [Cit.]

domenica 13 dicembre 2009

Una botique online

E oggi vi scrivo per parlarvi di una cosa in particolare. Si, ieri mentre stavo su facebook mi sono ritrovato a parlare con mio fratello con cui non mi sentivo da molto. Lui fa il pilota d'aerei in Slovacchia, quindi abbiamo pochissime occasioni di sentirci. In ogni caso ieri abbiamo parlato un po' di come va e mi ha detto che ha aperto una botique online dove vende borse artigianali che gli arrivano direttamente da Firenze. Il negozio in questione sarebbe più dedicato al mercato dell'est, ma gli articoli possono interessare anche a chi abita in Italia. Attualmente è una versione beta, ma sarà completamente operativo entro poco. L'indirizzo è questo:



sabato 12 dicembre 2009

Una base erboristica

Ed ecco il secondo articolo che avevo tanto promesso! Nonostante avessi il blocco dello scrittore (e il fatto che sia chiuso in casa perchè c'è brutto tempo non aiuta), ho deciso di ricorrere a un argomento che sono sicuro interesserà a molti. Perchè troppo spesso la gente prende medicine anche quando non sono necessarie, quando basterebbe una goccia di una semplice soluzione per risolvere molti problemi. Quando parlo di questo mi riferisco alla scienza erboristica. Ma per quanto riguarda la scienza erboristica non sono molto informato, sono invece ferrato più specificamente sugli oli essenziali. Considerato che gli oli essenziali sono tanto potenti che alcune gocce di determinati oli, se non diluiti, sono in grado di bruciarvi la pelle, mi limiterò a dirvi qualcosa sull'olio più innocuo e comune che potete trovare sul mercato: il tea tree oil.

Questo olio ha tantissime capacità terapeutiche che potete farvi illustrare dall'erborista, qui vi metterò le principali. Innanzitutto non ha bisogno di essere diluito per essere usato, pur essendo l'olio essenziale più utile non crea alcun problema a contatto con la pelle.

Utilizzi:
  • In caso di ferite, mescolate 6 gocce di olio essenziale di tea tree con 10 ml di un diluente a vostra scelta (personalmente consiglio l'olio di mandorle dolci, se non lo avete anche dell'olio d'oliva va bene) e spalmate sulla ferita per disinfettare e cicatrizzare
  • In caso di scottature una goccia pura direttamente sulla scottatura aiuterà a guarire e ad evitare che si formi la bolla
  • Per l'acne mescolate 15 gocce di essenza di tea tree con 200 ml di gel d'aloe (che vi consiglio di comprare perchè è utilissimo per un sacco di cose) e poi spalmatelo sui brufoli
  • Se vi scotta la gola o è infiammata versate 3 gocce in un cucchiaio di aceto di mele o vino bianco e poi versate il tutto in mezzo bicchiere d'acqua. Fate dei gargarismi con la miscela.
  • Se ne vaporizzate nell'aria con un bruciatore 3 gocce disinfetterete l'ambiente. In alternativa versatene 5 gocce nella vaschetta del termosifone (acceso ovviamente).

Per ora basta, magari prima o poi metterò anche qualche uso dell'aloe vera e di altri oli, come la lavanda che favorisce il sonno. Ma per ora basta così, provate le soluzioni che vi ho dato e ditemi cosa ne pensate!


Gu moon

Oggi vi pubblico solo un video che mi ha fatto morire dalle risate. L'ho visto casualmente su facebook ed è estremamente demenziale, eppure dice il vero!! E' la caricatura di New Moon e la cosa bella è che il film è proprio così!!!
  • Bella ansima in ogni scena
  • Alice è un'esagitata
  • Jacob si toglie mille volte la maglietta solo per far vedere quanto è figo
  • Edward ci mette 9 ore per togliersi la camicia
Insomma, da vedere assolutamente! A dopo, vi pubblico un altro bell'articolo se non esco, così mi faccio perdonare da ieri che non ho messo niente perchè c'erano i colloqui! Godetevi "Gu Moon"!


