martedì 22 giugno 2010

OS 4.0: Testato e recensito!

Ciao a tutti,
e rieccomi davanti al mio computer, dopo una giornata passata fuori casa a testare anche il nuovo OS che, manco a dirlo, si è presentato anche meglio di quello che mi aspettavo! Ma ecco i test in dettaglio:

1. La batteria: è migliorata in maniera eccezionale, dopo questo aggiornamento l'iphone consuma davvero poco! Per spiegarmi meglio, ieri sera ho deciso di mettere alla prova l'OS. Ho iniziato a testarlo verso le 21 e l'ho stressato tantissimo. Ho usato sia la connessione wi-fi che la 3G, ho giocato, scaricato, guardato video, ascoltato musica, ma l'iphone ha resistito come non mai. E' finita che alle 2.30 di sera l'iphone aveva ancora il 17% di batteria. 5 ore di carica sotto stress è davvero un traguardo incredibile rispetto a prima!

2. Il multitasking: per ora preferisco astenermi dal giudicare il tanto atteso multitasking. Infatti questo è purtroppo compatibile solo con le applicazioni aggiornate all'OS 4.0, e ben poche si sono prese la briga di farlo. Ma per quel poco che l'ho usato con le applicazioni standard dell'iphone posso accertare che funziona davvero molto bene.

Le applicazioni nella parte bassa della foto sono in esecuzione in multitasking

3. La creazione di cartelle: probabilmente l'innovazione più interessante e utile di tutto l'aggiornamento (per ora), ha ridotto le 7 pagine di app che usavo a 3 (perchè non ho voluto chiudere quelle standard in una cartella). E inoltre adesso è molto più semplice trovare le app disperse, e soprattutto tenerle in ordine! Ricordo che in passato cercai di mettere le app in ordine di utilizzo, ma poi me ne scordavo e si riconfondevano. Ma con il sistema a cartelle non posso davvero scordarmi di mettere le cose in ordine.

4. Lo sfondo a piacere: è un'innovazione sfiziosa e ben sviluppata. Avevo già in mente che immagine mettere come sfondo e l'ho messa appena ho aggiornato l'iphone, e devo dire che fa la sua bella figura. Ed è così che sul davanti mi trovo le cartelle con le app e sullo sfondo (con una certa profondità) Lightining di FF XIII.

In questa foto si possono notare i punti 3 e 4

5. L'app libreria iBooks: Personalmente trovo che abbia le potenzialità, ma è davvero poco sviluppata in italiano. Ad esempio, se cerchiamo un libro come il Decamerone di Boccaccio, troviamo solo la sua versione inglese e non quella italiana, e questo è abbastanza scandaloso data l'origine del libro. Per il resto la app in se per se è davvero ben fatta, da anche la possibilità di mettere il segno sul libro, evidenziare frasi e cercare i significati delle parole su un dizionario scaricabile gratuitamente.

In questa immagine si può vedere lo scaffale virtuale con i libri comprati

6. L'audio: Incredibile e inaspettato l'audio delle canzoni è migliorato. O almeno per quanto riguarda le cuffie. Per quanto ho notato quello dagli antoparlanti si è abbassato di volume, ma potrebbe essere una mia impressione.

7. Il touch: Ho l'impressione che sia migliorato in quanto giocando a Tap Tap Revenge 3 non mi venivano contati errori a vuoto, di conseguenza penso che il touch sia diventato più sensibile.

8. Il geotag: fantastica funzione non tanto utilizzata prima quanto ora, dove è possibile vedere le foto scattate nei luoghi secondo una mappa.

Cliccando sui segnaposto rossi si può accedere agli archivi di foto relativi al luogo segnato

9. Lo zoom fotocamera e la messa a fuoco video: Personalmente non li ho testati troppo, ma mi sembrano utili quando si vuole scattare una foto. Ovviamente la qualità ne risentirà un po', ma è un dettaglio di tutte le fotocamere. La messa a fuoco video funziona invece molto bene, proprio come quello delle foto.

10. Che ore sono?: Un piccolo sfizio che vi permette di chiedere ai comandi vocali che ore sono ricevendo una risposta.

11. Contatore caratteri negli sms: Piccola innovazione utile che vi permette di sapere quant'è lungo il vostro sms, così da accertarvi di non inviarne più di uno alla volta

12. Bloccaggio rete: Considerato il fatto che l'iphone si connette spesso da solo potrebbe essere pericoloso lasciare la rete disponibile. Da adesso nelle impostazioni c'è un pulsante che la blocca.

13. Controllo geolocalizzazione: Da adesso potete controllare i permessi sull'utilizzo della geolocalizzazione da parte di ogni singola app, proprio come per le notifiche!

14. Wi-fi persistente: Da ora il wi-fi non si spegne quando bloccate l'iphone, ma continua a funzionare tenendovi aggiornati sulle notifiche.

E queste sono essenzialmente le novità che si fanno notare di più. Ma ce ne sono mooooolte altre, non ci resta altro che scoprirle col tempo!

3 commenti:

  1. wow hai quasi tutte le funzioni che io avevo già! XD

    RispondiElimina
  2. Io con il mio E65 con un ARM da 220 mzh e 32mb di ram vi mangio a colazione :P

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.