mercoledì 30 marzo 2011

Cosplay passion: è qui che realtà e fantasia s'incontrano

Ciao a tutti,
non vi ho scritto per tre giorni, ma solo perchè era prevista per stasera la lavorazione del nostro concorso di cosplay professionale, cosplay passion! In questo concorso abbiamo analizzato dei cosplay trovati online fatti davvero molto molto bene, utilizzando una giuria selezionata fra esperti e profani in materia. Che altro dire, buona lettura!

Un grazie a Insanity per aver trovato tutte le immagini dei cosplay!



5° POSTO
Dark Link

Cosplay


Originale/Simile


Valutazione:

Insanity (90/100):
Ma è una statua vero? 90, veramente ben realizzato!

Dany (75/100):
75 al costume di Black Link, c'è lo scudo che copre e non capisco bene come sia strutturato.

Roberta (85/100):
85, le orecchie sono troppo grandi e i capelli troppo rasta.

Setzer (88/100):
88, anche io pensavo fosse una statua, ma c'è qualche cosa che non mi convince. Certo, gran parte del punteggio va allo scudo intarsiato e al fatto che girare per strada dipinti di nero non è divertente!

TOTALE: 84.50



4° POSTO
Samus Aran

Cosplay


Originale simile


Valutazione:

Insanity (90/100):
Veramente realistico e accurato in tutti i dettagli. Peccato solo per il materiale della tuta che comunque passa in secondo piano rispetto al risultato finale.

Aaron (94/100):
Anche se la tipa ha un po' di pancia a me piacciono più rotondette; comunque realistico e ben curato nei dettagli, anche il casco.

Dany (77/100):
77 perchè i dettagli del costume sono ben fatti; anche quell'effetto di rovinato da una sensazione di figo. Solo che la tizia non mi convince e non so perchè ma la stoffa del costume non mi attira.

Fenix (93,33/100):
Il costume è fatto molto bene e, anche se di stoffa per ovvi motivi di peso, è dettagliato e molto simile all'originale. Il casco è un pezzo forte insieme al braccio-cannone che Samus usa nella serie.

Roberta (90/100):
La tuta non mi convince, poteva rivedere i dettagli.

Setzer (85/100):
Un costume realistico, le macchie di sporco e le ammaccature sottolineano la realisticità del lavoro. Le lavorazioni in stoffa però rovinano moltissimo l'impressione metallica della tuta.

TOTALE: 88,22



3° POSTO
Helghast

Cosplay




Originale/Simile


Valutazione:

Insanity (95/100):
Sono di un dettaglio e un realismo inquietante, letteralmente usciti fuori dal gioco.

Aaron (80/100):
L'elmetto è fatto bene, ma il resto no, e i tubi sembrano quelli marci che trovo nella discarica....

Dany (80/100):
Sono ben fatti,costruiti quasi in ogni particolare,solo il tessuto di quella tuta non mi è mai piaciuto, comunque un bell'80 sta benissimo.

Fenix (98/100):
Se li incontri ad una fiera ti viene voglia di lanciargli una granata per quanto sono realistici.

Roberta (98/100):
Realistici i caschi, e anche le tute; la cosa più epica sono i fucili.

Setzer (85/100):
Sembra fatto molto bene e in effetti ha componenti interessanti e realizzate ad opera d'arte, come ad esempio i fucili.

TOTALE: 89,33



2° POSTO
Druido di World of Warcraft

Cosplay


Originale/Simile


Valutazione:

Insanity (100/100):
100 è poco, è assolutamente perfetto e di una difficoltà enorme, è addirittura illuminato il che rende il tocco "magico" alla WoW!

Aaron (90/100):
Sarei il primo a dire "wow", ma non è possibile credere che sia veramente illuminato, non in questo modo.

Dany (99/100):
Un bel 99,è fighissimo,non so che dire,è quasi perfetto.

Fenix (99.99/100):
99.99 Dai, questo cosplay luccicoso non può meritarsi altra valutazione. Solo pensare a tutto il lavoro fatto per collegare i circuiti mi fa pensare a quelle persone che non hanno una vita e che spendono giornate intere a nerdare su WoW, CVD.

Roberta (95/100):
95 solo per le luci, cosplay riuscitissimo!

Setzer (100/100):
100 e io do sempre voti bassi, ma questo cosplay sembra uscito dal gioco... e poi ho un debole per gli alberi di Natale ambulanti!

TOTALE: 97,33



1° POSTO
Monster Hunter 3: armatura kirin e spadone distruttore

Cosplay


Originale/Simile


Valutazione:

Insanity (100/100):
Il cosplay è realizzato in dettaglio estremo ed ha una difficoltà non indifferente, considerando la varietà degli accessori necessari e l'arma finemente riprodotta! Decisamente perfetto!

Aaron (100/100):
La perfezione; se la incontrassi controllerei in giro per assicurarmi che non ci sia realmente un barioth.

Dany (95/100):
Spettacolare in tutti i sensi, fa sicuramente un ottima impressione a chi lo vede ed è realizzato perfettamente, non c'è che dire.

Fenix (99,123/100):
Sia il costume che gli accessori (bandana col corno, spadone) sono ben realizzati e curati nei dettagli. Una piccola casualità è la faccia della cosplayer che è UGUALE all'originale.

Roberta (99/100):
La spada è spettacolare, fantastici gli intarsi sopra; il costume non è da meno: praticamente perfetto.

Setzer (98/100):
Così realistico e perfetto! La trama del materiale usato da' perfettamente l'idea di quello da riprodurre, lo spadone ha una realizzazione estetica perfetta fin nei minimi dettagli. Avrà richiesto davvero tantissimo tempo.

TOTALE: 98,52

martedì 29 marzo 2011

5000 meme da festeggiare!

