oggi vi scrivo finalmente del viaggio che ho fatto a Vienna e Bratislava. Vi avevo detto che probabilmente ci facevo un articolo? Beh, ve l'ho fatto veramente! So quanto può essere difficile orientarsi per le strade di Vienna senza internet, ecco perchè vi scrivo questa piccola guida delle esperienze che ho fatto lì!
Primo giorno
Dopo una sveglia piuttosto fastidiosa (o dovrei dire una notte in bianco dato che io non ho provato nemmeno a dormire e poi ne ho pagato le conseguenze) alle 4 di mattina per trovarmi in aereoporto alle 5.30 e partire in aereo alle 7.00 mi sono potuto concedere un po' di relax.
Linea aerea: Ryanair
Beh, è un marchio riconosciuto di qualità con dei dati di precisione che fanno impallidire chiunque.
A bordo del volo è incluso il tipico servizio bar, ma c'è anche la possibilità di comprare un gadget da un grosso catalogo, un gratta e vinci sponsorizzato dalla compagnia, una scheda telefonica per chiamare all'estero e altro.
E' curiosa la rivista che danno a bordo, prettamente Ryanair, una sorta di guida turistica per l'estero con il catalogo di gadget acquistabili a bordo alla fine.
Tip: dopo il decollo, quando il segnale cinture allacciate è sparito, potete usare le funzionalità ipod del vostro telefono se lo mettete in modalità aereo. Nessuno vi dirà niente. E' un ottimo modo per vedere un film o sentire musica mentre volate!
Bratislava
Sono arrivato all'areoporto ed ero anche abbastanza sveglio.
Tip: se sapete il numero del radio taxi del luogo chiamatene uno, costa decisamente meno di quelli che aspettano davanti al terminale.
Siamo passati da casa di mio fratello, dai suoi uffici e poi mi stavo letteralmente addormentando sulla sedia. Abbiamo deciso di andare in albergo a Vienna e mangiare lì, ci siamo andati in auto.
Vienna
Mi sono addormentato in auto. Un'ora è bastata a svegliarmi. Che recupero!
Siamo arrivati in albergo e abbiamo sistemato i bagagli, poi siamo usciti per andare a mangiare.
Hotel: Best Western Hotel Beethoven
Questo hotel è piuttosto particolare dato che si trova in una zona piuttosto centrale rispetto a molti luoghi di interesse della città. E' di fronte al rinomato "Teatro an der Wien", uno dei più prestigiosi teatri di Vienna, vicino al famoso "Naschmarkt", mercato del cibo di Vienna, e non molto lontano dalla via commerciale "Mariahilferstrasse".
Il servizio a mio parere è ottimo, il personale sempre molto gentile e le stanze sono decisamente bellissimo. C'è persino il wi-fi gratuito! Purtroppo non arriva in tutte le stanze e sono stato costretto a connettermi nella hall, nella sala da the o nel corridoio. Se avete fortuna potreste anche incontrare del personale italiano, come noi che abbiamo incontrato una ragazza gentile che ci ha aiutato in più di un'occasione in caso di problemi.
Al nostro arrivo ci hanno fatto trovare un cesto di frutta regalo. Le stanze (non so se tutte, ma la nostra suite lo era) sono dotate di macchina del caffè e cialdine che potete usare per prepararvi voi stessi un the o un caffè.
Tip: Se verso le 16.00 (ma anche più tardi, la sala è aperta 24 ore su 24, salvo servizi di pulizia) scendete nella sala del the, potete gustarvi un the gratuito già pronto, magari usando la connessione wi-fi gratuita che raggiunge i picchi di potenza in quella stanza e nella hall.
La hall dell'albergo
Posizione
Naschmarkt
Abbiamo deciso di andare a mangiare vicino all'albergo e poi riposarci. Il Naschmarkt è letteralmente una distesa a due colonne di picolissime casette con dentro di tutto: pub, ristoranti, ristoranti etnici, negozi di carne, pesce, verdure...