giovedì 10 dicembre 2009

Come preparare il ragù al microonde

E siccome finora avevo pubblicato troppi pochi tipi di contenuti (certo, recensioni di giochi, film, curiosità, cos'altro volete dalla vita? Un Lucano!), ecco un altro tipo di contenuti che pubblicherò. Ci sono quei giorni che mia madre magari ha uno sprazzo creativo e invece di cucinare le solite cose coi soliti metodi dice "Cuciniamo qualcosa al microonde!". Beh, lo potremmo fare anche da soli... se io fossi in grado anche di preparare un galbanino e mia madre di cuocere anche una bistecchina al microonde! Ed è per questo che, dall'unione dei nostri geni (e con il grande aiuto di un ricettario microonde!), mettiamo insieme delle versioni arrangiate di alcuni piatti tradizionali. Si, perchè laddove è difficile cucinare cose particolari seguendo ricette al microonde, ancora più difficile è cuocere piatti tradizionali, perchè sui ricettari non le trovi di certo le indicazioni per riscaldare la focaccia! Oggi vi presento una delle nostre prime ricette, semplice, leggera ma ottima!

(Per questa ricetta abbiamo preso spunto da "Microonde, la cucina facile e veloce", Giunti Editore)

Ragù di carne

Ingredienti:
  • 200 gr. di carne trita
  • 5 cucchiai di olio
  • Una cipolla
  • Mezza costa di Sedano
  • Una carota
  • Mezzo bicchiere di vino (indifferente se bianco o rosso)
  • Un piatto di Pelati
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
Preparazione:
  1. Tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano
  2. Versare le verdure in una pirofila con l'olio
  3. Cuocere scoperto 3 minuti e mezzo a 600 watt
  4. Versare la carne trita nella pirofila
  5. Cuocere scoperto 4 minuti e mezzo a 600 watt
  6. Versare il vino nella pirofila
  7. Mettere dei pelati in un piatto e continuare a schiacciarne fino a quando il piatto non sarà pieno di pomodoro
  8. Versare i pelati schiacciati e la salsa di pomodoro nella pirofila
  9. Cuocere coperto 20 minuti a 600 watt girando ogni 5 minuti il sugo
  10. Se gli ultimi 5 minuti il sugo risulta troppo liquido, oltre a mescolare il sugo togliere anche il coperchio

E qui finisce la prima ricetta che vi scrivo, cosa ve ne pare?
Provatela e scrivete se il ragù è venuto bene e vi è piaciuto!

mercoledì 9 dicembre 2009

Leslie Nielsen, Mel Brooks e altre parodie di altri tempi

Ciao a tutti, oggi vi scrivo per parlarvi di qualcosa a cui mi sono appassionato ultimamente. Ultimamente in tv, che si tratti di digitale terrestre, sky o normale tv via cavo non fanno davvero niente di interessante. Ed è proprio così che mi è venuta la voglia di farmi quattro risate cercando qualcosa di divertente da vedere. Girando il mio archivio di film ne ho ritrovato uno che volevo rivedere da tempo ma che effettivamente non avevo mai avuto il tempo di rivedere. Attacco il computer alla tv e faccio partire "Dracula morto e contento" di Mel Brooks. Ho passato una serata di risate a riguardare questo film, tanto che mia madre mi ha pure consigliato di recuperare Balle spaziali sempre di Mel Brooks. Per chi non lo sapesse, Dracula morto e contento è un film che riunisce il talento di Mel Brooks nei panni del cacciatori di vampiri, con quello di Leslie Nielsen che interpreta il conte Dracula. La storia si sviluppa proprio come nel romanzo originale, con Dracula, vampiri, sangue e un sacco di assurdità che possono esserci solo in una parodia. Balle spaziali, che mi sono procurato qualche sera dopo, è invece una caricatura di Guerre Stellari, con i personaggi con nomi storpiati e Mel Brooks nel ruolo di Yoda, in arte Yogurt. Infine, questo sabato, mentre accendevo la televisione per giocare ad Eternal Sonata, mi trovo davanti ad un film di Robin Hood. Ma non essendo quello originale che avevo visto con la scuola qualche giorno prima ero rimasto un po' incuriosito. E alla fine ho scoperto che era l'ennesimo film di Mel Brooks, dal nome di "Robin Hood, un uomo in calzamaglia". Altro film, altra serata all'insegna delle risate.

Adesso mi chiedo però, quale sarà il prossimo film che vedrò?
Sempre qualcosa di Mel Brooks o Leslie Nielsen o qualcosa di più moderno come Scary Movie (serie della quale ho già visto comunque tutti i film)?
Personalmente punto alla Pallottola Spuntata con Leslie Nielsen, voi cosa ne dite?
Fatemi sapere!

