oggi inizia la nuovissima rubrica Spy & Security, una rubrica che parla di come proteggersi da hacker, dall'essere spiati e da altri potenziali pericoli informatici e di come allo stesso tempo invece diventare la spia che svolge questo genere di lavoro!
Iniziamo oggi con un oggetto davvero particolare ed interessante, dal nome di "Jammer di frequenze".
Siete a ristorante. Magari uno elegante, dove si può entrare solo con la cravatta e dove si mangia solo cibo raffinato. Vi state gustando una cenetta a lume di candela. E' naturale che in questi posti la gente non parli ad alta voce, per una questione di classe. E improvvisamente parte la suoneria di un cellulare, seguita dalla conversazione al telefono fra uno dei vostri commensali e un'altra persona, a rovinare la vostra quiete.
Siete in biblioteca. State studiando da parecchio tempo per un esame importante. Avete bisogno di molta concentrazione. Quando all'improvviso un cellulare inizia a squillare e qualcuno inizia a parlare, disturbandovi e deconcentrandovi da quello che state studiando.
Sono situazioni fastidiose, non è vero?
Bene, se i cellulari sono diventati la vostra persecuzione, un po' perchè squillano sempre al momento sbagliato, un po' perchè vi sentite controllati, allora il jammer di frequenze è quello che fa per voi!
Si tratta di un oggetto abbastanza piccolo, che, a seconda delle dimensioni scelte può essere tenuto in tasca oppure in una borsa. Una volta acceso emette una radiazione elettromagnetica che disturba il segnale di tutti i cellulari nelle vicinanze. Questo vuol dire che, per il raggio d'azione del jammer, tutti i cellulari non potranno funzionare, come se nella stanza non ci fosse campo.
Insanity ha trovato un sito molto interessante con una grossa quantità di jammer in vendita, per tutti i gusti, l'elenco si trova qui
Ma gli usi che vi ho suggerito non vi sembrano ancora sufficienti? Ecco gli altri usi consigliati dal sito:
Che tradotto vuol dire:
Detto così sembra fantastico no? Tuttavia due note hanno attirato la mia attenzione:
Sul sito è segnato sempre nella descrizione:
Note: Mobile phone signal jammers may not be permissible to import into certain countries due to licensing of broadcast signals or other restrictions. Please check your country's telecommunications regulations before placing your order.
Che tradotto in italiano significa:
Nota: I Jammer di segnale telefonico non possono essere importati in alcuni paesi per concessioni di licenze di trasmissione di segnali o per altre restrizioni. Perfavore, controlla le normative delle telecomunicazioni del tuo paese prima di ordinare.
Inoltre su Wikipedia è scritto alla voce Jammer di segnale:
"In Italia gli Art. 340, 617 e 617 bis del Codice Penale puniscono l’uso e l’installazione di questi prodotti sia per scopi fraudolenti e sia perché potenzialmente possono interrompere un servizio pubblico come quello della trasmissione telefonica e per questo sanzionabile penalmente."
E' quindi possibile o no usare il Jammer di frequenze qui in Italia? La questione non sembra chiara, ma gli indizi paiono indicare di no.
Non resta altro che provare e vedere come vanno le cose! Ordinate anche voi il vostro Jammer di frequenze!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.