domenica 7 febbraio 2010

Metroid Prime

Ciao a tutti,
Oggi ho intenzione di scrivervi la recensione di Metroid Prime, il primo gioco di Samus fatto dalla Nintendo per Game Cube e poi riprodotto per wii!
Prima di iniziare vi voglio prima avvisare che la Fan Fiction è sospesa per problemi interni. Buona lettura!

Samus era una ragazza normale, fino a quando i suoi genitori non vennero assassinati e la sua città razziata dai pirati spaziali. Dopo quel giorno Samus si arruolò per potersi vendicare sugli assassini dei suoi genitori. Essenzialmente è questa la trama riassunta molto brevemente dei giochi di Metroid. Ma di cosa tratta essenzialmente Metroid Prime? In questo gioco utilizzerete Samus con la sua tuta, la tuta energia, dotata di ogni tipo di gadget (una sorta di ispettrice gadget insomma), per sventare una minaccia imminente: i pirati spaziali stanno sfruttando l'enorme potenza della tossina, phazon, presente sul pianeta Tallon IV. Così, dopo aver affondato la loro fregata e aver perso tutti i gadget insieme per colpa si un violento schianto, samus si ritroverà su Tallon IV con 3 obiettivi:

- Ricostruire la sua tuta
- Sventare il piano dei pirati spaziali
- Distruggere l'origine della tossina presente sul pianeta.

Passando a quanto riguarda il gioco, quando utilizzate Samus sfrutterete una visuale in prima persona, come in un normale FPS. Ma la realisticità dello schermo è davvero spettacolare:

- Sullo schermo appariranno delle informazioni a momenti, come se si trattasse di un computer
- Ai lati e in alto ci sono dati sulle munizioni e sui serbatoi d'energia
- Premendo alcuni pulsanti sullo schermo appariranno le selezioni, proprio come se si trattasse del computer di Samus
- Spettacolare il fatto che, alcune luci particolarmente potenti, creino il riflesso della faccia di samus sullo schermo, come se si vedesse davvero dal punto di vista di Samus

Inoltre, man mano che si va avanti, sempre nuove armi saranno disponibili per la nostra eroina:

- Missili
- Bombe
- Tute resistenti al calore
- Raggi Elettrici
- Raggi congelanti
ecc.

Ma gli schermi (chiamati visori) possono cambiare. Samus potrà scegliere fra moltissimi schermi, fra cui:

- Il combat, lo standard che usa per combattere
- Lo scan, per analizzare tutto quello che ha intorno e salvarne le informazioni nel registro di ricerca
- Il visore termico, che evidenzia le temperature dei corpi intorno (e quindi utile ad esempio per scovare nemici nascosti o punti deboli dove magari c'è più affluenza di sangue nei nemici)

Ma la vera peculiarità del gioco è l'adrenalina che crea. Livelli di adrenalina estrema in punti particolari:
Immaginate di entrare nel laboratorio di ricerca nemico, popolato da orribili mostri e trovarvi all'improvviso in un blackout, completamente al buio, senza potervi guardare le spalle e tendendo le orecchie per sentire se qualche mostro sta per accoltellarvi alle spalle...
E' solo uno degli esempi dei momenti di pura tensione che accompagnano Metroid Prime! Preparatevi a lanciare urli di spavento o a sobbalzare violentemente quando uno dei vostri parenti entrerà rumorosamente nella vostra stanza in un momento di particolare tensione!

Un gioco meraviglioso, peccato che in alcuni punti ci voglia parecchia intuizione e si venga abbandonati a se stessi, insomma non si tratta di un gioco esattamente per iniziare o da Casual Gamer, in grado di intrigare anche i più bravi giocatori. Insomma, assolutamente consigliato.

Info: Se non avete un Game Cube potete comprare Metroid Prime insieme alle altre versioni nella riedizione per wii, Metroid Prime Trilogy, che vi permetterà di utilizzare il puntatore del wiimote per mirare ai mostri e per cambiare armi più rapidamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.