Ciao a tutti,
oggi un breve articolo ma fuori dalla norma, perchè festeggiamo (con un po' di ritardo devo dire) due traguardi davvero importanti raggiunti dal blog:

- Il traguardo delle 5000 visualizzazioni (e forse anche più dato che google analytics è stato integrato a partire da giugno)
- La citazione del blog sul famoso sito di Know Your Meme, più precisamente nella pagina di pokèmon lost silver in quanto autori dell'unica traduzione italiana esistente!

Per questi importanti traguardi voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno dato una mano a sviluppare il blog e mi hanno sostenuto anche nei momenti in cui non mi andava di continuare a scrivere. Ecco un piccolo elenco:

- Insanity, il mio migliore amico ed il mio principale collaboratore ("Ricercatore mediatico" sarebbe la carica ufficiale). Si è preso una lunga pausa, ma ha detto che presto riprenderà ad aiutarmi col blog.
- Fenix col suo nuovo computer è stato uno dei pochi a potermi aiutare nelle recensioni dei giochi. Inoltre riesce ad adattarsi velocemente ai modelli di gioco e non si spaventa davanti all'idea di una lunga recensione!
- Hype che mi ha aiutato in passato con molti articoli sulla ps3 e li ha resi più leggibili grazie alla sua naturalezza e spontaneità!
- Crashis, mio cugino, con il quale ultimamente non mi sento spesso, ma in passato ha aiutato anche lui con gli articoli sulla PS3 e MMORPG e in particolare va ricordato per una delle nostre più importanti esclusive, la traduzione del creepypasta di pokèmon creepy black, uno degli articoli più letti del blog in assoluto.
- Dany assiduo lettore che mi è stato di sostegno morale nell'ultimo periodo, mi ha anche consigliato e aiutato a capire meglio l'ultimo MMORPG che ho recensito.
- Aaron, principale affiliato del blog, alla creazione del suo spazio personale mi ha subito chiesto l'affiliazione. I nostri due blog hanno elementi di scrittura piuttosto diversi, ma noi rimaniamo comunque in contatto e non ci facciamo problemi a lavorare insieme.
- Tutti gli altri importanti amici che mi hanno seguito, sostenuto e aiutato nel lungo percorso del blog

Un grazie di cuore a tutti!


domenica 27 marzo 2011

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 5)

Ciao a tutti,
questa settimana non è stata impegnativa, è stata praticamente impossibile da reggere per il numero di impegni che ho avuto. Oggi che è domenica e mi sento leggermente morto dalla fatica vi scrivo comunque un'altra puntata di Which MMO! Questa volta ho trattato un gioco che mi è stato proposto da un mio amico, Dany: League of Legends. Che altro dire, buona lettura!

League of Legends: RTS online, più unici che rari!

Premessa:
Una nuova formula, nuove idee, una combinazione perfetta per divertirsi. Una sola pecca: la mancanza di tempo. Quando ci voglio fare una partita devo sempre assicurarmi di avere perlomeno mezz'ora di tempo. E poi obbliga all'interazione con altri giocatori: un pregio se questi rispettano la cosiddetta "Cybernetiquette", un difetto se non si fanno problemi a comportarsi male.

Caratteristiche di sistema:
Come al solito il mio computer non è proprio adatto alla valutazione di questo canone, ma un'idea me la sono fatta anche in base alle testimonianze di qualche amico. Il gioco scorre senza problemi, di solito non scatta, l'installazione e comoda e veloce. Qualche problema nel passaggio da schermo intero a finestra. Fra l'altro la Lobby è più simile ad una pagina internet che al gioco vero e proprio: fino a quando non inizia la partita consuma pochissima memoria.

Grafica e design:
Beh, è carina se la si imposta correttamente. Certo, non fa urlare al miracolo, ma non è di certo brutta. Il design è carino: molto fatato, con i contorni poco aguzzi e che ricordano vagamente i manga. Piccola pecca il fatto che la visuale non possa essere girata, ma solo spostata.

Interfaccia:
La Lobby all'inizio è abbastanza incomprensibile. C'è bisogno di consultare la guida per capire bene come funziona e come unirsi alle partite. L'interfaccia durante la partita invece è semplice ed intuitiva, ricorda vagamente quella di un normale MMORPG e comunque il tutorial iniziale ne spiega tutte le funzioni.

Personalizzazione ed equip:
La personalizzazione lascia un po' a desiderare. Innanzitutto l'assegnazione dei punti abilità (simile ai talent tree di World of Warcraft) avviene molto lentamente perchè far salire di livello il proprio avatar non è questione di poco. Poi non si ha un personaggio fisso, quindi l'unica maniera di personalizzare il campione da utilizzare durante la partita è cambiargli le skill e le skin, e quest'ultime non ho ancora capito come si ottengono. Quindi, da un punto di vista estetico il gioco lascia un po' a desiderare, da un punto di vista di stile di gioco invece da un'ampia gamma di scelta: la selezione di un campione fra quelli disponibili che valorizzi il nostro modo di giocare (nel mio caso ad esempio di solito scelgo un mago/supporter), la selezione di skill che rispecchino le azioni del nostro campione e l'applicazione dei punti abilità ai campi che riteniamo più adatti ai tipi di campioni che scegliamo. L'equip invece rappresenta una questione particolare: si compra durante la partita man mano che si ottengono soldi e lo si applica sul personaggio che man mano sale di livello: l'aspetto del campione non cambia, ma le sue statistiche invece si. Una vasta gamma di equip da comprare per ogni tipo di campione; per velocizzare le cose sarà lo stesso negozio a consigliarci quale prendere.