Aggiungo inoltre una parte divertentissima del film, dove Dracula trasforma in servo l'agente immobiliare, è fra le prime e quindi non vi rovina il film, guardatela!

sabato 5 dicembre 2009

Stress da ricerca regali, nasce la formula per il regalo perfetto

Anche quest'anno è arrivato il Natale e mancano circa 20 giorni ormai alla festa più attesa da adulti e bambini. Ma è proprio in questo periodo che tutti quanti soffrono maggiormente d'ansia, l'ansia da acquisto dei regali. Si, perché ormai per comprare un regalo al giorno d'oggi bisogna essere informati sulle nuove tecnologie, sulle ultime tendenze e non si ha mai la certezza se un regalo piacerà o meno. Sulla scia del problema della "bellezza" di un regalo, nell'università di Cardiff, lo psicologo Cliff Arnall ha elaborato la formula per il regalo perfetto. Infatti, rispondendo a delle semplici domande poste dalla formula, si è in grado di calcolare quanto il regalo piacerà a chi lo avrà con un valore numerico. Se il valore numerico ottenuto è inferiore a 40, il regalo non è conveniente, se il valore ottenuto è superiore a 40 il regalo è consigliato. Naturalmente la formula è indirizzata soprattutto a regali per bambini, ma con un po' di fantasia può essere anche usata per regali di ogni genere. La formula in questione è:

V = Pi + Po + Cr + S + U + H + [(T * L) / radice quadrata di C]

Legenda:

Pi: Quanto il regalo può essere usato da soli (valore da uno a cinque)
Po: Quanto il regalo può essere usato in gruppo (valore da uno a cinque)
Cr: Quanto il regalo sviluppa la creatività (valore da uno a cinque)
S : Quanto il regalo consente l'interazione con parenti e amici (valore da uno a cinque)
U: Quanto il regalo sia facile da portare con se (valore da uno a cinque)
H: Se il regalo può essere passato o usato anche da altri conviventi (valore da uno a cinque)
T: Quante ore alla settimana circa verrà usato il regalo
L: Per quanti mesi il regalo verrà usato prima che il proprietario perda interesse
C: Il costo del regalo

Se non siete particolarmente bravi a fare i conti, potete sempre andare sul sito che sponsorizza la formula, dove troverete un software online che farà i calcoli per voi:


E su questa formula ho sviluppato un programma in c in grado di fare lo stesso lavoro del software online, solo che lo potrete usare quando vorrete, anche se non siete connessi. Per scaricare il programma (che contiene anche i crediti dell'autore della formula oltre che di me che ho creato il programma), vi basterà cliccare sul link sottostante:


In ogni caso, penso proprio che, comunque sia, la migliore formula per trovare il regalo perfetto per qualcuno sia il nostro istinto. Ci sono tanti fattori che la formula non include, ad esempio regalare una collana di nichel a qualcuno allergico al metallo non è certo un'ottima idea, ma la formula potrebbe consigliarla in quanto questo dettaglio non è presente, mentre noi sappiamo bene questi dettagli di vitale importanza. La formula rimane comunque un'interessante curiosità e una verifica su cui magari appoggiarsi, ma non da prendere come punto cardinale nella scelta di un regalo.

venerdì 4 dicembre 2009

Eternal Sonata (PS3)

Ed eccomi qua alla mia prima recensione. Descriverò un gioco che a quanto ho visto è davvero poco diffuso nonostante le enormi potenzialità che ha! Si tratta di Eternal Sonata.

Nome: Eternal Sonata
Data di pubblicazione: 15 febbraio 2009 (circa)
Genere: JRPG
Console: Xbox 360, Play Station 3 (con extra)
Case produttrici:
Namco Bandai
Tri-crescendo

Trama:
Eternal Sonata è un gioco ambientato verso la metà del 1800. Protagonista del gioco è Frederic Chopin nei suoi ultimi attimi di vita. In preda alla malattia Chopin sogna di trovarsi in un mondo incantato in cui tutti gli abitanti e i luoghi hanno nomi ispirati alla musica. In questo mondo incontrerà una ragazzina di nome Polka, destinata a morire di una grave malattia, e una compagnia di altre persone che lo aiuteranno nel compito di salvarla dal tragico destino che la attende.

