giovedì 25 agosto 2011

Tutorial: evitare la fusione del vostro computer senza ricorrere all'azoto liquido!

Ciao a tutti,
probabilmente questo articolo avrebbe riscosso più successo se l'avessi pubblicato un po' prima, diciamo verso luglio. Ma è proprio in questo periodo, il caldo agosto, che il nostro computer soffre di più per le temperature ambientali che si riscuotono su quelle interne dei vari componenti. E' per questo che, a meno che non disponiate di azoto liquido (che comunque sconsiglio di usare viste le sue proprietà... congelanti) è il momento di mettere mani ai vari software e, nei casi più gravi, anche all'hardware!

Perchè dovrei ricorrere a questa guida? Il mio computer funziona benissimo! Non risente affatto del caldo! *si vedono le chiavette usb che iniziano a fondersi con le prese e a rientrare nel case*

Avete presente quando credete che il vostro cane o il vostro bambino abbiano un problema ma non ne siete sicuri? Ecco, proprio come queste creature, il vostro computer (che tuttavia vi ricordo che non è vivo) non può comunicarvi che sta per prendere fuoco/fondersi/esplodere. O meglio si. Quando vedete che inizia a rallentare di molto. E quando scotta. Ma in quei casi è già troppo tardi, i vostri componenti avranno iniziato a trasformarsi in uno scottante patè di allumino. E' per questo che è il caso di tenere sotto controllo le temperatura ed evitare i danni più gravi. Quindi tranquillizzatevi, se il vostro computer si accende ancora correttamente probabilmente non è andato ancora tutto in fumo! (certo, se le chiavette sono davvero rientrate nel case che ha assunto una consistenza molliccia io chiamerei un tecnico)

Non mi piace il patè di alluminio! Perchè devo installare quella roba? Non posso usare del ghiaccio? Oppure posso versarci dell'acqua fredda! Lo posso portare a mare a farsi un bagno! Ci divertiremo!

Sfortunatamente, per rimanere in ambito di creature viventi, il vostro computer è un po' come un gatto: non ama l'acqua. E non l'amerete nemmeno voi se ci entrate insieme al vostro computer collegato alla presa elettrica.
Per quanto riguarda il ghiaccio può essere un'idea, ma sinceramente lo sconsiglio. Innanzitutto ciò che subisce danni nel case non è la superficie esterna, ma i componenti interni. Quindi poggiare del ghiaccio sopra il computer può giusto abbassare leggermente la temperatura interna grazie all'assorbimento della ventola, ma non può fare davvero la differenza. Inoltre per il fenomeno chiamato "dilatazione termica", se mettete un componente bollente affianco al ghiaccio il brusco cambio di temperatura rischia di spezzarlo o di romperlo. Questo fenomeno tuttavia interessa principalmente i computer portatili i cui componenti sono molto più vicini alla superficie esterna.

E va bene, mi arrendo, installiamo questi sofficini. Sofà. Sottilete. Come si chiamano insomma. E poi come dovrebbero aiutarmi? Mica emettono freddo. O forse si? Figo! Posso installarne uno per potenziare il condizionatore?

No, non generano freddo ma regolano la funzione delle ventole. E non credo che possiate installare qualcosa sul vostro condizionatore. Se si potessero installare programmi sopra gli elettrodomestici avrei installato Ccleaner sull'aspirapolvere per analizzare cosa c'è a terra e mandarlo in automatico. Oh, a proposito si chiamano software.
Quello che voglio presentarvi in particolare è SpeedFan. Cosa lo differenzia dagli altri programmi che mostrano le temperature del vostro computer? Il fatto che oltre a mostrarvi cosa sta per prendere fuoco regola anche la velocità di rotazione delle ventole. Un computer più fresco corrisponde ad un utilizzo inferiore delle ventole con un conseguente consumo di energia elettrica. E naturalmente meno energia elettrica corrisponde ad un progressivo raffreddamento dell'alimentatore e dei componenti del computer.

Che figo! Io prima per rallentare le ventole ogni tanto ci infilavo un cacciavite in mezzo per bloccarle e dopo un minuto lo toglievo! Questo metodo però sembra più comodo. Quindi installiamo questo Diventafan! ... ... ... come faccio?

E' un peccato che mentre tentavi di bloccare le tue ventole tu non abbia colpito con la punta un condensatore carico. Comunuque, per installare SPEEDfan innanzitutto bisogna scaricare il programma da qui. Se non riuscite a trovare il link per scaricare cliccate direttamente qui. Scaricato? Il file è piccolo, solo 2 MB. Adesso andate nella cartella del file e, se avete windows vista o windows 7, è molto importante che clicchiate col destro sopra il setup e poi sopra "Esegui come amministratore". Andate semplicemente avanti e completate l'installazione.

Bene, ho installato Mipiaceecondividi! Adesso lo apro... che cosa sono tutti questi numeri? Temp1, temp2, GPU, CPU, Core, TVB, BBK, CMQ, N00B? Ho capito! Sono le temperature parziali del mio pc. Se le sommo otterrò quella del mio computer. OMMIODDIO E' OLTRE I 600 GRADI! STA PER BRUCIARE! CHIAMO I POMPIERI!

