sabato 24 settembre 2011

Game cookies: il "gusto" della sorpresa (Puntata 8)

Ciao a tutti,
ormai l'intermezzo fra gli articoli varia a caso, ma in linea di massima tento di mantenermi su un giorno si e un giorno no. Comunque oggi per i Game Cookies vi presento un gioco che avrà fatto venire lacrime agli occhi per la nostalgia ai più grandi e lacrime di contentezza ai più piccoli: si tratta proprio dell'epico remake per Nintendo 3DS del famosissimo "The Legend of Zelda: Ocarina of Time".

Premessa
A mio parere "Ocarina of Time" è il perfetto esempio di ciò che si intende con "un nome, una garanzia". Pronunciatelo in un negozio di videogiochi, ad una fiera del fumetto, anche al supermercato, e vedrete i capelli di chiunque lo conosca rizzarsi in testa. Questi individui si gireranno verso di voi con una sola parola sulle labbra "meraviglioso". L'Ocarina of Time originale era particolarmente interessante, abbastanza da crearsi un'enorme fama sul mercato, ma il nuovo?

Trama
Quando sembra essere sul punto di finire... comincia la vera storia. E' lunga e varia ed in perfetto stile Zelda, con link che deve attraversare diversi dungeon per entrare in possesso di vari oggetti necessari per "salvare il mondo". Naturalmente la storia principale è contorniata da tante piccole avventure che coinvolgono i personaggi di Hirule e sbloccano nuovi interessanti bonus.

Grafica
Senza contare l'eccezionale miglioramento portato dal 3D, devo confessare che inizialmente ero convinto che l'aspetto di link non derivasse dalla sua età, ma che restasse così per tutto il gioco. La variazione del personaggio nella seconda parte dell'avventura mi ha lasciato particolarmente stupito, la grafica presentava parametri di gran lunga superiori a quelli tradizionali dei vecchi giochi DS. Un vero piacere per gli occhi.

Audio
Musiche epiche sviluppate dall'orchestra nintendo, si adattano ad ogni situazione e hanno tutte un tono maestoso.

Gameplay e Giocabilità
Sapete il nostro amico "nabbo di turno" che tanto ci assiste nei miei articoli? Bene, sappiate che Zelda Ocarina of Time non è fatto per lui. Certamente avrete visto nella pubblicità "E GRAZIE AL NUOVISSIMO SISTEMA DI AIUTI, TUTTI POTRANNO GIOCARE, ANCHE I MENO ESPERTI!". Sappiate che è vero solo a metà. Solo chi ha almeno una certa praticità con i videogiochi può permettersi di giocare a questo, che può portare alla frustrazione per la complessità di alcuni enigmi e con la necessità di prontezza di riflessi necessaria in molti combattimenti. Il piccolissimo aiutino dato dalla pietra Sheika non è male, ma non è comunque abbastanza per chi non ha una certa esperienza. Il gameplay di questo gioco è attiguo a quello degli altri oggetti: miliardi di gadget da usare, ognuno con gli usi più svariati, rendono il gioco vario, fresco ed innovativo ogni volta che ci si trova davanti ad un nuovo ostacolo da superare.

Conclusione
The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D incorpora alla perfezione lo spirito del suo originale unendo la qualità del gameplay ad una grafica stupenda e ad un audio che ha accompagnato generazioni e generazioni di player. Se non avete questo gioco è difficile dire che sappiate cos'è un Nintendo 3DS.

NELLA PROSSIMA PUNTATA
A volte si fingono la mamma, altre attaccano direttamente. Auguratevi di avere il pollice verde, perchè l'unica cosa che vi può salvare dagli zombie sono proprio le vostre adorate piantine! Nella prossima recensione, Piante vs Zombie per pc. There's a zombie on your lawn!

3 commenti:

  1. Io Provai OOT su N64, e lo finii, e devo dire che attendevo questo capitolo per 3DS da un sacco di tempo! Da notare anche che moltissimi bug sono rimasti invariati, e che l'upgrade grafico, seppur notevole, rimane fedele all'originale per N64. Un capolavoro nintendo che nessun player si dovrebbe perdere!

    RispondiElimina
  2. Il gioco è uguale quindi se me lo perdo, non perdo un bel niente, se non un audio più pulito e una grafica più colorata. AAaahhhhh ricordo quanto dannai nella pancia del pescie gigante a cercare di salvare quella minchiona della principessa Zora, Ruto >.<

    -Aaron KoS

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.