sabato 12 dicembre 2009

Una base erboristica

Ed ecco il secondo articolo che avevo tanto promesso! Nonostante avessi il blocco dello scrittore (e il fatto che sia chiuso in casa perchè c'è brutto tempo non aiuta), ho deciso di ricorrere a un argomento che sono sicuro interesserà a molti. Perchè troppo spesso la gente prende medicine anche quando non sono necessarie, quando basterebbe una goccia di una semplice soluzione per risolvere molti problemi. Quando parlo di questo mi riferisco alla scienza erboristica. Ma per quanto riguarda la scienza erboristica non sono molto informato, sono invece ferrato più specificamente sugli oli essenziali. Considerato che gli oli essenziali sono tanto potenti che alcune gocce di determinati oli, se non diluiti, sono in grado di bruciarvi la pelle, mi limiterò a dirvi qualcosa sull'olio più innocuo e comune che potete trovare sul mercato: il tea tree oil.

Questo olio ha tantissime capacità terapeutiche che potete farvi illustrare dall'erborista, qui vi metterò le principali. Innanzitutto non ha bisogno di essere diluito per essere usato, pur essendo l'olio essenziale più utile non crea alcun problema a contatto con la pelle.

Utilizzi:
  • In caso di ferite, mescolate 6 gocce di olio essenziale di tea tree con 10 ml di un diluente a vostra scelta (personalmente consiglio l'olio di mandorle dolci, se non lo avete anche dell'olio d'oliva va bene) e spalmate sulla ferita per disinfettare e cicatrizzare
  • In caso di scottature una goccia pura direttamente sulla scottatura aiuterà a guarire e ad evitare che si formi la bolla
  • Per l'acne mescolate 15 gocce di essenza di tea tree con 200 ml di gel d'aloe (che vi consiglio di comprare perchè è utilissimo per un sacco di cose) e poi spalmatelo sui brufoli
  • Se vi scotta la gola o è infiammata versate 3 gocce in un cucchiaio di aceto di mele o vino bianco e poi versate il tutto in mezzo bicchiere d'acqua. Fate dei gargarismi con la miscela.
  • Se ne vaporizzate nell'aria con un bruciatore 3 gocce disinfetterete l'ambiente. In alternativa versatene 5 gocce nella vaschetta del termosifone (acceso ovviamente).

Per ora basta, magari prima o poi metterò anche qualche uso dell'aloe vera e di altri oli, come la lavanda che favorisce il sonno. Ma per ora basta così, provate le soluzioni che vi ho dato e ditemi cosa ne pensate!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.