venerdì 12 febbraio 2010

Star Ocean: The Last Hope

Ciao a tutti!
Stasera ho intenzione di mettere una bella recensione dopo l'ultimo articolo di attualità. Inoltre vi dico in anteprima che sto pensando ad elaborare un'idea geniale per rendere più semplice studiare la storia! Non è una promessa, ma se la sviluppo è un'idea che vi piacerà!
Uscito esattamente ieri, ecco la recensione del meraviglioso Star Ocean: The Last Hope per Play Station 3!

Nel gioco vi troverete con una trama di tipo post-atomico. Dopo la 3° guerra mondiale la terra è stata fatta a pezzi e toccherà a dei ragazzi della SRF (l'associazione segreta per la ricerca dei nuovi pianeti) partire con delle navi con motori a curva spaziale che viaggiano attraverso warp trovare nuovi pianeti.
I primi istanti di gioco potranno far pensare ad un banale gioco di fantascienza: un'astronave che parte, uno schianto, insetti alieni dall'aspetto comune (ovvero di tutti i film di fantascienza al mondo), un ragazzo che combatte con armi normalissime, come una spada e una ragazza con un arco a colpi elettrici, eccetera. Quando sarete sul punto di pensare che si tratta di uno dei soliti giochi che trattano di post-atomico in cui combatti alieni dall'aspetto orrido ecc ecc, vi troverete di fronte alla svolta decisiva del gioco. L'incontro con un alieno di razza eldariana mandato dal governo ad aiutarvi cambierà completamente l'aspetto del gioco.
Tale Faize (è questo il suo nome) è infatti in grado di combattere disegnando simboli nell'aria e far apparire gli elementi dal terreno e usare incantesimi oltre che combatte e normalmente con uno stocco. Tornati alla base scoprirete anche che potrete comandare la vostra nave spaziale a piacimento. Ed è così che vi si apre una marea di possibilità.
Dopo i primi istanti di gioco chiuso e normale (i terrestri sono davvero noiosi a dire il vero!) vi troverete alla guida della nave, viaggiando per nuovi mondi e scoprendo man mano nuovi membri del gruppo, apprendendo più incantesimi, più abilità, trasformando totalmente il vostro gioco post-atomico in un gioco stile fantasy! Gli schifosi mostri alieni diventeranno ora le classiche lucertolone armate, scheletri non morti e golem che combattono a colpi di incantesimi. Ora si che si parla di JRPG.

Ma passiamo al combat sistem. Il combat sistem è simile a quello di Tales of Symphonia: voi controllate un personaggio, gli altri combattono per conto loro. Tuttavia non è necessario che usiate sempre lo stesso personaggio, potrete cambiare personaggio in uso semplicemente premendo r1 o l1, così da salvare all'improvviso uno dei vostri membri che il computer ha incautamente esposto. Ma anche questo verrà evitato, perchè sarete voi a scegliere la tattica dei vostri compagni, in modo tale che ognuno rispetti il suo ruolo (è tuttavia inevitabile, se non con alcune limitazioni, che il pc sprechi miliardi di pm con mostri che muoiono anche da soli). Potrete assegnare anche uno stile di combattimento al vostro personaggio, dal nome di beat, scegliendo fra 3 che cambiano lo sviluppo del personaggio:
- Beat d'attacco
- Beat di difesa
- Beat neutrale
I primi 2 beat saliranno anche di grado come i livelli, insegnando nuove tecniche ai vostri pg. In ogni caso, tornando al combat sistem, potrete usare una tecnica particolare in combattimento, l'aggiramento. Se un nemico vi mira e non vede l'ora di farvi a pezzi, usare un aggiramento è l'idea migliore. Caricando il salto/schivata premendo cerchio e muovendosi all'ultimo momento vi permetterà di eseguire una schivata acrobatica che vi porterà dietro il nemico dandovi la possibilità di attaccarlo alle spalle. Oltre agli attacchi normali potrete anche lanciare degli attacchi speciali con l2 e r2 che consumeranno PM, ma faranno molti danni ai nemici. Con gli attacchi caricherete una barra turbo (chiamata barra assalto) che, una volta al massimo, vi permetterà anche di concatenare attacchi speciali di più personaggi! Rispettando anche delle condizioni riempirete una griglia bonus, che vi fornirà tanti tipi di bonus diversi, come una percentuale maggiore di esperienza. Infine, in battaglia, premendo triangolo entrete in un menù che vi permetterà di usare abilità, simboli e oggetti.

Ma ci sono molte innovazioni anche al di fuori del sistema di combattimento, a partire dal sistema di abilità. Potrete imparare moltissime abilità e simboli, sia con dei manuali acquistabili e trovabili nei dungeon, sia salendo di livello. Ma ci sono tanti tipi di abilità. Le abilità principali sono certamente abilità d'attacco e simboli, con le quali si possono attaccare i nemici. Poi ci sono abilità che potete usare sia fuori che in battaglia, come abilità curative quali Antidoto di Faize e Guarigione di Edge. Ci sono anche alcune abilità passive con effetti diversi, quali Cercatesori che permette di vedere i tesori sulla mappa o Orgoglio che potenzia il personaggio in presenza di nemici deboli. Infine ci sono anche abilità di creazione, delle quali parlerò dopo. Ogni pg guadagnerà combattendo dei PA che potrà usare per far salire di livello le sue abilità.

Dal punto di vista della creazione di oggetti, potrete invece creare un arsenale enorme di tutto, oggetti curativi, armi, armature, simboli, ecc. Nella vostra nave troverete quella pazza della vostra assistente che, oltre ad irritarvi parlando continuamente, vi permetterà sia di creare nuovi progetti che di creare oggetti. Infatti, con i PA del gruppo che otterrete aprendo scrigni e simili, potrete creare nuovi oggetti. Come? Basterà organizzare i pg per gruppi in base alle loro qualità (tipo, insieme chi ha una maggiore abilità in cucina) e avviare il timer. Un timer partirà togliendo un PA ad ogni giro, nel frattempo i vostri pg si inventeranno dei progetti fino ad esaurire le idee. Per creare i vostri oggetti però dovrete ottenere gli ingredienti uccidendo mostri o comprandoli in alcuni negozi specializzati.

Per finire, in pieno stile metroid, avrete un enorme archivio dati da riempire con dati su creature, navi, razze aliene, ecc.

Un gioco davvero bello, i primi istanti danno una cattiva impressione, ma si tratta di una gemma preziosa da non lasciarci sfuggire. Pensate più o meno allo stile di combattimento di Tales of Simphonya, più lo stile di Kingdom Hearts e la grafica di Final Fantasy XIII, ecco Star Ocean.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.