martedì 27 luglio 2010

Play Station Home: come passare un pomeriggio con gli amici (prima parte)

Ciao a tutti,
è parecchio che non scrivo una recensione e quindi oggi avevo intenzione di sviluppare finalmente l'articolo che avevo in programma su play station home.

Ma prima voglio ringraziare tutti per aver visitato il mio blog a sufficienza da far raggiungere al contatore visite la quota di 500 visitatori. Grazie a tutti per il supporto, presto verrà implementata una nuova sezione nel blog per ringraziarvi del vostro aiuto!

Detto questo passo all'articolo sul PSH, buona lettura!

Un tranquillo pomeriggio d'estate ci voleva per decidere cosa fare. Un amico ti propone di giocare online a qualcosa e lì arriva l'indecisione. Little Big Planet? Super Smash Bros Brawl? Mario Kart Wii? Scontati e stragiocati. E' l'occasione giusta per provare qualcosa di nuovo.
Ed è così che ho deciso di scrivere la recensione illustrata di Play Station Home con l'aiuto di Hype.
Il primo posto da visitare una volta aggiornato/scaricato il software è senza dubbio il proprio appartamento. Nonostante il panorama mozzafiato e le opportunità di personalizzazione (che crescono man mano che si gioca e se si ha una carta di credito disponibile) l'appartamento non è il meglio sul mercato. Ad un prezzo che varia dai 3 ai 5 euro è possibile infatti anche acquistare degli appartamenti a tema (come quello a 2 piani ispirato al pod di Little Big Planet) oppure degli appartamenti normali ma molto eleganti (come l'attico in città).


Personalizzare il proprio appartamento con dei mobili può essere divertente


Il proprio appartamento può essere anche il luogo ideale per chiacchierare con gli amici senza sguardi indiscreti

Una volta finito di visitare l'appartamento si passa al "cuore" di Play Station Home: la piazza home. La piazza home è appunto una piazza, con un panorama spettacolare, un assortimento di minigiochi da fare in più giocatori e sempre l'opportunità di partecipare in grosse chat di gruppo. Fra i minigiochi contiamo la pallacanestro, il tiro alla corda e gli scacchi, tutti gratuiti.


Hype fa un tiro a canestro. E' una sorta di sfida ai tiri, vince chi fa più punti.


Il tiro alla fune è davvero divertente: bisogna premere in sequenza i pulsanti che appaiono. E se qualcuno sbaglia... beh, tutta la squadra ne risente


Le partite a scacchi sono lunghe, quindi quasi tutti gli stand sono liberi di solito.

Dopo aver passato un po' di tempo sulla piazza home certamente viene la curiosità di visitare altri luoghi... ed è così che si passa ad i luoghi a tema, che vanno da Little Big Planet allo spazio Audi, da ModNation al museo di Wipe Out. L'unica pecca è che ogni zona va scaricata prima di poterci entrare, e gli scaricamenti non sono esattamente... veloci.
Hype mi ha portato prima di tutto nella zona di Ratchet & Clank, dove, con un rapido minigioco si può vincere un modellino di astronave. Inoltre c'è anche una discoteca dove si può ballare mentre si chiacchiera con amici e nuove conoscenze!


Girare per questa zona alla ricerca di pecore nascoste in tubature, vasi e casse non ha prezzo.


La febbre del sabato sera colpisce anche nella zona di Ratchet & Clank

E mentre stavo ballando mi arriva il messaggio che finalmente avevo finito di scaricare il cinema home. Il cinema home è un altro posto senza un tema particolare, dove è possibile vedere alcuni trailer scelti dal PSN. Il cinema è un multisala, costituito da una enorme hall a 2 piani centrale, circondata da parecchie sale sulle ali laterali.


La hall ci propone un megaschermo con altri trailer da guardare mentre si aspettano gli amici


Per imitare un vero cinema mancano solamente i pop corn. Nel prossimo aggiornamento vogliamo un bar nella hall!

Una zona home totalmente dedicata al gioco è senza dubbio la pista da bowling. In questa zona ci si può unire ad una partita a bowling con fino ad altri 3 giocatori. E mentre si aspetta di tirare si possono commentare i tiri degli altri. Non sapete che soddisfazione urlare di rabbia quando si lancia la palla e rimane un solo birillo in piedi! Ma nella pista da bowling si può anche giocare a biliardo ed a dei giochini arcade, proprio come in una sala giochi. Dato che gli stand sono quasi sempre pieni, di solito si ricorre alle code, di cui tiene conto il gioco. Mentre si aspetta si può fare altro (anche perchè a volte le code raggiungono livelli stratosferici).


La sala da bowling è praticamente sempre strapiena


Come vedete i tavoli da biliardo sono quasi sempre tutti occupati. Quando abbiamo provato ad unirci abbiamo dovuto metterci in coda a 3 giocatori.


I cabinati da gioco sono così tanti che non sono mai tutti occupati. Sembra davvero una sorta di sala giochi.

E per finire la prima parte siamo infine andati a visitare l'ultima zona senza tema: il centro commerciale. Il 90% dei prodotti tuttavia (che tipicamente consiste in appartamenti, mobili e vestiti) è a pagamento, quindi se non avete intenzione di spendere un po' è meglio che ne stiate alla larga.


Lo scenario sul porto è vario e affascinante in ogni zona. Il corridoio sullo sfondo porta alla piazza home. Peccato che, se si vuole risparmiare, nel centro commerciale di bello c'è solo il panorama.

E con questo finisco la prima parte della recensione, la prossima tratterà altre zone a tema!


1 commento:

  1. Fanculo, io prendo sempre errore D35 ogni volta che cerco di connettermi ò.ò posso giocare online, scaricare demo, mandare spam nei messaggi di psn ma Home cazzo non ne vuole sapere x(

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.