Giocabilità:
Non c'è una singola giocabilità, il gioco è adatto a tutti, a meno esperti e più esperti; quando decidete di unirvi ad una partita il server seleziona altri giocatori al vostro livello, così non si creeranno grossi svantaggi o problemi nelle squadre. Inoltre se questo tipo di gioco è nuovo per voi i tutorial iniziali vi mostreranno come si fa a giocare e se non avrete ancora capito potrete ripeterli tutte le volte che vorrete.

Comandi:
Come ho già detto sono semplici ed intuitivi, vi serviranno sia mouse che la tastiera. Per spostarvi sulle lunghe distanze vi basterà cliccare sulla minimappa, se invece volete selezionare il percorso un poco alla volta vi toccherà cliccare continuamente sul terreno, cosa che a volte può essere un po' fastidiosa, soprattutto quando si sta mirando ad un mostro e invece per sbaglio se ne clicca un altro.

Classi:
Ciò che va lodato di questo gioco non è il fatto che ci sia la gamma completa di classi tipica degli mmorpg (tank, mage, supporter, ranged, ecc), ma che ogni campione derivi da una combinazione di queste. Per fare un esempio, Lux, campione che uso al momento, è contemporaneamente supporter, mage e ranged e combina le classi nelle sue skill che le permettono di difendere e attaccare a distanza allo stesso momento. Inoltre nella descrizione di ogni classe è segnato anche un livello di difficoltà che indica per quale tipo di giocatori è più adatta.

Skill:
In questo gioco si presentano due tipi di skill:
- Quelle specifiche del personaggio
- Quelle aggiuntive utilizzabili da tutti
Le prime dipendono dalla classe, sono specifiche del campione e hanno effetti non particolarmente potenti. Le secondi le possono usare tutti i personaggi, si selezionano all'inizio della partita, hanno effetti molto potenti e ci mettono parecchio tempo a ricaricarsi. Man mano che si sale di livello il numero di skill selezionabili aumenta.

Crafting Skill:
In questo il gioco il crafting e assente, e la cosa non mi stupisce più di tanto dato che il campione non è fisso e compra l'equip nel corso della partita.

Quest:
Stessa cosa delle Crafting Skill; l'unico scopo della partita e distruggere la base avversaria, non ci sono altri obiettivi.

Territorio:
Non so se ce ne siano altri, ma al momento ho scoperto due campi di battaglia: uno per le battaglie 3 vs. 3, uno per le 5 vs. 5. In base al tempo disponibile si può quindi scegliere se fare una partita più lunga o più corta in relazione all'ambiente scelto.

Community e interazione:
La community è parte integrante di questo gioco: la maggior parte delle partite viene compiuta a squadre e spesso non si conoscono i propri alleati e i propri avversari; nonostante questo bisogna ugualmente trovare il modo di collaborare. Di comunicazione ce n'è pochissima, la chat è quasi sempre vuota (almeno nelle partite alle quali ho partecipato) e per segnalare le "zone calde" del campo si utilizza un segnalatore sulla minimappa. Le poche volte che la chat viene usata, al 90% contiene insulti verso i giocatori meno abili o verso la propria squadra, ma non è una novità, è una caratteristica comune di moltissimi giochi a squadre online, esiste da sempre e non si estinguerà mai.

Conclusione:
League of Legends è una formula nuova di gioco online ben riuscita. La prima volta che l'ho provato mi ricordava vagamente Final Fantasy XII Revenant Wings, e in effetti gli somiglia davvero. Certo, non ha la profondità e la completezza di un MMORPG dato che è composto da lobby e stanze e dato che il proprio personaggio è in continuo cambio, ma sicuramente è entusiasmante ed è un ottimo modo di passare il tempo.

martedì 22 marzo 2011

Studenti vs. Compiti

Ciao a tutti,
era da parecchio tempo che non vi pubblicavo un video... se ricordo bene l'ultima volta è stata quando ho scritto della parodia di Eclipse di Willwoosh! E così, dopo tutto questo tempo mi ritrovo a postarvi un video divertente trovato poco tempo fa su facebook che trovo davvero divertente, in stile pokèmon giallo... e anche piuttosto realista!
Una piccola nota: fate caso al fatto che i Punti Salute dell'allenatore corrispondano in verità all'orario!

domenica 20 marzo 2011

Lifenaut: strade per "l'immortalità"

Ciao a tutti,
oggi vi pubblico un articolo su un servizio che ho scoperto da poco tempo sopra Focus: si tratta di Lifenaut, organizzazione online che si occupa di ricreare personalità e caratteristiche fisiche delle persone che aderiscono al progetto. Non mi intrattengo oltre e passo subito all'articolo, buona lettura!


Dice Willwoosh nel suo ultimo video "Il sogno di molti dei miei amici è quello di diventare immortali... e quindi automaticamente penso che sia il sogno della maggior parte delle persone" e probabilmente ha ragione. Su questo modello nasce l'idea di Lifenaut.

"Ognuno fa di tutto per assicurarsi l'immortalità: c'è chi la cerca attraverso la gloria, chi s'illude di ottenerla accoppiandosi a una bella donna, e chi, fecondo nell'anima, lascia tracce di se nelle opere d'ingegno."
- Simposio, Platone

Ciò che Lifenaut promette non è il vivere per sempre, ma il continuare ad esistere una volta morti. Come è possibile questo? E' proprio qui che sorge il punto centrale di Lifenaut: questo ambizioso progetto si divide in due parti, una basata sulla conservazione delle personalità umana, l'altra sulla conservazione dei tratti fisici.

