domenica 5 settembre 2010

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 3)

Ciao a tutti,
oggi pubblico (finalmente!) la terza puntata di Which MMO, questa volta ho testato per un lungo periodo Allods Online che si è rivelato essere "quasi" un gioco bellissimo! Inoltre ho rimosso il diario di gioco che, non solo mi prende tempo, ma allunga anche troppo l'articolo.

Allods Online, quando "non c'è rosa senza spina" diventa realtà

Premessa:
Lo vedi e ti fa urlare al miracolo. Ci giochi, lo ami, continui e poi cadi nella profondissima trappola sviluppata dagli sviluppatori, che ti fa arrabbiare talmente tanto da lasciare il gioco.

Caratteristiche di sistema:
Analizzando i requisiti di sistema anche questo gioco non vuole certo un megacomputer per girare. Mi ricordo che sul vecchio portatile con Windows Vista girava anche troppo scorrevole nonostante le sue potenzialità a livello grafico. Purtroppo ci sono parecchi bug. A volte la lista amici salta e mostra tutti gli amici come "unknown" livello 0 offline, altre volte alcune chat non funzionano (tipo quella party) e cose del genere.

Grafica e Design:
Una vera delizia per gli occhi. Probabilmente risulterà familiare a chi ha già giocato ad Aion... tuttavia se devo dire la verità, la grafica e il design di questo gioco hanno decisamente più personalità di quella di Aion che trovo un po'... banale, troppo perfetta, ecco. Una via di mezzo fra la grafica rozza ma davvero realistica di World of Warcraft e fra la grafica perfettina ma con poca personalità di Aion insomma. Il design è tipico degli MMO Fantasy, grosse foreste, enormi città fortificate, un personaggio che emette magia da ogni poro... fantastiche le animazioni, varie e davvero ben fatte. Ogni incantesimo è diverso dagli altri, senza contare i dettagli con il quale è curato.

Interfaccia:
L'interfaccia è tipica dei giochi fantasy, piuttosto simile a quella di World of Warcraft. A mio parere mettere l'icona della Allods Boutique nelle icone della barra in basso è stata un'esagerazione evitabile. Invece è particolarmente apprezzabile il fatto che puntando un giocatore si può vedere cosa questo giocatore stia puntando. Ciò non va dato per scontato, molti giochi non hanno questa funzione di target. Sicuramente questa proprietà aumenta di molto l'assist in un party.

Personalizzazione ed equip:
La personalizzazione su questo gioco è davvero eccezionale: si può scegliere fra 2 fazioni, tantissime razze e ancora più classi! Ce n'è per ogni gusto e stile di gioco. I personaggi certo, hanno poche caratteristiche di personalizzazione, ovvero capelli e statura, ma si basano su modelli preforniti in base alla loro classe e razza. Per quanto riguarda l'equip ci sono tantissimi pezzi di equip differenti. Ognuno è caratterizzato da piccole differenze rispetto agli altri. Insomma, immagino che i creatori del gioco si siano davvero spremuti le meningi per ideare una così grande varietà di pezzi d'equipaggiamento!

Giocabilità:
C'è un ottimo tutorial all'inizio del gioco, poi si atterra su un'isola frequentata SOLAMENTE da giocatori nella fascia del tuo livello. Ho gradito davvero molto questa separazione per i primi livelli, ti aiuta a familiarizzare col gioco e a capire le cose insieme ad altre persone che sono nuove come te, come se si stesse "scoprendo un nuovo mondo". C'è tuttavia da rimproverare il fatto che si salga davvero piano di livello, una volta ho sentito un giocatore che, alla domanda "Di quanti livelli sali in un'ora?" ha risposto 0,6. E' ovvio che giocatori provenienti da altri MMORPG rimangano abbastanza sorpresi dalla lentezza con cui si sale, chiedendosi se la colpa è loro o del gioco. Comunque io trovo davvero molto semplice imparare i rudimenti del gioco, anche se qualcuno si lamentava della complessità del gioco, forse per la differenza di lingua e per l'impossibilità di salire di livello ripetendo instance all'infinito, come su WoW. Superato il livello 11 le cose si complicano davvero tanto, i mostri si fanno decisamente più forti ed è consigliatissimo trovarsi un altro giocatore con cui giocare, prima di finire i preziosissimi "Holy Charm".

Comandi:
I comandi classici di ogni MMORPG, nè più nè meno.

Classi:
Sono miliardi, miliardi! Si parte dalle classiche classi quali guerriero, curatore, mago e ladro o arciere, per arrivare a classi come controllo mentale, evocatore ecc. Ogni classe si ripropone in salse diverse a seconda delle razze. Così mentre gli elfi sono "Preti" gli umani sono "Chierici". Le abilità di evocatori degli elfi sono chiamate "Demonologia". C'è davvero tanta, tantissima scelta, per ogni stile di gioco!

