sabato 5 dicembre 2009

Stress da ricerca regali, nasce la formula per il regalo perfetto

Anche quest'anno è arrivato il Natale e mancano circa 20 giorni ormai alla festa più attesa da adulti e bambini. Ma è proprio in questo periodo che tutti quanti soffrono maggiormente d'ansia, l'ansia da acquisto dei regali. Si, perché ormai per comprare un regalo al giorno d'oggi bisogna essere informati sulle nuove tecnologie, sulle ultime tendenze e non si ha mai la certezza se un regalo piacerà o meno. Sulla scia del problema della "bellezza" di un regalo, nell'università di Cardiff, lo psicologo Cliff Arnall ha elaborato la formula per il regalo perfetto. Infatti, rispondendo a delle semplici domande poste dalla formula, si è in grado di calcolare quanto il regalo piacerà a chi lo avrà con un valore numerico. Se il valore numerico ottenuto è inferiore a 40, il regalo non è conveniente, se il valore ottenuto è superiore a 40 il regalo è consigliato. Naturalmente la formula è indirizzata soprattutto a regali per bambini, ma con un po' di fantasia può essere anche usata per regali di ogni genere. La formula in questione è:

V = Pi + Po + Cr + S + U + H + [(T * L) / radice quadrata di C]

Legenda:

Pi: Quanto il regalo può essere usato da soli (valore da uno a cinque)
Po: Quanto il regalo può essere usato in gruppo (valore da uno a cinque)
Cr: Quanto il regalo sviluppa la creatività (valore da uno a cinque)
S : Quanto il regalo consente l'interazione con parenti e amici (valore da uno a cinque)
U: Quanto il regalo sia facile da portare con se (valore da uno a cinque)
H: Se il regalo può essere passato o usato anche da altri conviventi (valore da uno a cinque)
T: Quante ore alla settimana circa verrà usato il regalo
L: Per quanti mesi il regalo verrà usato prima che il proprietario perda interesse
C: Il costo del regalo

Se non siete particolarmente bravi a fare i conti, potete sempre andare sul sito che sponsorizza la formula, dove troverete un software online che farà i calcoli per voi:


E su questa formula ho sviluppato un programma in c in grado di fare lo stesso lavoro del software online, solo che lo potrete usare quando vorrete, anche se non siete connessi. Per scaricare il programma (che contiene anche i crediti dell'autore della formula oltre che di me che ho creato il programma), vi basterà cliccare sul link sottostante:


In ogni caso, penso proprio che, comunque sia, la migliore formula per trovare il regalo perfetto per qualcuno sia il nostro istinto. Ci sono tanti fattori che la formula non include, ad esempio regalare una collana di nichel a qualcuno allergico al metallo non è certo un'ottima idea, ma la formula potrebbe consigliarla in quanto questo dettaglio non è presente, mentre noi sappiamo bene questi dettagli di vitale importanza. La formula rimane comunque un'interessante curiosità e una verifica su cui magari appoggiarsi, ma non da prendere come punto cardinale nella scelta di un regalo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.