E tutto questo come? Una volta iscritti al sito si ha la possibilità di configurare una IA (Intelligenza artificiale) in modo che possa sostenere un dialogo rispondendo come faremmo noi. In quale maniera? Semplice: c'è un intero programma di addestramento che consiste in dei test per creare la personalità dell'IA, delle sessioni di conversazione per insegnare come rispondere a delle domande ai nostri cloni e persino la creazione di un avatar animato online, una nostra copia mobile basata su una foto da noi scelta. Più tempo si dedica all'interazione col nostro clone e al caricamento di "ricordi" (foto, immagini, video, ecc) sulla sua memoria, più questo assumerà tratti più simili a noi. Lo scopo di Lifenaut è creare una copia della nostra mente che funzioni da sorta di backup o che possa essere integrata con la seconda parte del progetto. E se credete nell'esistenza di entità extraterrestri potete partecipare ad un estensione chiamata "Spacecast", che invia i dati della vostra IA ad un satellite artificiale in orbita intorno alla terra. Laddove sulla terra accadesse una catastrofe e degli alieni trovassero il satellite, potrebbero provare a decifrarlo e a ricreare degli umani dai dati delle IA.

La seconda parte del progetto è al momento piuttosto discussa: consiste nell'iniviare una parte del nostro DNA (come ad esempio della saliva) alla stazione del progetto. Naturalmente il partecipare alla prima parte del progetto non implica anche partecipare alla seconda, quindi laddove la cosa non vi piaccia per nulla o non vi convinca potete tranquillamente ignorarla. Come funziona l'esperimento? Facendo la richiesta vi arriverà un contenitore in cui raccogliere il vostro DNA da rispedire poi al mittente. Questo verrà conservato poi in delle capsule portate a temperature vicine allo 0 assoluto (ossia -273,15 °C, la temperatura più bassa esistente). Una volta che il donatore verrà certificato come morto, se le tecnologie adatte saranno state sviluppate nel frattempo, si tenterà di clonarlo tramite il DNA e rieducarlo utilizzando i dati conservati nell'IA.
A mio parere quest'ultima parte è leggermente inquietante e la sua legalità è comunque ancora discussa, ma si tratta di opinioni.

Dal vivere per sempre siamo ancora ben lontani, ma l'immortalità può essere raggiunta in tanti modi... nel lasciare ricordi dice Foscolo, nel lasciare tracce dice Platone e nell'essere ricreati propone il progetto Lifenaut. Non resta che aspettare e... ai posteri l'ardua sentenza.

Chi vuole provare i servizi offerti da Lifenaut può cliccare qui. Al momento per poter partecipare al progetto è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.


L'articolo in breve

Da poco tempo a questa parte è nato un progetto online che promette la tanto desiderata dall'uomo "eternità" (non a caso il progetto si chiama "Lifenaut: eternalize"). Scopo di questo lavoro è quello di ricreare le personalità delle persone che vi aderiscano tramite delle intelligenze artificiali configurate dagli stessi utenti. Le intelligenze assumono caratteri sempre più verosimili man mano che le si configura e possono funzionare da capsule del tempo o essere integrate nella seconda parte del progetto. Questa prevede l'invio di un campione del DNA all'azienda, la quale, una volta accertata la morte cerebrale del donatore, proverà a clonarlo e a educare il clone con le informazioni fornite nell'intelligenza, con lo scopo di ricreare una copia perfetta del possessore originale del DNA. Le due parti del progetto sono completamente separate e, laddove si decida di partecipare ad una, nulla obbliga a partecipare anche all'altra. Il sito dell'azienda è completamente in inglese ed è questo.

sabato 19 marzo 2011

Una missione un po' "particolare"

Ciao a tutti,
questo è stato un periodo davvero molto pieno per diversi motivi, quindi oggi ho intenzione di prendermi una giornata di completa pausa. Vi posto solo una pagina fun e ne riparliamo domani o lunedì per riiniziare a pubblicare!

La pagina di oggi la vince Fenix: stavamo giocando ad Atlantica e ha fatto una battuta su una missione un po... ambigua!

mercoledì 16 marzo 2011

Game cookies: il "gusto" della sorpresa (Puntata 3)

Ciao a tutti,
oggi pubblico un'altra puntata della rubrica Game Cookies che recensisce un gioco estratto a caso dal mio archivio! Per oggi vi parlo di Scribblenauts, per Nintendo DS! Che altro dire, buona lettura!


Premessa
Quando parlo di Scribblenauts mi viene in mente un episodio. Non me lo ricordo bene perchè ero febbricitante: stavo male sul divano e aspettavo che uscisse da circa tre settimane. Non avevo dato un giorno di tregua ai proprietari del negozio, li avevo praticamente mandati sotto stress. Avevo detto a mio padre di passare la mattina per vedere se era arrivato, lui aveva detto che sarebbe passato nel pomeriggio. Ho fatto una telefonata e il commesso mi ha detto "Ah, Scribblenauts, non sono sicuro se sia arrivato oppure se sia finito". A queste parole mi sono irritato così tanto che sono scoppiato pure a piangere (avevo la febbre molto alta). Beh, la febbre mi si è abbassata di un grado! Ma valeva tanta fatica questo gioco in fondo?

Trama
E' parzialmente inesistente. Ma non dev'essere preso in considerazione come un fattore negativo; anche il primo Super Mario non ne aveva. Eh si, il paragone è proprio azzeccato, perchè il gioco non è basato su una storia, ma sul raggiungimento di un obiettivo in tutti i livelli utilizzando gli strumenti che si hanno (in questo caso l'obiettivo è ottenere la starite e gli strumenti carta e blocco magico).