Grafica:
Eternal Sonata per Ps3 è un remake del precedente Eternal Sonata per Xbox 360. Fin dalla prima accensione del gioco si nota che i video più importanti (ovvero quelli d'inizio e di fine del gioco) non sono sviluppati con una grafica diversa da quella degli altri video. Perchè? Semplicemente perchè la grafica del gioco è stupenda in ogni momento, senza necessità di essere potenziata nei momenti più importanti come accade in capolavori di questo tipo, magari delle precedenti console, come Kingdom Hearts o Final Fantasy. L'inizio del gioco si sviluppa con lunghi filmati che “adulano” il sistema grafico (e probabilmente è proprio quello il loro scopo dato che non sono neanche di particolare importanza). Dopo una lunga serie di filmati è già possibile iniziare a giocare. Gli scenari e i personaggi sono curati nei minimi dettagli, addirittura i lunghi riccioli di Polka volano dietro di lei quando corre, prendendo direzioni e movimenti estremamente realistici, nonostante si tratti solo di particolari. Nelle zone di combattimento si sviluppano scenari spettacolari che variano a seconda di dove ci si trova, rivelando aspetti sempre nuovi del gioco e trovate per stuzzicare la capacità strategica del giocatore, senza contare che lo sfondo rimane comunque nitido e curato nei particolari, così come i nemici. Effetti speciali realistici accompagnano gli scenari che si attraversano durante l'avventura; un vulcano restituirà immagini che oscillano alla telecamera considerata l'aria calda prodotta dalla lava; in un cimitero sarà presente una fitta nebbia e dei fuochi fatui (o forse delle anime?) per rendere il tutto più spaventoso; in una prateria ventosa l'aria sarà cosparsa di soffioni che attraverseranno l'aria in direzione del vento. Tutto questo naturalmente avverrà con una certa discrezione, saranno solo particolari che renderanno gli scenari più realistici e belli da vedere e non catalizzeranno l'attenzione come gli elementi principali dello scenario.

Audio:
Le musiche che si susseguono nell'avventura sono stupende e sempre adatte alle situazioni. Da notare come alcune musiche siano solo le colonne sonore utilizzate di solito, con alcune variazioni sul tema che le rendono più angoscianti o più epiche. Dopotutto il gioco è ispirato proprio alla musica, non avrebbe potuto non avere una colonna sonora degna del titolo. Il doppiaggio dei video è fatto con voci che rappresentano le personalità di ogni personaggio, con Polka con una voce dolce e gentile come lei, Frederic con una voce elegante e maestosa, Allegretto con una voce da ragazzo determinato, ecc. Ogni voce è studiata nei particolari per riflettere la personalità del personaggio e il doppiaggio inglese è perfetto. Meravigliosi gli effetti sonori e le frasi ad effetto prima dei colpi finali.

Gameplay:
Il gameplay di Eternal Sonata si sviluppa con fasi di esplorazione e di combattimento alternate. Le esplorazioni semplici in cui basta seguire un sentiero, si alternano con complessi dungeon nei quali bisogna cercare delle chiavi o risolvere degli enigmi. Ogni zona è naturalmente cosparsa di mostri. Da questo punto di vista è ottimo il fatto che i mostri si possano evitare essendo visibilissimi sul campo, ma non è altrettanto buono il fatto che i mostri rinascano ogni volta che si abbandona e si ritorna in quella zona. Ci si ritrova così a dover riaffrontare magari per errore lo stesso mostro per 2-3 volte nei dungeon più complessi, dove si rivisita più volte la stessa zona alla ricerca di meccanismi o chiavi. Peccato inoltre per il poco freeroaming che costringe i giocatori a seguire un filo logico nel visitare i luoghi, invece di poter tornare nei luoghi dove si è già stati. Questo vale però solo per la prima volta che si finisce il gioco. Passando alla modalità di combattimento, i personaggi usano uno stile particolare che ricorda vagamente quello di FF XII. In campo possono essere messi solo 3 personaggi alla volta, anche se il gruppo può essere composto da moltissimi personaggi. Nei primi livelli è semplicissimo combattere, basta sistemarsi in posizione strategica e attaccare usando solo gli attacchi finali quante più volte si può. Ma con l'avanzare del gioco si sbloccano tutte le funzioni che permettono di giocare al completo. Nei combattimenti il personaggio con più velocità nelle statistiche inizia a combattere. In alto a sinistra è piazzato un indicatore chiamato indicatore tattico che indica quanto tempo si può pensare alla mossa da compiere. Se ci si muove prima che il timer tattico si sia azzerato o quando l'indicatore tattico si azzera, parte subito la sbarra immediatamente sotto, l'indicatore di combattimento. Il personaggio può muoversi e compiere tutte le azioni che vuole fino a quando l'indicatore di combattimento non si azzera, dopodichè tocca al prossimo personaggio. I personaggi possono attaccare in 2 maniere diverse, premendo x usano la loro arma che cambia in base al personaggio utilizzato, premendo triangolo si avvia un attacco finale. L'attacco finale varia anch'esso a seconda del personaggio ma anche da un altro fattore. Infatti il campo e diviso in zone di luce e zone d'ombra. A seconda di dove si trova il personaggio, questi potrà usare un attacco di luce o uno d'ombra, con effetti e potenza diversi. Ma a seconda della zona dove si trovano, anche i mostri ne risentono; infatti alcuni mostri sono in grado di cambiare forma, potenza e attacchi solo passando dalla luce all'ombra, il che richiede delle strategie per evitare magari che il nemico passi da un mostriciattolo a un devastore pronto a fare a pezzi il gruppo. Infine gli attacchi finali subiscono variazioni di potenza in base a quante volte si è attaccato prima. Infatti sulla sinistra si svilupperà una barra dal nome di barra degli eco. Più questa sarà sviluppata, maggiore potenza avranno gli attacchi finali. E sopra i 24 eco i personaggi eseguiranno un intervento prima di utilizzare il loro devastante attacco.

