mercoledì 21 settembre 2011

Herobrine architetto: il mistero della piramide di lava

Ciao a tutti,
sono 5 giorni che non pubblico! Mi faccio schifo da solo. Comunque l'importante è che adesso c'è un nuovo articolo per voi! Avrei voluto farlo più completo, ma non ho avuto risposta ad una mail che avrebbe dovuto darmi determinate conferme.

Qualche settimana fa sull'articolo su Herobrine (che ricordo potete trovare qui) ho trovato questo commento:

"su youtube ho visto un video di una piramide di sabbia in minecraft con la lava all interno e ... una mela come tesoro. Colpa di erobrine?????????' Ps :era singleplayer"

Dopo essermi adeguatamente informato e aver sviluppato le dovute ricerche, ho scoperto che i video in questione (quello comunicatomi e il suo seguito) erano questi:



è così che ho iniziato le mie ricerche sulla serie di cui fanno parte questi due video (Strada alle quest) e su quella attigua (Minecraft diaries) che potete trovare sul canale di MinecraftITALIA.

Attenzione, la prossima parte consiste semplicemente in un'esposizione di tesi: nulla è confermato e nulla va preso troppo sul serio.

Strada alle quest, che è la serie che va discussa principalmente, presenta un gameplay sviluppato da "ThaPieroXx" nel quale lui completa le "quest" che ha inventato per rendere minecraft più partecipativo. Nei primi 7 video le cose si sviluppano normalmente senza nessun particolare colpo di scena. Solo nell'8° video, verso la fine, ThaPieroXx trova casualmente questa "misteriosa piramide". Ma prima di scendere giù nella caverna di fronte ad essa non la scorge minimamente. Questo naturalmente non vuol dire che lui l'abbia evitata con il mirino, quindi passiamo avanti. Uscendo da fuori la finta cava ThaPieroXx si sorprende per la visione della gigantesca costruzione, dando l'impressione di essere davvero sorpreso da quella visione. Ciononostante il buio cala sulla scena e il nostro avventuriero pare mettere una particolare enfasi nella sorpresa rimanendo a fissarla da un punto relativamente lontano e a chiedersi di cosa si tratti. Voglio fare un paragone piuttosto sciocco ma efficace: avete presente quando mentre si gioca col proprio cane si nasconde un oggetto oppure e gli si chiede "Dov'è finito il giocattolo? Eh, dov'è finito?" nonostante lo si sappia perfettamente? Per quanto la cosa possa sembrare sciocca, una sorpresa recitata con una particolare enfasi su una domanda porta i soggetti che l'ascoltano ad aumentare l'attenzione. E' per questo che a questo punto il nostro adorato animale domestico inizierà a scodinzolare frenetico e partirà alla ricerca dell'oggetto, perchè viene coinvolto direttamente nella questione. E certamente un pubblico coinvolto è un pubblico felice, almeno per quanto riguarda i miei articoli, ma penso si tratti dell'opinione comune.
Ma passiamo avanti, neanche il fatto che il nostro eroe non si sia lanciato nella piramide per la curiosità vuol dire che la stessa sia falsa.
A questo punto ThaPieroXx entra dentro la piramide, scopre che è piena di lava e mette tutta la sua roba in una cesta e decide di affrontare il percorso di lava saltando. Come alcuni utenti hanno notato nei commenti, avrebbe potuto benissimo piazzare della terra (cosa che inavvertitamente ha detto pure lui) oppure fare il giro, rompere il retro della piramide ed entrare dentro la camera blindata. Eppure non fa nessuna di queste due cose. Ciò per creare una certa suspence nei visualizzatori del video che tratterranno il fiato mentre lui salta di blocco in blocco per arrivare dall'altro lato e trovare una chest con vari oggetti, per poi tornare indietro sempre rischiando la vita e i nuovi preziosi tesori.
A questo punto in ogni caso potremmo escludere Herobrine, dato il fatto che è permeato di misteriosa malvagità in quanto fratello morto di Notch e che in nessun caso farebbe quindi un allegro regalo ai player.
Nel creepypasta originale di Herobrine fra l'altro viene citata la sua attitudine a creare forme piramidali, ma in nessun punto ne viene citata una che abbia dentro una così gradita sorpresa.

Passiamo ora ad analizzare un paio di questioni singolari:

- Sull'ultimo video di Strada alle Quest si può leggere questa nota di ThaPieroXx:

"Ciao a tutti ragazzi. E così, Strada alle Quest ha ora un termine. Mi è davvero piaciuto registrare per questa serie, creare le mie contorte storie tra sogni e tutto.. E, anche se per un qualche periodo non vi è piaciuto, io vi ringrazio lo stesso per avere guardato tutti (o quasi) gli episodi. Ma restano ancora delle domande... Dove conduce il portale attraversato da ThaPieRoXx? E chi è il Re Dorian?" -ThaPieRoXx"

Tuttavia controllando commenti, mi piace e visualizzazioni dei vari video pare che tutti abbiano in media la stessa popolarità. Quindi, dato che "il periodo in cui i video non piacevano" non è intuibile dalle statistiche, potrebbe darsi che l'ottavo e il non episodio dovevano dare una spinta alla serie che non piaceva trattandosi di un gameplay. Spinta che verrà poi ripresa a partire dall'episodio 12 dove la serie assume quasi completamente i connotati di una storia.

- In alcuni video successivi ThaPieroXx usa il tono di meraviglia anche per situazioni che sono state chiaramente create da lui. In un certo senso quindi ThaPieroXx, commentando il gameplay, non parla in qualità di persona, ma dà "voce" al suo personaggio. Una voce che però non necessariamente corrisponde alle sue sensazioni di persona (chi ha mai fatto role-playing potrà capire che intendo) e che quindi può non essere reale anche nella situazione della piramide.

- La reggia di Re Dorian che appare in entrambe le serie è stata chiaramente creata da uno degli autori delle serie utilizzando TooManyItems et similar. L'utilizzo di questo programma per una così grande opera è ovvio che lascia intendere che possa essere stato usato anche per la creazione
della fantomatica piramide.

- I commenti più votati dell'episodio 8 dicono entrambi che a loro parere la piramide non è naturale ma è stata creata da ThaPieroXx. Un'opinione che quindi pare sia comune.

- Nell'episodio 12 ThaPieroXx appena sveglio lascia intendere che tutto quello accaduto nei suoi episodi precedenti sia stato solo un sogno citando più volte la piramide. Che in questa affermazione voglia anche lasciar intendere che la sua avventura nella piramide poteva essere solo un sogno perchè la costruzione non poteva esistere veramente in minecraft?

Fra tutte queste tesi rimane comunque il fatto che l'unico che possa dare una risposta concreta sia lo stesso ThaPieroXx (oppure qualcun'altro del team di MinecraftITALIA, sperando che a loro abbia rivelato la verità).

Vi lascio con una piccola chicca trovata fra i commenti di un video dei "Minecraft Diaries":


Un utente aiuta il "disperato" GiampyTek nella ricerca di ThaPieroXx rivelandogli che è entrato nella reggia di "RE DORIAN".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.