domenica 27 marzo 2011

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 5)

Ciao a tutti,
questa settimana non è stata impegnativa, è stata praticamente impossibile da reggere per il numero di impegni che ho avuto. Oggi che è domenica e mi sento leggermente morto dalla fatica vi scrivo comunque un'altra puntata di Which MMO! Questa volta ho trattato un gioco che mi è stato proposto da un mio amico, Dany: League of Legends. Che altro dire, buona lettura!

League of Legends: RTS online, più unici che rari!

Premessa:
Una nuova formula, nuove idee, una combinazione perfetta per divertirsi. Una sola pecca: la mancanza di tempo. Quando ci voglio fare una partita devo sempre assicurarmi di avere perlomeno mezz'ora di tempo. E poi obbliga all'interazione con altri giocatori: un pregio se questi rispettano la cosiddetta "Cybernetiquette", un difetto se non si fanno problemi a comportarsi male.

Caratteristiche di sistema:
Come al solito il mio computer non è proprio adatto alla valutazione di questo canone, ma un'idea me la sono fatta anche in base alle testimonianze di qualche amico. Il gioco scorre senza problemi, di solito non scatta, l'installazione e comoda e veloce. Qualche problema nel passaggio da schermo intero a finestra. Fra l'altro la Lobby è più simile ad una pagina internet che al gioco vero e proprio: fino a quando non inizia la partita consuma pochissima memoria.

Grafica e design:
Beh, è carina se la si imposta correttamente. Certo, non fa urlare al miracolo, ma non è di certo brutta. Il design è carino: molto fatato, con i contorni poco aguzzi e che ricordano vagamente i manga. Piccola pecca il fatto che la visuale non possa essere girata, ma solo spostata.

Interfaccia:
La Lobby all'inizio è abbastanza incomprensibile. C'è bisogno di consultare la guida per capire bene come funziona e come unirsi alle partite. L'interfaccia durante la partita invece è semplice ed intuitiva, ricorda vagamente quella di un normale MMORPG e comunque il tutorial iniziale ne spiega tutte le funzioni.

Personalizzazione ed equip:
La personalizzazione lascia un po' a desiderare. Innanzitutto l'assegnazione dei punti abilità (simile ai talent tree di World of Warcraft) avviene molto lentamente perchè far salire di livello il proprio avatar non è questione di poco. Poi non si ha un personaggio fisso, quindi l'unica maniera di personalizzare il campione da utilizzare durante la partita è cambiargli le skill e le skin, e quest'ultime non ho ancora capito come si ottengono. Quindi, da un punto di vista estetico il gioco lascia un po' a desiderare, da un punto di vista di stile di gioco invece da un'ampia gamma di scelta: la selezione di un campione fra quelli disponibili che valorizzi il nostro modo di giocare (nel mio caso ad esempio di solito scelgo un mago/supporter), la selezione di skill che rispecchino le azioni del nostro campione e l'applicazione dei punti abilità ai campi che riteniamo più adatti ai tipi di campioni che scegliamo. L'equip invece rappresenta una questione particolare: si compra durante la partita man mano che si ottengono soldi e lo si applica sul personaggio che man mano sale di livello: l'aspetto del campione non cambia, ma le sue statistiche invece si. Una vasta gamma di equip da comprare per ogni tipo di campione; per velocizzare le cose sarà lo stesso negozio a consigliarci quale prendere.

Giocabilità:
Non c'è una singola giocabilità, il gioco è adatto a tutti, a meno esperti e più esperti; quando decidete di unirvi ad una partita il server seleziona altri giocatori al vostro livello, così non si creeranno grossi svantaggi o problemi nelle squadre. Inoltre se questo tipo di gioco è nuovo per voi i tutorial iniziali vi mostreranno come si fa a giocare e se non avrete ancora capito potrete ripeterli tutte le volte che vorrete.

Comandi:
Come ho già detto sono semplici ed intuitivi, vi serviranno sia mouse che la tastiera. Per spostarvi sulle lunghe distanze vi basterà cliccare sulla minimappa, se invece volete selezionare il percorso un poco alla volta vi toccherà cliccare continuamente sul terreno, cosa che a volte può essere un po' fastidiosa, soprattutto quando si sta mirando ad un mostro e invece per sbaglio se ne clicca un altro.

Classi:
Ciò che va lodato di questo gioco non è il fatto che ci sia la gamma completa di classi tipica degli mmorpg (tank, mage, supporter, ranged, ecc), ma che ogni campione derivi da una combinazione di queste. Per fare un esempio, Lux, campione che uso al momento, è contemporaneamente supporter, mage e ranged e combina le classi nelle sue skill che le permettono di difendere e attaccare a distanza allo stesso momento. Inoltre nella descrizione di ogni classe è segnato anche un livello di difficoltà che indica per quale tipo di giocatori è più adatta.

Skill:
In questo gioco si presentano due tipi di skill:
- Quelle specifiche del personaggio
- Quelle aggiuntive utilizzabili da tutti
Le prime dipendono dalla classe, sono specifiche del campione e hanno effetti non particolarmente potenti. Le secondi le possono usare tutti i personaggi, si selezionano all'inizio della partita, hanno effetti molto potenti e ci mettono parecchio tempo a ricaricarsi. Man mano che si sale di livello il numero di skill selezionabili aumenta.

Crafting Skill:
In questo il gioco il crafting e assente, e la cosa non mi stupisce più di tanto dato che il campione non è fisso e compra l'equip nel corso della partita.

Quest:
Stessa cosa delle Crafting Skill; l'unico scopo della partita e distruggere la base avversaria, non ci sono altri obiettivi.

Territorio:
Non so se ce ne siano altri, ma al momento ho scoperto due campi di battaglia: uno per le battaglie 3 vs. 3, uno per le 5 vs. 5. In base al tempo disponibile si può quindi scegliere se fare una partita più lunga o più corta in relazione all'ambiente scelto.

Community e interazione:
La community è parte integrante di questo gioco: la maggior parte delle partite viene compiuta a squadre e spesso non si conoscono i propri alleati e i propri avversari; nonostante questo bisogna ugualmente trovare il modo di collaborare. Di comunicazione ce n'è pochissima, la chat è quasi sempre vuota (almeno nelle partite alle quali ho partecipato) e per segnalare le "zone calde" del campo si utilizza un segnalatore sulla minimappa. Le poche volte che la chat viene usata, al 90% contiene insulti verso i giocatori meno abili o verso la propria squadra, ma non è una novità, è una caratteristica comune di moltissimi giochi a squadre online, esiste da sempre e non si estinguerà mai.

Conclusione:
League of Legends è una formula nuova di gioco online ben riuscita. La prima volta che l'ho provato mi ricordava vagamente Final Fantasy XII Revenant Wings, e in effetti gli somiglia davvero. Certo, non ha la profondità e la completezza di un MMORPG dato che è composto da lobby e stanze e dato che il proprio personaggio è in continuo cambio, ma sicuramente è entusiasmante ed è un ottimo modo di passare il tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.