martedì 30 agosto 2011

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 8)

Ciao a tutti,
come promesso oggi vi presento la recensione di Shaiya, gioco particolarmente intenso decisamente in grado di tenere testa a World of Warcraft. Ci stavate cascando eh? Vi lascio alla lettura!



Shaiya: vorrei una base prefabbricata per giochi, grazie

Premessa:
"Dai scaricalo! Così lo proviamo insieme". Testuali parole di mio cugino che aveva deciso di scaricarsi Shaiya su consiglio di un'amica. Non sapevo che il frutto del male si stesse impadronendo del mio computer mentre lenta ed inesorabile la barra installa si riempiva. Non immaginavo che il mio più antico e odiato rivale avesse trovato una via per tornare a far bisboccia sul mio povero innocente computer. Quando ho inserito il nick e la password nel login e mi si è stagliata davanti la schermata di gioco...
Ho urlato con vigore...
l'orrore si è impadronito della mia faccia...
le mani hanno iniziato a sudare freddo...
mentre la brutta copia del malefico Metin2 mi si presentava davanti!

Caratteristiche di Sistema
Qua farei il mio solito discorso "Il mio computer non può valutare bla bla bla". Ma non esiste la risoluzione 1920 x 1080. No, davvero, non c'è. C'è 1920x1200. Praticamente uno schermo come il mio messo in verticale. Non è un tablet, non posso cambiare l'orientamento!
A momenti ho notato degli ingiustificati rallentamenti. Il mio computer mi stava pregando di smettere di giocare con una risoluzione con le bande nere ai lati e piuttosto sfocata. Sicuramente era per questo.

Grafica e design

Avete presente Metin2? Grafica, stile, personaggi. Ecco, una cosa del genere. I paesaggi completamente VUOTI se non per qualche sparuto arbusto e gruppi giganteschi tipo branchi d'attacco di mob, si alternano a spazi dove l'unica cosa che spicca è la meravigliosa skin del terreno fatta con lo strumento spray di paint. L'unica nota di merito va agli incantesimi che hanno effetti vari. Se non altro nel colore.

Interfaccia

Chiara ed esplicativa, i menù in basso, le barre in alto a sinistra. ORRORE DEGLI ORRORI, le destinazioni delle quest di caccia non sono segnate sulla mappa. E' così che avrete la precisissima indicazione "Per trovare i lupi dentilollosi ambulanti malvagi (i nomi sono di questo genere) procedi in direzione nord-nord-est, 16° gradi di astrolabio, dalla torre di osservazione (che non è fra l'altro segnata sulla mappa)".
I puntini gialli a volte indicano delle quest da prendere. Altre volte servono solo a farvi muovere il deretano per cento chilometri a venti metri orari per ottenere poi niente di niente.

Personalizzazione ed equip

Facce preimpostate, capelli preimpostati (di un colore solo per ogni taglio), dimensioni preimpostate. Volete un umano mago? Non si può. Ci sono tre classi per gli umani, tre per gli elfi, tre per i vail e tre per i nordein. Quindi un gruppo di elfi in un dungeon (sempre se ci sono) può morire perchè non ci sono curatori. Un gruppo di umani invece uscira dopo due giorni perchè c'è un solo dps. Bene.
L'equip bellissimo ha la caratteristica di trattare sempre degli stessi oggetti, dandogli però tanti bei nomi "Scarpe nobili", "Scarpe bellissime", "Scarpe firmate My Little Pony". Ogni caratteristica aumenta un determinato parametro, ma effettivamente di equip ce n'è pochissimo.

Giocabilità

L'odore della morte che incombe, loo loo loo
Il vento ruggisce
[Direttrice del dormitorio, To Aru Karaku no Railgun, Puntata Special]

