giovedì 18 agosto 2011

MMONPG Tutorial (Massive Multiplayer Online N00b-Playing Game): come giocare ad un MMORPG senza gridare dopo 10 minuti "Questo gioco fa schifo!"

Ciao a tutti,
riapro il blog con stile iniziando direttamente con un tutorial che credo sarà utile a molti dei miei lettori. Spesso la gente mi viene a dire che alcuni MMORPG sono scadenti perchè non riesce ad intendere alcune funzioni e trova troppe caratteristiche da personalizzare. Perchè quindi denigrare le potenzialità di questi "assassini di vita sociale" solo perchè le loro meccaniche sono complesse all'inizio? Ed è qui che, per chi non ha come me la pazienza di imparare da solo a giocare (oppure non ha qualcuno che gli spieghi nel dettaglio le funzioni) nasce questa guida introduttiva che dovrebbe applicarsi alla maggior parte dei giochi online.

1. Ho scaricato il setup del gioco e mi sono iscritto. Ma non riesco a installarlo. Questo gioco fa schifo, Windows 95/98/2000/XP/Vista/7 fa schifo, il mio computer fa schifo, il mondo fa schifo, vado a tagliarmi le vene.
Fermi là! A volte le installazioni possono sembrare problematiche ma gli errori più comuni possono essere sistemati con poche semplici azioni.
- Vi escono errori in cui è scritto che i file non possono essere scritti o che è impossibile accedere a determinate cartelle? Annullate l'installazione, cliccate col destro sul setup e fate "esegui come amministratore". Di solito il problema è quello.
- Può darsi che il gioco non sia compatibile col sistema operativo. Potete fare però un ultimo tentativo. Cliccate col destro sul setup, selezionate proprietà e poi andate su compatibilità. Io vi consiglio di scegliere windows XP che di solito è il più stabile, ma potete provare anche altri sistemi operativi. Per sicurezza spuntate anche la casella "Esegui questo programma come amministratore".
- Se il problema non è ancora risolto controllate sul sito del gioco, di solito c'è una sezione dedicata agli errori e il vostro sarà sicuramente presente da qualche parte. Nel peggiore dei casi potete sempre inviare una mail al supporto dove descrivete il vostro problema.
2. Sono riuscito ad installare, ma non riesco ad accedere con l'account che ho creato! Avevo ragione, questo gioco è da eliminare *trascina l'icona sul cestino*, adesso ditemi qual è l'indirizzo per inviare un reclamo tramite telegramma ai creatori del gioco.
Che io sappia i programmatori non ricevono telegrammi di protesta. Però potete sempre provare a controllare la vostra casella email. Spesso i giochi inviano una mail di conferma automatica per controllare che l'indirizzo mail che avete inserito sia davvero il vostro. Se non è nella posta in arrivo può darsi che il programma che usate l'abbia messa in spam, quindi controllate anche lì.
Siete sicuri di aver inserito password e nome utente corretti? Provate ad inserirli sul sito del gioco: se vi dice che state sbagliando qualcosa forse avete sbagliato a scriverli durante la registrazione. Cliccate sul pulsante per il recupero password e seguite le istruzioni per reimpostarla. Poi riprovate.
Se invece non riuscite ancora ad accedere può darsi che ci siano problemi sui server di gioco; provate a rieseguire l'accesso più tardi. Se nemmeno questo funziona provate a contattare il supporto come ho scritto nella domanda precedente. Tramite mail, lasciate stare il telegrafo.
3. Ho ripristinato il gioco dal cestino e finalmente sono dentro! Ma chi è il tizio davanti a me? Cosa ha sulla testa? Cosa sono quei menù? Perchè ci sono dei tizi che mi corrono intorno? Dove sono? Cosa faccio? Chi sono? AAAH *attacco di panico* sono nel mio spazio felice... sono nel mio spazio felice...
