mercoledì 24 agosto 2011

Game cookies: il "gusto" della sorpresa (Puntata 8)

Ciao a tutti,
oggi per i Game Cookies vi presenterò la recensione di Pokémon Battle Revolution per Wii. So che nella scorsa puntata vi avevo promesso la recensione di "Metroid Prime", ma come potete notare qui l'ho già fatta in un remoto passato. So che la struttura non è la stessa e che la mia abilità nello scrivere non era la stessa di adesso, ma ripetermi non è certo una buona idea. E' per questo che vi lascio alla recensione di questo gioco dove le "mazzate" sono tutto!

Premessa
Ho avuto l'occasione di giocare a Pokémon Colosseum solo una volta nella mia vita. Era il compleanno di un mio amico e lui me l'aveva fatto provare. Con una squadra principalmente di tipo fuoco. Contro una di tipo terra. Inutile dire che ho perso rovinosamente. Ma il lato positivo è che ho giocato abbastanza da capire che Pokémon Colosseum e Pokémon Battle Revolution in comune hanno solamente la prima parola del titolo. Pronti a giocare? Buttate via trama, opzioni, livellaggio e catture. Metin2 vi sembrerà più vario quando avrete finito.

Trama
Ero tentato di scrivere "Eh?" ma sarebbe stato decisamente poco professionale. Avete presente la trama di tutti gli altri giochi di pokémon? Quella che tende a variare leggermente di gioco in gioco? Quella a cui tutti noi giocatori ci siamo affezionati? Bene, non c'è. E non c'è nessun altro tipo di trama. Anzi, qualcosa che sembra una storia di fondo c'è. Siete in un parco (che fra l'altro potrete vedere solo nello sfondo dei menù) dedicato alle lotte pokémon. Fine. Brrr, rabbrividisco dall'entusiasmo.

Grafica
Il punto forte di questo gioco. Peccato che il punto forte del wii non sia la grafica. Non è un po' contraddittoria come cosa? Comunque i modelli dei pokémon e dei personaggi sono ben fatti, a volte le animazioni sono leggermente ripetitive. Gli attacchi speciali a volte si rivelano spettacolari. Non si può dire la stessa cosa degli attacchi fisici che rendono molto poco. Gli scenari sono belli e la grafica in generale è ben lavorata.

Audio
In tutto il gioco ci sono pochissime musiche. Sono carine ma sono veramente poche. Il cronista non pronuncia il nome dei Pokémon quando attaccano. Perchè? Perchè parlare di un Pokèmon e dire "[soggetto sottointeso] Attacca!"?. Inoltre non è chiaro il motivo per il quale solo gli attacchi più devastanti vengono nominati mentre gli altri no.

Gameplay e Giocabilità
Prima o poi vi stancherete di combattere no? Beh, potrete... combattere ancora! E ancora! E ancora! Perchè mettere un mondo da esplorare quando potrete solo combattere senza guadagnare naturalmente punti esperienza? Chi ne ha bisogno!
E poi affiderete pesantemente il vostro avanzamento al caso. Io sono fermo all'arena neon. In questa simpaticissima arena metterete in gioco i vostri pokémon con quelli dell'avversario sopra una roulette. Naturalmente se i vostri pokèmon hanno fragortempo, fendispazio, iperraggio, dragobolide e delle statistiche altissime, quelli dei vostri avversari avranno attacchi ancora più potenti come turbosabbia, azione o graffio. E si tratterà di esemplari rari, come meowth, farfetch'd o ponyta.
A risollevare un pochino la situazione giunge la possibilità di combattere (tanto per cambiare) online e la possibilità di utilizzare i premi ricevuti nelle arene per comprare accessori da trasferire poi sulla vostra copia di Pokémon Diamante/Perla/Platino.

Conclusione
Che combattere e basta fosse noioso l'avevano capito anche i creatori di Dissidia quando hanno sistemato Dissidia 012, togliendo così quella fastidiosa scacchiera e mettendo un tantino di Free Roaming fra i vari portali. Pare che invece Nintendo abbia fatto l'opposto qui: da che in Colosseum c'era la possibilità di fare altro, adesso si può solamente e ripetutamente combattere (e giusto per godersi la grafica, perchè da alcuni punti di vista è anche meglio la lotta che si svolge sopra il DS). Pokémon Battle Revolution tenta di portare sopra lo schermo grande ciò che crede essere l'essenza della serie tanto amata e seguita: le lotte pokémon. Ma in realtà cozza gravemente con il desiderio del grande pubblico di variare; desiderio appagato più volte nella stessa serie per console portatili o in giochi come Zelda e Metroid, dove la novità man mano che si avanza è sempre all'ordine del gioco. Perchè questa triste scelta? Perchè andare a basarsi sopra la grafica, che anche se fa la sua figura è solo un aspetto laterale del gioco? Perchè rovinare l'idea su cui si basa la stessa console wii ovvero l'innovazione e l'originalità? Domande destinate a perdersi nel vento. O meglio, fra i pixel di questa pagina.

NELLA PROSSIMA PUNTATA
E' stato un successo quando è uscito; ora che è stato ripubblicato ha mandato in visibilio tutti i fan della saga!
E' l'ottimo inizio di cui il neonato Nintendo 3DS aveva bisogno per lanciarsi nel mercato!
E' l'espressione dell'originalità e dell'epicità di cui solo questa serie è permeata!
Si tratta di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D. Preparatevi a governare anche la terza dimensione oltre al tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.