“Rise up and shine bright, the morning light has now come!” [Cit.]
- Frederic Chopin prima di usare firma sacra caricata con 24-32 eco

“Blind their ignorant eyes, blazing sword of the sun!” [Cit.]
- Allegretto prima di usare fendente solare caricato con 24-32 eco

Sotto l'attacco dei nemici invece si potrà premere cerchio o x a tempo per parare o contrattaccare i loro attacchi.

Giocabilità:
Nonostante il gioco abbia una difficoltà crescente e contenga tutorial per i nuovi del genere, Eternal Sonata è un gioco abbastanza complesso e difficile; non riuscire a parare un attacco ad esempio, può portare alla perdita di 2 personaggi se non proprio al game over a seconda del boss che si affronta. Alcuni boss richiedono più scontri per essere battuti o un maggiore allenamento per i personaggi. Insomma, Eternal Sonata è consigliato a chi ha già giocato a degli rpg, meglio ancora se in tempo reale come Kingdom Hearts per delle conoscenze base sulle strategie di potenziamento e per dei riflessi migliori nella resistenza agli attacchi dei nemici.

Informazioni generali:
Eternal Sonata per ps3 include delle aggiunte rispetto alla sua precedente versione per xbox 360, quali l'intervento del principe Crescendo e della principessa Serenata ad un certo punto dell'avventura, l'introduzione di un secondo scontro con un determinato boss e l'aggiunta di uno scenario segreto non presente nell'avventura per xbox. E' possibile utilizzare fino alla bellezza di 12 personaggi diversi, ognuno coi suoi attacchi, le sue citazioni e le sue statistiche e sono garantite minimo 40 ore di gioco per completare l'avventura principale e molto più tempo per completare la modalità sbloccabile alla fine del gioco.

Voto finale: 10
Un voto più che meritato per un gioco difficile da dimenticare, lungo e affascinante nel suo genere. Un must per ps3 e xbox 360 che ripercorre le linee di FF ed è allo stesso tempo fresco e rinnovato. Da comprare assolutamente.

Nuovo blog, nuovi argomenti

Inizio questo blog con un bel post di presentazione. Questo blog è nato dalla mia intenzione di creare un sito dove poter esporre tutte le recensioni e i lavori che faccio, in modo che possano essere consultati e utilizzati da chiunque li legga. Per ora il mio obbiettivo è quello di ricevere più visite possibili e quindi presento già un bell'elenco delle cose che ho in programma di scrivere e postare:
  • Recensione di Eternal Sonata (PS3)

  • Recensione di Little Big Planet (PS3)

  • Recensione di Super Smash Bros Brawl (Wii)

  • Recensione di Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift (DS)

  • Storia dei concimi naturali in breve
E altro ancora. Come potete vedere, questo blog non è incentrato su un solo argomento, ma ho intenzione di trattarne molti organizzati per categorie, così da poterli poi ritrovare più facilmente. Presto troverete il primo post, la recensione di Eternal Sonata, ci si vede!