Non fatevi traumatizzare dalle cose apparse sullo schermo. Di solito all'inizio degli MMORPG vi trovate di fronte a un personaggio. Non è un giocatore, è un personaggio messo lì per insegnare le basi ai nuovi giocatori. Lo fa dando una missione chiamata "quest". Questa missione essendo la prima è particolarmente semplice e serve come ho detto a spiegare i comandi necessari per muovere i primi passi nel gioco.
4. Ok, ci ho parlato cliccandoci sopra e ha detto un sacco di cose inutili, ho saltato tutto e adesso non so che fare. Era troppo lungo e non mi andava di leggere/ Era in un'altra lingua e io non la so leggere ma tanto avrà detto un mucchio di baggianate. Questo gioco è incomprensibile, verrà eliminato in 3... 2...
Bene, questo ti spiega la prima regola assoluta degli MMORPG: il testo delle quest va LETTO. Non importa se è lungo e dice un sacco di idiozie, non solo rappresenta buona parte della trama del gioco, ma spiega anche cosa va fatto più dettagliatamente dell'indicatore di obiettivo. Se non volete trovarvi con un indicatore con scritte cose assolutamente incomprensibili sul lato destro dello schermo allora leggete il testo della quest.
5. Troppo tardi. Ho saltato tutto e adesso non potrò giocare mai più. Questo gioco è per nerdazzi che passano ore a leggere idiozie in austrogiargianese e io sono troppo figo per farlo. Ora pronuncerò l'addio ai monti di Lucia e lascerò questa aberrazione per sempre.
Lasciamo stare i Promessi Sposi che già Manzoni si rivolta nella tomba per le idiozie che volano nelle classi dei licei d'Italia. Piuttosto controllate ai lati dello schermo. Non c'è un lato fisso, alcuni giochi li tengono sul lato destro, altri sul sinistro, altri in basso. Sono i menù di gioco. Importanti raccolte di dati che vi terranno compagnia fino a quando non lascerete il gioco (sperando che non accada perchè "QUESTA GUIDA ERA TROPPO LUNGA IO VOGLIO GIOCARE SUBITO *un minuto dopo* NON SO CHE FARE OK DISINSTALLO E VADO A GIOCARE A PACMAN CHE E' SEMPLICE E CONCISO"). Per sapere i nomi dei menù basta cliccare sulle varie icone e vedere come si chiamano i menù che appaiono. I più importanti da riconoscere sono:
- Character o Personaggio: è il menù che rappresenta le statistiche del vostro personaggio. E' importante per vedere quali statistiche state sviluppando di più, ne parlerò in dettaglio dopo.
- Equip: a volte è incorporato nel menù character, rappresenta che cosa indossa il vostro personaggio. Armature migliore indicano statistiche migliori. Vi potenziano in pratica. Di solito l'equip è rappresentato da un insieme di caselle intorno al corpo del vostro pg. Mi sembra ovvio che non potete equipaggiare le scarpe sulla testa. Non sarebbe alla moda. E il bonus velocità non vi servirebbe. A meno che non camminiate sulle corna.
- Inventario o Backpack: Importantissimo! Qui di solito all'inizio c'è qualche equip utile per i primi livelli. Ma nel backpack ci va tutto ciò che trovate: gli oggetti lasciati dai nemici, ciò che comprate e ciò che vi danno per ricompensa quando completate le quest. Se si riempie non potete ottenere altri oggetti quindi tenetelo d'occhio.
- Quest Log: in questo menù potrete trovare non solo le quest che state facendo, ma anche i testi integrali (quelli che dato che eravate troppo fighi per leggerli avete appena saltato). Se l'indicatore di obiettivo che vi riassume la quest non è abbastanza chiaro provate ad orientarvi usando il testo integrale. A volte vicino alle quest c'è un pulsante mappa che la apre e vi presenta dove si trova l'obiettivo della vostra quest.
- Mappa: La terrete aperta spesso e volentieri. Di solito indica con delle iconcine dove si trovano gli obiettivi delle vostre quest. Ma indica anche la vostra posizione.