Grafica
Prima di valutare voglio sottolineare due fattori:
1. Stiamo parlando del Nintendo DS che preferisce mettere in primo piano il gameplay e poi la grafica ed è comunque una console portatile
2. La bidimensionalità del gioco è voluta; benchè spesso si pensi che una grafica che non esca dallo schermo curatissima in ogni singolo dettaglio sia brutta, la verità è che ogni creatore di giochi sceglie una grafica che rispecchi una scelta artistica; Picasso è un famosissimo pittore nonostante i suoi ritratti non abbiano senso ad uno sguardo non attento.
Comunque diciamo che è come ritenere la grafica di LBP brutta. Il fatto che tutto sembra disegnato da un bambino di due anni sopra un foglio oppure, come nel caso di LBP, un collage di cartone è voluto dal creatore, è una forma d'arte; se non vi piace la colpa non è di uno scarso lavoro da parte dell'azienda produttrice, ma di una questione di gusti non conformi.

Audio
Mmm, poco vasta, un po' ripetitiva. Diciamo che si poteva aggiungere qualcos'altro senz'altro.

Gameplay e Giocabilità
Croce e delizia di questo gioco. Come tutti saprete in Scribblenauts si scrive una parola su un taccuino per poi vedersi l'oggetto scritto apparire magicamente sul campo di gioco per risolvere i nostri problemi. Prima di andare a giudicare pregi e difetti di questo sistema voglio valutarne la funzionalità. Ho chiesto a Fenix di dirmi 10 oggetti strani da far apparire nel gioco per vedere se il vocabolario integrato li conosce. Ecco i risultati:

Caccola: incredibile, non esiste! Eppure è un concetto semplice. Boh, forse servirebbe un sinonimo.

Cancro: esce una palla rossa indefinita. Non so cosa sia. La mia mente perversa mi dice che si tratta di un accumulo di tessuto tumorale, ma naturalmente non sarà così e sono io che mi faccio troppi film mentali.

Naso: Il naso esce. Il fatto che io non lo possa indossare è poco chiaro. Però posso lanciarlo. E posso fare "Ti ho preso il naso!".

Piede: Anche il piede c'è e si divide in due selezioni: piede di sostegno per una struttura, consistente in una colonna, e piede umano. Quest'ultimo può essere lanciato proprio come il naso. Non capisco perchè uno dovrebbe lanciare dei pezzi di persona! (Missione: "Nutri Hannibal Lecter!")

Processore: non c'è, me l'aspettavo, forse era un po' troppo generico

Cordless: non me l'aspettavo, e invece c'è! Certo, non lo si può usare, ma vuoi mettere la soddisfazione di uccidere uno zombie lanciandogli addosso un cordless?

Troll: Io volevo trollface e invece è uscito un mostro gigante verde e peloso che ha tentato di uccidermi. Se ci fosse riuscito avrebbe detto "Problem?" comunque.

Nino: Naturalmente non esiste, Fenix non voleva intendere il nome, ma la parola spagnola niño che vuol dire bambino ma che lui usa per salutare ma in italiano non si usa.

Noce Moscata: C'è, sotto forma di pianta. Ora, sinceramente, non riesco davvero a cosa mi serva lanciare della noce moscata addosso a qualcuno! Forse per missioni di cucina.

Verificato il fatto che il dizionario italiano è ben sviluppato nel gioco passiamo ora ad analizzarne la difficoltà. All'inizio è molto semplice, basta un po' d'intuito, scrivere ciò che serve ed utilizzarlo correttamente. I primi problemi possono ad esempio sorgere con l'irregolarità dei comandi. Si, perchè spesso, premendo in un punto si compie un'azione che in realtà non si voleva compiere. Da questo punto di vista il gioco risulta molto confusionario. Andando avanti si scopre che c'è un modo molto semplice di completare la maggior parte dei livelli senza impegnarsi troppo: far apparire un qualsiasi oggetto volante (UFO, elicottero, ecc), legarci una corda, legare l'altra estremità della corda all'oggetto da spostare, spostare l'oggetto evitando i pericoli. Non si può risolvere così il livello? O avete una fantasia indecente oppure rimarrete estremamente frustrati. Ho passato una serata a tentare di risolvere un livello senza alcun risultato, in effetti la cosa può risultare stressante alla lunga.

Conclusione
Quando volevo comprarlo ad ogni costo lo avevo sopravvalutato. Certo, è carino, ma le missioni sono frustranti. Da un punto di vista tecnico, se consideriamo l'implementazione eccezionale del dizionario italiano, lo possiamo ritenere positivo, ma manca quel non so che che lo renderebbe davvero interessante. Forse una maggiore interazione con gli oggetti, forse missioni meno frustranti.


L'articolo in breve

Il gioco non ha una trama consistente nè una grafica molto curata in 3D, ma questi possono essere anche considerati valori positivi se si prende come esempio Super Mario Deluxe o giochi simili. La grafica tra l'altro è una scelta dell'autore, un po' come accade in Minecraft o in LBP dove tutto sembra di cartone. Per quanto riguarda il gameplay il dizionario della lingua italiana è implementato molto bene, ma ogni tanto si può fare confusione nell'uso dei comandi un po' imprecisi. Fra l'altro il gameplay risulta a volte ripetitivo e a volte molto frustrante. Un gioco che a mio parere è stato sopravvalutato, ma può essere considerato un ottimo passatempo.

sabato 12 marzo 2011

Una serie di sfortunati commenti

Ciao a tutti,
mi scuso se ultimamente ho postato pochissimo ma mi trovo davvero con le spalle al muro, con tantissime cose da fare. Oggi per non lasciarvi senza niente vi pubblico una pagina fun!

Stavo girando su facebook quando ho trovato casualmente questa catena di commenti sotto una foto!

Alla scoperta di LBP 2! (Quinta Puntata)

Ciao a tutti,
nonostante sia stato interrotto all'incirca 60000 volte mentre tentavo di lavorare all'ennesima puntata di Alla scoperta di LBP 2 sono riuscito finalmente a finirla e a pubblicarvela! Fra i livelli di oggi quelli ottenuti con la funzione "Nuovi" del sito ufficiale di Little Big Planet 2!