Questa citazione è un ottimo inizio per quello che sto andare a scrivere nella sezione giocabilità!
- Mentre fate quest ad un certo punto verrete abbandonati al vostro destino. O capite che dovete cercare le quest coi puntini sulla mappa oppure girerete frustrati per sempre.
- State lanciando un incantesimo e venite colpiti: il casting dell'incantesimo viene annullato. Non è che la barra indietreggia, viene proprio annullato, dovete lanciarlo d'accapo. In definitiva se a livelli più alti gli incantesimi raggiungono i 3 secondi di cast dovete sperare che i mostri soffrano di parkinson o che siano cechi. O pigri.
- "Attenzione ai terribili lupi smussodente (cioè, un lupo con i denti dalla punta arrotondata, tipo le forbici di tonio cartonio), non sono come gli altri mostri, potrebbero aggredirti!" è così che, nonostante stessi saltellando intorno a lupo canticchiando quello continuasse tranquillamente a guardare l'aria con particolare interesse.
- Non puoi vedere il livello degli altri giocatori. Così potresti trovarti ad invitare nel tuo gruppo uno livello 30 mentre tu sei livello 4. O a sfidarlo.
- Gli incantesimi costano miliardi di mana. E questa non si rigenera durante il combattimento, quindi preparatevi a lunghe pause e ad un abuso di pozioni (anzi, mele).
- I mostri hanno i nomi più orribili del mondo. Per i primi 5 livelli vedrete scimmie ovunque, di ogni razza: "Scimmie piccole ladre" "Scimmie ladre" "Scimmie ombrose" e poi mob con nomi indecenti "Antilope arruffata" (che poi ha l'aspetto di un'antilope normale, si vede che la mattina non si pettina), "Lupo Smussodente" (che evidentemente, a differenza della sua vicina di territorio, non si lava i denti la mattina. O forse li lima) e "Guerriero (non mi ricordo il nome)" (il nome che non mi ricordo è quello della famiglia. Perchè chiamare famiglia un branco di orribili mostri lucertola?).

Comandi
Solita storia. Ma le pozioni si possono usare solo cliccando. Bene, molto rapido. E mortale.

Classi
Come ho detto non tutte le razze possono accedere a tutte le classi. Inoltre pensando di essere originali i creatori del gioco hanno cambiato nomi alle classi della fazione avversaria, che però hanno le stesse caratteristiche e skill.

Skill
Varie, sono divise in 1098312938 scompartimenti. Sono tante, ma il tempo di cast fa in modo che vengano puntualmente annullate. Inoltre il consumo di mana perfino in classi che usano SOLO la magia è decisamente abnorme.

Crafting Skill
No. Anzi, potrete aggiungere delle matite ai vostri oggetti per potenziare le stat. Si delle matite. Perchè i lapis sono matite, non pietre preziose. Così con l'immenso potere di Faber Castel il fabbro potrà potenziare il vostro equip. O farvi bestemmiare nel caso, proprio come la sua copia col fabbro di Metin2, il collegamento non riesca.

Quest
La questione dei puntini sulla mappa è pura realtà. Alcuni stanno lì sorridenti solo per farvi i gestacci da dietro quando avrete fatto chilometri a piedi alla velocità di movimento di una tartaruga per niente. Inoltre il villaggio degli elfi e il villaggio degli umani hanno le stesse quest. Davvero, identiche. Con quelle dannate scimmie da uccidere, mercanti che si lamentano, stessi premi, stesse storie. Evviva l'originalità.

Territorio
I mostri si raccoglieranno in gruppi sovraffolati in alcuni punti, con 600 esemplari dello stesso inutilissimo mostro di livello 1 (del quale fra l'altro non potete vedere il livello, ma potete solo intuirlo dal colore del nome. E non potete nemmeno sapere se vi attaccherà o meno. Non lo sanno nemmeno gli npc.) mentre in altri punti è già tanto se c'è il terreno. Il vuoto più totale, manco avessero sparso le polpette avvelenate. Inoltre la mappa, disegnata dai bambini della pubblicità dell'omogeneizzato Mellin, presenta solo i nomi della città.

Community e Interazione
La chat (con caratteri dalle dimensioni di 0.5 pixel nel caso si scrivano lettere grandi come la t, altrimenti bisogna passare al micron) sarà invasa di k dall'inizio fino alla fine. E di abbreviazioni. Inoltre tutti i giocatori del mondo vi inviteranno nel gruppo senza nemmeno chiedervelo o salutarvi o dirvi cosa vogliono fare. Vi inviteranno e basta. Come si fa quando si rimorchia su Facebook. Anzi lì almeno dicono "6 bllxima".

Conclusione
Avevo intenzione di linkare una conclusione ad una eventuale recensione di Metin2, ma sfortunatamente non l'ho mai recensito direttamente (e credo che le cose resteranno così). Quindi mi vedo costretto a scriverla da me. Se volete giocare a Shaiya non fatelo. E' una trappola. Il mio amico Fenix me l'aveva detto "Non giocarci!" ma io non ho voluto dargli retta. Guardate che cose orribili ho vissuto. Siete giocatori esperti? Non giocateci. Siete nuovi al genere? Perfetto! Non giocateci. Questa non è una beta, è un progetto errato in partenza. Solo una completa riconsiderazione della struttura generica potrebbe essere una via di salvezza per questo surrogato di Metin2 che tende ad imitare i classici MMORPG.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.