- Skill e barra skill: il menù skill indica le abilità secondarie che potete usare. Quando avete scelto il vostro personaggio gli avete dato anche una classe. In base a quella classe il vostro pg può usare attacchi speciali o lanciare incantesimi. Naturlamente aprire ogni volta il menù sarebbe scomodo. Per questo esiste la barra delle skill. E' caratterizzata da un insieme di quadratini allineati. La maggior parte sarà vuota. Ad ogni quadratino corrisponde un numero della vostra tastiera. Trascinate le skill sulla barra, così potrete usarle cliccando sul numero corrispondente. Molto più veloce no?
6. I mostri mi uccidono! Tolgo pochissimo alla volta, perchè??????? Il mio pg è un nabbo. IO sono un nabbo. Anzi io gioco benissimo, questo gioco è truccato, ho scelto il ruolo più debole, la classe più debole, il server più debole e il gioco non spiega niente e questi mostri sono troppo forti e...
Si ok, basta. In verità quando combatti contro dei nemici (cosa che si fa cliccandoci sopra nella maggior parte dei casi) si attiva l'autoattacco che vi fa attaccare con l'arma equipaggiata. Ma questa funzione è molto debole. E' per questo che dovete fare ricorso alle skill. Badate bene di usare il più possibile le skill, l'autoattacco serve a poco e niente.
7. Ma io le skill le sto usando! Il mio pg non le usa! Aspetta... ho capito! La mia tastiera è rotta, stupida tastiera funziona! Anzi è il gioco che non è compatibile con la tastiera! No, anzi il gioco non è compatibile col mio pc! Entreranno un sacco di virus! Il mio computer si infetterà e poi infetterà me! Morirò fra mille sofferenze! Ok, dov'è il tasto disinstalla...
Se vi ponete queste domande vi devo dare la triste (per me) notizia che siete fatti di carne umana e che quindi i virus informatici non vi possono raggiungere. Almeno fino a quando non vi farete impiantare della RAM nel cervello (niente domande su cos'è la RAM perfavore, sono già abbastanza depresso a spiegare perchè i virus informatici non attaccano il corpo umano).
Ma tornando a noi, prendiamo come esempio le persone umane. Se vi metteste a usare una spada (cosa che comunque non sapete fare, però potete provare a giocare coi coltelli, vi assicuro che è molto divertente e sfizioso) dopo un po' vi stanchereste, in fondo la spada è pesante. Così funziona online. Da qualche parete noterete una serie di barre. Vanno tenute sempre d'occhio. Le più comuni sono:
- La barra salute che diminusice ogni volta che vi colpiscono. Se si esaurisce e game over è morite. Naturalmente non per sempre, ogni gioco ha le sue modalità di resurrezione.
- La barra mana, tipicamente ce l'hanno i maghi. Il mana è l'energia magica. Se si esaurisce non potete più lanciare incantesimi. E un mago che non lancia più incantesimi o ancora peggio un curatore, è utile come piuma (e non quella del "Respiro del drago" di un certo anime che conosco): può giusto fare il solletico. Il vostro autoattacco infatti tipicamente consiste in una serie di "Miss" (ovvero schivato) e non è di nessuna utilità.
- La barra furia, di solito propria dei guerrieri, aumenta a seconda del gioco man mano che si attacca o man mano che si subiscono danni. Alcune skill per essere eseguite richiedono una determinata quantità di furia.
8. Il mio equip ha degli strani punti aggiuntivi / Sto ottenendo degli strani punti da aggiungere alle mie stat. Ma a che diamine servono? Ho una geniale idea! Adesso le faccio crescere tutte equilibrate, così sarò fortissimo!
Ottima idea! Così quando il tuo mago avrà esaurito il mana perchè i suoi valori di "intelligenza" sono bassi potrai contare sul valore forza applicato ad una devastantissima asta di legno! Stai certo che potrà competere con le spade dei guerrieri.