Master of Momentum

Recensione
"Complessissimo! Ma pare divertente. Una bella idea, e poi il pensiero del premio finale è un ottimo motivo per continuare a provare il livello e a divertirsi competitivamente! Insomma, molto bello."
Valutazione: YEAH


Recensione
"Un sistema piuttosto complesso adatto solamente ai più esperti del campo (di cui personalmente al momento non faccio parte). Sinceramente non posso valutare oggettivamente, ma il tempo di sviluppo, le caratteristiche del livello e i commenti positivi mi hanno convinto a dare una valutazione positivo a questo livello."
Valutazione: YEAH


Recensione
"Mmm, non è che mi ha impressionato particolarmente. Certo, utilizzare la propria voce invece che i sottotitoli avrà richiesto più tempo e più impegno, quindi valorizza il livello, ma comunque non mi ha fatto impazzire. Gli do una valutazione positiva giusto per un pelo"
Valutazione: YEAH


Recensione
"Bello, uno dei più bei livelli di LBP che abbia mai giocato! Con le combo integrate alla perfezione, tantissime mosse, i boss e poi è davvero molto lungo, infatti poi continua in un altro livello! Davvero complimenti."
Valutazione: YEAH


Recensione
"Wow, bellissimo! Curatissimo nei dettagli, sempre divertente e con alcune musiche create e non preimpostate! Mi è piaciuto veramente un sacco"
Valutazione: YEAH


Recensione
"Beh, è divertente e scommetto che in versus lo sarà ancora di più! Inoltre ci sono difficoltà per ogni esigenza. Anche questo una valutazione positiva!"
Valutazione: YEAH


Recensione
"E' il prologo di un livello ed è davvero realizzato bene! Curato in ogni dettaglio e divertente!"
Valutazione: YEAH


Recensione
"Un bel platform, ben curato, fantasioso, con degli enigmi da risolvere e anche abbastanza longevo! Io direi di aggiungere qualche segreto, tipo premi nascosti per rendere il livello più interessante e aggiungere competitività!"
Valutazione: YEAH


Recensione
"E' probabilmente il miglior rpg creato su LBP che io abbia mai giocato, con una dovizia di dettagli estremi, un sistema di combattimento spettacolare e una trama degna di Square Enix. Da giocare assolutamente!"
Valutazione: YEAH


Recensione
"Hahaha, divertente! E rispecchia la realtà! Uno dei pochi film ben realizzati e divertenti al momento su LBP 2"
Valutazione: YEAH

E con questo anche per oggi abbiamo finito con LBP 2, alla prossima puntata!

giovedì 10 marzo 2011

The Adventure Diaries: Templari a morte! (Sesta puntata - Assassin's Creed 2)

Ciao a tutti,
oggi vi pubblico un'altra puntata degli adventure diaries, storie dei personaggi dei videogiochi a cui gioco! In questa puntata passiamo ad una salsa più antica e rinascimentale: infatti in questo episodio leggerete le avventure di "Ezio Auditore", il famoso assassino di Firenze di Assassin's Creed 2! Che altro dirvi, buona lettura!

ATTENZIONE! Per evitare spoiler è sconsigliata la lettura nel caso non si abbia completato la sequenza quattro nel gioco.

Questa storia del codice mi intriga non poco. Perchè quindi non iniziar a tenere una storia anche io delle mie azioni? Qualcosa che ricordi tutte le sofferenze che ho patito e le avventure che ho affrontato, le madamigelle che ho incontrato e le battaglie che ho vinto. Naturalmente chi ha la testa di cifrare tutto quanto? Le mie avventure saranno aperte a chi le vorrà leggere una volta che sarò morto, non come quelle di quell'altro assassino, Altair, che le ha disseminate ovunque e le ha scritte in una maniera a dir poco incomprensibile. La fortuna di avere come amico messere Leonardo mi ha permesso di venire a capo degli enigmi nascosti al loro interno comunque. Zio Mario dice che anche lui e mio padre ne avevano decifrata qualcuna, quindi sotto un occhio attento possono essere riportate alla loro forma originale. Ma io non ho il temperamento per questo genere di cose! Il mio è un animo battagliero, dedito al combattimento e all'azione, star dietro una scrivania a occuparmi di queste cose non mi attira per niente; quasi compatisco mia sorella Claudia, costretta a tenere un registro tutto il giorno! Di certo non un lavoro adatto ad una donna. Comunque, la vita qui a Monteriggioni scorre lenta e noiosa... se fossi in zio Mario non resisterei all'impulso di partecipare in prima linea alla lotta contro quei cani dei Pazzi e contro i cospiratori. Io invece l'altro giorno mi sono recato a San Gimignano e mi sono arrivate tante lettere dal nostro nobile signore; richieste d'assassinio che mi avvicinano sempre più al mio scopo. Una volta ho dovuto uccidere il capo di una gilda di armieri corrotti, un'altra delle guardie, sembra che qui nell'ex territorio dei pazzi l'ortica non sia stata del tutto estirpata. Ho visitato anche la tomba dell'assassino nella Torre Grossa! Non è stato semplice, brulicava di guardie, non come la splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore. Chi l'avrebbe mai detto che uno dei tanti luoghi dove mi arrampicavo per divertimento nascondesse questo grandissimo segreto! Adesso devo andare a trovare i mercenari di Zio Mario. Maledetti Templari, se leggerete queste pagine sappiate che la morte dei miei cari sarà vendicata! CANI!

martedì 8 marzo 2011

Bimbominkia Note - 26° puntata / 27° puntata

Ciao a tutti,
lentamente ci avviciniamo alla fine della Fan Fiction di Jessy che ci ha accompagnato per tutto questo tempo! Ed è così che dopo essermi vestito da Light per una festa in maschera ieri sera continuo a ristrutturare bimbominkia note, buona lettura!

