domenica 21 febbraio 2010

Sanremo: le impressioni

Ciao a tutti,
Stasera da bravo recensore ho pensato di scrivere qualcosa di un po' differente: se recensisco i videogiochi, perchè non dovrei recensire qualcosa come una trasmissione? Ed eccomi a recensire Sanremo di quest'anno.

Cosa dire, Sanremo di quest'anno è stato un vero e proprio disastro. Da tutti i punti di vista. Se mi chiedessero cosa mi è piaciuto di Sanremo direi niente. Anzi, forse le canzoni di alcuni cantanti, ma la struttura del programma... un vero disastro. Analizziamo punto punto la struttura del programma:

Gli ospiti - Si rumoreggiava tanto su chi doveva venire a Sanremo. I grandissimi Michael Bublè e Lady Gaga... e invece orrore! Ci siamo trovati pochi cantanti famosi internazionali: Susan Boyle, Jennifer Lopez, Bob Sinclaire... e i Tokio Hotel (ma a dire il vero se li potevano anche risparmiare... ma sono gusti). La giustificazione per l'assenza di Lady Gaga era che non aveva fatto in tempo, ma sinceramente ho la vaga impressione che i motivi siano legati ai liquidi che la Rai ha preferito spendere per Cassano, Nilla Pizzi, Elisa, un paio di sconosciuti di cui non ricordo il nome, ecc. Sinceramente gli ospiti internazionali sono stati pochi e scarsi oltre a quelli citati all'inizio: Dita Von Teese, Rania di Giordania, Michelle Rodriguez, Denny Ortega. Insomma, non vedo come si possano paragonare i 600 cantanti italiani venuti con Lady Gaga, ma vabbè, stendiamo un pietoso velo.

La selezione delle canzoni - Se avessero messo un cartello "Siamo truccati" sarebbe stato più realistico. I primi 2 posti sono proprio i 2 ripescati, è possibile?? Senza contare poi la polemica di Emanuele Filiberto. Sinceramente, nessuno ha votato la canzone, il pubblico l'ha fischiato tantissimo (inutile che la Clerici urlava che si divideva a metà, fischiavano proprio tutti!) e un giro su facebook bastava a capire che NESSUNO lo aveva votato. E a questo punto, chi è che li ha votati? Come hanno fatto ad arrivare SECONDI? Mistero. Altre domande interessanti, come mai è stato selezionato Emanuele Filiberto dalla giuria che selezionava i partecipanti al festival? Non aveva nessun titolo professionale da cantante, Pupo avrà fatto da vettore oppure a fare da vettore ci avrà pensato qualcos'altro? Come mai l'orchestra si è ribellata alle selezioni se metà dei voti proveniva da lei? Insomma, se l'orchestra ha votato in una maniera, come è possibile che i voti siano cambiati così radicalmente per volere del pubblico?

La presentatrice - Non voglio criticare la Clerici, probabilmente era davvero molto emozionata, ma ha presentato in maniera estremamente monocromatica. Le poche scenette che doveva fare le ha fatte pure male (vedi quando trova la bacchetta del maestro, quando gli viene tolta sembra che sta ridendo invece di rabbuiarsi). E poi sinceramente, ci mancavano le tagliatelle di nonna Pina all'ultima serata trasmesse in eurovisione per devastare lo spettacolo. La prossima volta che presenterà dovrà metterci molto più entusiasmo.

Devo dare un giudizio finale? Sono stato il più obiettivo possibile in questa recensione, non ho criticato la mancata vittoria dei miei preferiti, anche se ho davvero voglia di farlo, ma questa volta Sanremo si è davvero scoperto in maniera estrema, non ho parole per descrivere quanto questa meravigliosa competizione sia stata rovinata da chissà quali affari che le scorrono dietro.
Peccato.

Ed ecco le impressioni di alcuni altri miei amici, le pubblicherò man mano che mi arrivano, quindi tenete d'occhio l'articolo!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.