Skill:
Si ottengono piano piano. Alcune automaticamente, altre con il comune "Albero dei talenti" che si sviluppa con i punti talento. Tuttavia le abilità quando vengono potenziate cambiano d'aspetto, inoltre un novo sistema di sviluppo che si ottiene al livello 10 permette di sviluppare le abilità ulteriormente e di ottenerne addirittura di nuove!

Crafting Skill:
Ci sono e non ci sono. In effetti ce ne son e sono davvero tantissime, ma se ne può scegliere solo una. Il che è pressochè inutile dato che ogni professione necessita la propria controparte. Ad esempio, se scelgo erboristica, avrò per forza bisogno di alchimismo per poter ottenere dei prodotti finiti e non tenermi delle inutili erbe. In effetti si può ottenere una seconda professione, ma è letteralmente impossibile. Bisogna pagare intorno ai 450 gold (il che è una somma esorbitante; pensate che io in 11 livelli ne ho guadagnati si e no 6) e bisogna raggiungere una relazione fiduciaria con la propria gilda di crafting. Secondo alcune stime per raggiungere tale status servono ALMENO 81 giorni di gioco se si lavora con costanza.

Quest:
Sono davvero varie. Sembrano fatte apposta per il giocatore, è come se sapessero quando il giocatore se ne andrà dal posto dove si svolgono. Quando finisci le quest a Novograd ad esempio, ti chiedi "E adesso non dovrò mica iniziare a grindare, vero?" e invece le story quest ti portano verso una nuova nazione dove trovi almeno una miliardata di nuove quest, appena in tempo!

Territorio:
Il territorio è conformato molto bene, è diviso in varie zone con differenze di livello. Quindi in una sola nazione puoi incontrare mostri che vanno dal livello 5 al livello 10 ad esempio, semplicemente cambiando zona. Questo fa in modo che tu non debba viaggiare troppo per fare le nuove quest man mano che avanzi di livello. Ogni zona è caratterizzata dai suoi mostri, ed è anche piuttosto realistica. Un esempio della realisticità del territorio e il campo di battaglia della Fortezza Oreshek, costantemente bersagliato da incantesimi e palle di fuoco scagliate da catapulte. Così mentre lo si attraversa per invadere la fortezza, magari si combatte contro i nemici di guardia e intorno infuriano incantesimi e massi roventi lanciati dal campo verso la fortezza e viceversa.

Community e Interazione:
Ho trovato solamente gente cortese su questo gioco. Adoravano fare party e missioni insieme. Solo poche persone mi hanno aggiunto nel party senza chiedere, cosa che non ho mai gradito molto. Ho sempre ricevuto risposte alle mie domande, e mi sono persino ritrovato in una grande gilda di italiani con alcuni giocatori davvero disponibili! Insomma, una delle migliori community in cui sia stato insomma.

Conclusione:
Ed è qui che arriviamo alla nota dolente di questo gioco. Io ve l'ho descritto così positivamente perchè Allods sembra l'MMORPG perfetto: "grafica stupenda, tante classi e quest, giocabilità alta, community simpatica e soprattutto gratuito". Ci giochi per un po' e poi verso il livello 11 ti accorgi della pecca enorme. I coni di incenso che permettono di attivare la benedizione sul tuo personaggio sono finiti. Anche i pendagli benedetti che proteggono il tuo equip dall'essere maledetto quando muori sono finiti. Allora inizi a giocare, ma senza benedizione sei troppo debole. Muori e il tuo preziosissimo inventario composto da pezzi blu viene maledetto, adesso lo puoi solo gettare. Tenti di comprare nuovi coni e nuovi pendagli e scopri la dura verità:
Li puoi ottenere solamente con soldi veri all'item shop.
Questa è la dura verità: questo gioco non è davvero gratuito, questi oggetti necessari per l'avventura hanno un costo reale.
Se uno ha soldi da spendere magari decide di comprarli. Il mio capogilda mi diceva che sarebbero bastati "6 euro per un mese di gioco con questi oggetti". Allora sono andato sul mio account e ho scoperto un altro problema. Con la carta di credito bisogna caricare almeno 20 euro sull'account. Quindi è come se su world of warcraft comprassi 3 mesi di gioco invece di uno solo. E se volessi smettere di giocare? Quei soldi andrebbero perduti.
In definitiva, o continui a giocare, sperando di non morire e quindi di non perdere il tuo equip, oppure spendi soldi.
Io per questo motivo ho lasciato il gioco.
Peccato, davvero un peccato.

Screenshots

A mio parere gli elfi hanno il loro fascino. Sullo sfondo si può osservare la gelida città di Siveria.

Novograd è una delle città più spettacolari del gioco. E' un po' la protagonista, insomma, come la "Stormwind" di World of Warcraft.

I viaggi nell'astral sono sempre estremamente spettacolari

Notate l'accuratezza con la quale è disegnata la nave. Il motore è estremamente dettagliato. Meglio farci l'abitudine, presto ci imbarcheremo regolarmente su una nave come quella nel gioco.

Un classico scenario da Fantasy fatato. Sullo sfondo si può notare un piccolo villaggio che si affaccia sul lago.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.