Siamo andati in un piccolo ristorante di cui sfortunatamente non ricordo il nome. Era talmente stretto che spesso si accomodavano più clienti differenti allo stesso tavolo. Ci siamo trovati quindi a mangiare con una coppia di locali (o magari turisti anche loro) con i quali però non abbiamo parlato.
Tip: vuoi mangiare i piatti locali di Vienna? I 2 più famosi sono senza dubbio il Wiener, un grosso wurstelone, e la Wiener Schnitzel, una grossa cotoletta.
Cercando una semplice salsiccia a punta di coltello (era descritta come salsiccia sul menù inglese), ho deciso di prendere il Wiener. In verità più che una salsiccia a punta di coltello mi è arrivato un wurstel gigante, ma mi sono accontentato. Era senza dubbio gustoso, e dopo averlo mangiato tutto non ero ancora sazio. Quindi ho assaggiato anche parte della Wiener Schnitzel di mia madre.
Erano entrambi gustosi, ma avevano l'effetto collaterale di appesantire in ritardo. Quando ci siamo alzati per tornare in albergo avevo lo stomaco pesantissimo; non ho digerito il Wiener fino al giorno dopo.
Posizione
Avrei voluto aggiungere il corso centrale qui, ma dopo esserci persi sotto la pioggia e averlo visto giusto da lontano forse non è ancora il momento di segnarlo.
Ristorante: Grafin vom Nashmarkt
Per cena abbiamo deciso di mangiare qualcosa di veloce vicino all'albergo per poi fare un giro nelle vicinanze insieme a mio fratello.
Questo ristorante sembrava promettere bene, quindi ci siamo fermati qui. Effettivamente il menù era piuttosto misto e ben fornito.
La prima sera che ci siamo stati abbiamo preso due Cordon Bleu e un Goulash con salsa non piccante e erbe.
Tip: qui in Italia il goulash è tipicamente inteso come della carne col sugo piccante. Ma in verità il goulash originale è inteso come una zuppa con pezzi di carne da mangiare in una ciotola
Il servizio era buono, con un cameriere molto disponibile che parlava un inglese quasi perfetto, senza alcuna inflessione, tanto da domandarmi se fosse inglese o viennese.
Il goulash era senza dubbio buonissimo, e anche il Cordon Bleu faceva la sua figura.
Purtroppo siamo rimasti un po' delusi quando il giorno dopo siamo tornati, abbiamo mangiato, il cameriere ci ha fatto il conto, mia madre ha ordinato un altro amaro e il cameriere ha preteso di farglielo pagare 10 euro dato che nel nuovo conto doveva includere anche i coperti.
Va tuttavia tenuto conto che questo ristorante ha una particolarità:
a differenza degli altri locali che chiudono molto presto, questo chiude solo 2 ore al giorno. Infatti i suoi orari sono dalle 4 di mattina alle 2 di mattina del giorno dopo.
Posizione
Bar: Mocca Lounge
Terminare la serata senza prendere un drink o qualcosa di buono per digerire era senza dubbio fuori discussione.
Mio fratello che è arrivato poco dopo che abbiamo finito di mangiare ci ha portato in un bar dai toni esotici: il Mocca Lounge.
Il proprietario del locale è stato molto cortese con noi. Ci siamo tornati ogni sera e alla fine era come se si fosse instaurata una sorta di amicizia!
Era comunque tutto molto buono e c'erano alcuni stupendi cocktail creati da loro, il tutto con luci soffuse, stanza in stile sud americano e musica di sottofondo.
Tip: vuoi provare un drink davvero speciale? Prova il coconut kiss; è un analcolico a base di latte, cocco, ciliegie, ananas e granatina. Pesante (come quasi tutto quello che c'è a Vienna d'altronde) ma davvero gustoso!
Il coconut kiss
E con questo finisco la prima parte, a presto con la seconda!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.