Le statistiche di un personaggio sono molto molto importanti. Variano diversi parametri di attacco e difesa e a seconda del personaggio usato vanno impostate in diverse maniere. Le più famose sono:
- Stamina, che rappresenta comunemente la quantità di salute e la vostra difesa. Questo valore viene tipicamente ignorato dalle classi magiche che tanto si sa, ce l'hanno bassa e il vento se le porta vie con le foglie. Ma è assolutamente necessaria per classi da prima linea come i guerrieri. In alcuni giochi viene trascurata come su World of Warcraft viene regolata automaticamente dall'equip indossato e quindi non le si da particolare importanza.
- Intelligence, rappresenta le qualità magiche. Tipicamente indica la quantità di mana, ma a volte indica anche le probabilità di lanciare incantesimi critici o aumenta la loro potenza. Fattore primario delle classi magiche, va potenziato principalmente. Totalmente inutile per le classi che non usano la magia.
- Strenght indica la potenza dei vostri attacchi fisici (melee). Inutile per i maghi, molto utili per i guerrieri dediti all'attacco.

Di solito ci sono anche altre barre, ma i loro valori cambiano da gioco a gioco. Ad esempio:
- Agility
- Wisdom
- Spirit
Di solito si aumentano solo due statistiche alla volta, quelle più adatte per la vostra classe magica. Un mago comune si dedicherà ad Intelligence e Spirit ad esempio.
9. Va bene, ma io continuo a non capire tantissime cose, è tutto così confuso... è tutto un tunnel buio... vedo una luce sul fondo! Corro verso la luce?
Si, così magari non perdo tempo a spiegarti cose che magari non stai nemmeno leggendo *cough cough*. Comunque, avete un cervello? Sicuri? Usatelo! Non dovete avere paura di mettere mani, non può succedere nulla di male. Cliccate sui menù, provate i comandi, vedete che succede, solo così potete capire nel dettaglio tutto del gioco. E soprattutto non abbiate fretta di giocare, leggete tutto quello che vi esce scritto perchè magari più tardi potreste pentirvi di non averlo letto e trovarvi a non sapere cosa fare.
10. DOMANDA VERA CHE MI E' STATA FATTA ONLINE: Sono un cacciatore e sono appena morto. Oh, no, mi è morto anche il mio pet! Il mio drago! NOOOOOOOO, PERSO PER SEMPRE!!!!!!!!
Avete un pet? Avete un minion? Se vi state ponendo la domanda qui sopra mi stupisce già il fatto che sappiate accendere il vostro computer. Beh, sappiate che un gioco dove perdete per sempre il vostro pet quando muore non esiste. Oppure è molto raro e difficile e in questo caso lasciate stare, iniziate con qualcosa di più semplice. Mettete un po' di mani fra skill e oggetti perchè sappiate che il vostro pet può essere rievocato SEMPRE.
11. Questa guida è solo pubblicità scritta per convincermi a giocare a questo stupido gioco bruttissimo, in realtà i giochi belli sono semplici e comprensibili anche se salto tutte le spiegazioni! Quindi lo disinstallerò subito e non tornerò più su questo schifoso inutile blog!
Va bene, mi avete scoperto, purtroppo ho tentato di ingannarvi e riconosco la vostra superiorità assoluta. So di essere stato meschino ma sapevo anche di non poter ingannare la vostra intelligenza superiore. E' per questo che, per chi è riuscito ad arrivare a questa conclusione ho integrato nel blog un programma che disinstallerà istantaneamente e senza problemi il gioco orribile che ho tentato di rifilarvi.
Seguite queste semplici istruzioni!
- Premete contemporaneamente sulla vostra tastiera Alt e F4
Fatto! Quello schifoso gioco è stato disinstallato! Spero che mi abbiate perdonato ora :-)
Concludo dicendovi che se questa guida avrà successo scriverò una seconda parte!

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.