Ventiseiesima puntata

Regista: Bene bene Kiara che ne dici di andare a vedere come se la cavano con..
Matsuda: Ma che bel mestiere fare il giardiniere di qualità di qualità
Regista: COSA STAI COMBINANDO ALLE ROSE DELLO STUDIO? *rincorre con una padella*
Kiara: I MIEI GERANEIIII *rincorre con una motosega*
Poppy: I MIEI TULIPANII *rincorre con... LUMA..??*
Rika: I MIEI POMODORIIII *rincorre con un'auto*
Matsuda: help meee!!
Regista: ..... *SBONK*

Regista: Ehm... dunque.. vediamo come se la cavano con i lavori del razz..

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM

Wammy: PORCA TR.. Ti avevo detto di metterci LA BENZINA non la NITROGLICERINA!
Tutte: WAMMY?
Wammy: oh ciao ragazze. Scusate non ho tempo.. *prende cellulare dalla tasca*

biiiip.... biiip

Dall'altro capo del mondo...

???: onto?
Wammy: TU! Vieni subito qui, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
???: chi cazzo sei.
Wammy: sono Wammy. MUOVITI!
???: WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMMMYYYYYY!

Dopo un nanosecondo...

???: mia padrona! Mia signora! Cosa vuole da un umile schiavetto come me?
Regista: ... e tu chi sei?
???: L'Innominato....
Wammy: ....
Matsuda: *si riprende dal trauma cranico* WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHH! TU SEI BERLUSCONI!
???: TI AVEVO DETTO DI NON NOMINARMI! *fa per tirare pugno ma Matsuda lo sorprende con... ehm... quante caccole hai nel naso Matsuda?*
Berlusca: aaaaaaaaaaaaaaaaaaah *crepa*
Regista: Per una volta hai fatto una cosa giusta.

Dimensio: il razzo è prontooooH
Rika: oh era ora...
Regista: Un attimo aspetta... Non è che ci hai messo il cappello verde e i baffi e l'hai chiamato "Super-Dimensio"?
Dimensio: .... noooooooooH ...
Mogi: andiamo te l'avevo detto di metterci un cappello rosso.

Dopo ore di travaglio i nostri eroi riuscirono finalmente a creare un razzo decente.. ma i problemi non mancavano. La valvola dell'olio era andata e il vestito da 9 milioni di Farfalà era andato. Dove trovare i soldi per cambiare tutto? Continuate a segiure la FF!

Kiara: 9 MILIONI? 9 MILIONI UN VESTITO COME IL MIO? *sguardo canino*
Regista: Stai calma...
Poppy: COME SAREBBE A DIRE STAI CALMA? 9 MILIONI UN VESTITO DEL GENERE! CHI LO RIPAGAAAah?
Blumiere: lo sapevo che dovevo prendere quello da 1 milione e basta...
Kiara e Poppy: ALLORA E' COLPA TUAAAAAAAAAAAAAAH *si lanciano all'attacco*
Rika: ehii! Fermi ferm...
Blumiere: ahAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH AIUTO SALVATEMI!
Regista: *Tira per i piedi Kiara e Poppy* fermeeeH uaaaah!!
Rika: prendo un estintore?
Regista: No! Prendi un avvocato!
(Fregate! Non faccio saltare fuori Wright eheeh) (N.d Wright: maledetta. Devo pure campare sai?)
Regista: NNNggghhhhhh... waaaah
Rika: *Aiuta Jessy a tirare*
Kiara e Poppy: IEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH
Regista: RAGAZZE HO TROVATO LA SOLUZIONE! *lascia andare per sbaglio*
Rika: WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH *viene trascinata da Kiara e Poppy*
Blumiere: aaaaaaah! *corre via*
Regista: ihihihihihiihih... ragazze! Ho trovato i nostri 9 milioni!

Tutti si fermano

Regista: Muahahahha *tira fuori portafogli del Berlusca*
Tutti: WOOOOOOOOOOOOOOH
???: NO FERMI! *si avventa con un coltellaccio e prende in ostaggio Poppy*
Poppy: AAAAAAAAH
Regista: POPPY!
???: muahahhaahah *la porta via*

Chi salverà Poppy? Lo scoprirete nel prossimo capitolo!

Ventisettesima puntata

Regista: Dobbiamo salvare Poppy! Sergente Rika, qual'è il suo piano?
Rika: mmh... io non so suonare il piano..
Regista: ... vabbè... lei Sergente Kiara?
Kiara: io pensavo.. siccome tutti odiano Light, di mandargli una lettera con scritto "Ti facciamo torturare Light se lasci Poppy"
Light: ehi! Io sono il Dio di un nuovo...
Wammy: ...universo. L'universo dei piedi puzzolenti e dei cervelli al gorgonzola ammuffito. u.u
Light: *calo di autostima del 101%*
Regista: Wammy, qual'è il tuo piano?
Wammy: è molto semplice.. *tira fuori bazooka* questo basta?
Tutti: YAAAAAAAAAAAAAH!
Regista: Ehm.. ottimo piano complimenti...

Near: anche io avrei un'idea...
Regista: Spara.
Near: ... ma sono ancora troppo piccolo.... pe-per morire sigh
Mello: ma sei abbastanza grande che ogni sera *censura* Matt *censura* frusta *censura*
Near: e va bene lo dico... visto che sono un irresistibile pezzo d'uomo, meglio di Edward di Twilight... *Wammy e Jessy sogghignano* stavo pensando che...
Matt: NO! Ci eravamo messi d'accordo che la facevo io quella parte!
Near: Zitto. Ti devo ricordare questa registrazione?