No, l'unica cosa che stava bruciando era il tuo cervello mentre facevi i calcoli. E adesso preparatevi ad una parte un tantino più complicata! Le varie scritte indicano i vari sensori del computer. Se le cose sono andate bene e siete stati fortunati troverete almeno questi:
- GPU, ad indicare appunto la temperatura della GPU, ossia la scheda video
- HD[numero], ad indicare la temperatura dei dischi rigidi collegati
- Core[numero], ad indicare la temperatura dei vari processori del pc
- Temp[numero], a segnare sensori vari da identificare

Identificarli? E come? C'è un programma tipo "L'identità" dove si fa "Sei tu il sensore temp1?" e si vincono premi?

Si, se vai nella zona cpu con un programma Benchmarking c'è anche amici per vedere qual'è il processore più dotato.
Sfortunatamente la funzione "Temp" è sempre piuttosto confusa. Pare tuttavia che, nella maggior parte dei casi, si tratti rispettivamente di:
- Temp 1, un sensore della temperatura nel case non particolarmente importante
- Temp 2, il sensore della mainboard o scheda madre
- Temp 3, il sensore dell'alimentatore del computer
Attenzione, i valori assegnati alle Temp sono piuttosto incerti e possono variare da computer a computer.
Passiamo quindi adesso alla configurazione del programma!
Innanzitutto spuntate la casella "Automatic Fan Speed" che rappresenta il cuore del programma, e poi cliccate su Configure!

Ma io voglio diventare Fan di quello che mi piace! Che è sto speed? Non mi interessa, sara la solita pubblicità!

No, quella è la regolazione automatica delle ventole. Per la pubblicità potete andare sopra Google A(i)dsense.
Comunque su configure innanzitutto rinominate le antiestetiche Temp dando dei nomi veri: cliccate una volta per evidenziare un nome, aspettate un attimo e cliccate di nuovo per rinominare.
- Temp 1 diventa Case
- Temp 2 diventa Mainboard
- Temp 3 diventa Alimentazione
Ora, dedichiamoci all'assegnazione delle ventole.
Innanzitutto andate sulla scheda "Fan". Vedete tutte le ventole con scritto affianco 0 RPM? Non esistono. Deselezionatele e ignoratele nei prossimi passaggi.
Andiamo adesso alla scheda precedente. Da qui premete il + davanti ad ogni componente e selezionate tutte le speed possibili.
Questa non è la soluzione migliore, ma dato che per ottenere dei risultati adeguati bisognerebbe accedere a dati delicati o sperimentare varie cose va ugualmente bene.
Ora spostatevi alla scheda "Speeds" che è molto importante. Selezionate ogni speed e spuntate "Automatically Varied" per ognuna.
Passate ad opzioni e segnate come linguaggio "Italiano".
Per finire tornate alla scheda "Temperature" e impostate le seguenti temperature che paiono essere le ottimali:
- Per la GPU come valore minimo 40; il valore massimo deriva di solito dalla scheda in uso. Per vedere qual'è l'ideale cercate la vostra scheda nel sito del produttore, consultate le specifiche, trovate la temperatura massima indicata, togliete 15°C e mettetela come valore massimo. Se non riuscite a trovare nessun dato, una temperatura massima media è intorno ai 70.
- Per l'alimentatore una minima di 40 e una massima di 65.
- Per i dischi rigidi una minima di 40 e una massima di 50.
- Per la scheda madre lo stesso del disco rigido.
- Per i core una minima di 35 e una massima di 50.
Premete ok per terminare la configurazione.

Quindi il mio computer adesso è al sicuro? Bene!! Ora posso far girare 62 programmi insieme senza preoccupazioni!

Alt alt alt! Speedfan non fa i miracoli! E' per questo che possiamo configurare dei popup che ci avvisano se le cose si mettono male e dobbiamo far riposare il pc! Innazitutto andate di nuovo su configura e andate su eventi. Per creare un evento ripetete questa semplice operazione:
- Dal menù a tendina dopo "se" selezionate un sensore
- Affianco selezionate il simbolo di maggiore (>)
- Affianco segnate la temperatura massima del sensore usando quelle che vi ho scritto sopra.
- Scendete davanti ad "Allora" e selezionate "Popup message" per far uscire un popup sulla barra strumenti.
- Affianco scrivete il messaggio che volete far apparire.
- Premete su aggiungi
Vi consiglio di ignorare il sensore del case che non ha particolare utilità.
Per finire assicuratevi che Speedfan si avvi ogni volta che si accende il computer, facendo questa semplice operazione:
- Sull'icona di speedfan sul desktop cliccate sul desktop e fate "Crea collegamento"
- Fate click col destro sul collegamento creato e fate "Taglia"
- Andate su start, cercate la cartella "Esecuzione Automatica", cliccateci col destro e fate "Apri".
- Nella cartella che si è aperta cliccate col destro e fate "Incolla".
- Cliccate col destro sull'icona incollata
- Selezionate proprietà
- Selezionate compatibilità
- Flaggate la casella "Esequi questo programma come amministratore"
- Premete ok.
Adesso potete buttare l'azoto liquido! O usarlo per qualcosa di più interessante. Come bruciarvi le verruche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.