REGISTRAZIONE

"Mello: Guarda com'è tenerrro quando dormee
Matt: vero verro puccho il mio nearuccio

Si accorgono di essere spiati

Matt: CHE IDIOTA NEAR QUANDO DORME
Mello: SI E' VERO AHAH ehi ci facciamo una sigaretta?
Matt: sisi che gli da fastidio ihhi"

Matt e Mello:.... DOVE L'HAI PRESA??
Near: al contrario di voi io so bene ciò che faccio. Ho piazzato una telecamera a circuito chiuso nascosta bene dietro il pupazzo di quella bambola yaoista che c'è nella nostra camera.
Matt e Mello: *sudano*

Matt: quanti telespettatori stanno guardando la trasmissione..?
Regia: circa..... due.
Mello: e scommetto che sono....
Mello e Matt: LE NOSTRE MAMME!

Si spalanca la porta ed entrano due donne

Mamma di Matt
image

Mamma di Mello
image

Matt: ciao pap.. MAMMA!
Mello: *ha i sudori freddi*

Carrà: tesssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssoruccia mia! Come va a scuola? Ti trovi bene al club di ricamo? Tieni ti ho portato un maglione frugoletta mia *bacetti* Senti ti sono già arrivate le mestruazioni?
Tutti: O__________________O
Mello: MAMMA! Ti ho già detto che sono un MASCHIO! Ti confondi sempre con mia sorella Ollem!

Mamma di Matt: ...... ghe
Matt: ciao pap... MAMMINA
Mamma di Matt: chiao frugholetto....chome vah chon leh ripreshe?
Matt: bene papà... MAMMA
Babbudoia: Shalve ah tutthi. Mhi chiamoH BabbudoiaH
Regista: P-piacere mio....
Rika: anche mio....

Poppy: MIO NO!
Tutti: POPPY? DOVE SEI?
Poppy: questo sottospecie di armadio, mamma carro-armato mi ha infilata nella sua ciccia...
Alieno: ehi salve! Non ci siamo già incontrati?
Poppy: tu sei...
Alieno: l'alieno delle pizze si.... ne aveva ordinata una ai capperi e alle acciughe di Marte vero..?
Poppy: sigh.

Come andrà a finire? Lo scoprirete nella prossima puntata!

domenica 6 marzo 2011

Play Station Home: come passare un pomeriggio con gli amici (quinta parte)

Ciao a tutti,
anche oggi continuo la serie di articoli sopra Play Station Home con le zone di Dragon's Green, Everybody's golf e Dead Nation. Che altro dire, buona lettura!

Ho controllato la lista dei luoghi ancora da visitare e ho notato che è ancora molto lunga. Allora mi sono messo al lavoro e sono andato subito nel primo. Si tratta dello spazio di Dead Nation. Sinceramente trovo che sia un po' asfissiante: trattandosi di un rifugio anti-zombie tutto distrutto è già abbastanza deprimente di suo, poi è praticamente traboccante di gente che probabilmente è appassionata della serie e muoversi diventa un bel problema. Come in quasi tutte le zone anche qui c'è il tipico negozietto e un gioco, un poligono di tiro allo zombie. In questo minigioco dovrete sparare a delle sagome di cartone che si muovono e sopravvivere il più a lungo possibile alla loro avanzata. Un piccolo trucco? Se le colpite in testa esplodono con un colpo singolo.


Questo posto è piccolo, sporco e affollato. Se volete rilassarvi questo non è il luogo giusto.

Lasciato questo putrido rifugio anti-zombie mi sono recato verso la zona di Dragon's Green (gioco che sinceramente non ho mai sentito nominare). A parte il bel panorama nella foresta inizialmente non ho trovato niente da fare. Anche questo posto era piccolo e non c'era niente, a parte una scritta caricamento che ondeggiava fra mille lucciole colorate da parecchio tempo. Quando stavo per uscire stanco di aspettare il caricamento finalmente si è completato, dandomi la possibilità di accedere al minigolf della zona. Probabilmente uno dei minigiochi più completi di PS Home, vi permette di partecipare ad un minigolf a tre piste (nove se comprate i biglietti al botteghino con soldi reali) dove ogni pista si divide in altre tre buche in cui varia la difficoltà per raggiungerle. Realizzato con molta fantasia vi terrà impegnati per un po' in mezzo allo splendido panorama della foresta.


Salvo il panorama nella prima zona non c'è nulla di particolare; il vero pezzo forte dello spazio è il minigolf

Infine ho visitato lo spazio di Everybody's Golf. Mi ricorda vagamente una hall, oppure una sala relax per i giocatori di golf. Certo, è carina e luminosa, ma non c'è praticamente niente qui! Un vero peccato; a parte sedervi e chiacchierare con gli amici o dare un'occhiata in giro non potrete farci molto altro.


Una hall carina e luminosa. Peccato che non ci sia altro!

E anche per oggi abbiamo finito. A presto con altre zone da esplorare di PS Home!

sabato 5 marzo 2011

Windows Live Messenger 2011: non scaricate quel programma!

Ciao a tutti,
oggi vi voglio scrivere un articolo indipendente dalle rubriche riguardo un programma che sta lentamente prendendo possesso e rovinando i computer di tutti gli utenti: l'indecente windows live messenger 2011. No, non è un virus ma installarlo vi causerà un sacco di problemi! Da questo articolo inoltre è implementato il nuovo sistema che divide il post in due parti:
- Una lunga che potete leggere se siete interessati e avete tempo
- Una corta (non più di 10 righi) che sintetizza tutto l'articolo nel caso non abbiate voglia di leggere o abbiate poco tempo.
Detto ciò vi lascio all'articolo, buona lettura!


Andate sul sito di msn e... sorpresa! Un nuovo potentissimo MSN è stato sviluppato per il vostro divertimento! Lo scaricate e lo installate subito, pronti per essere investiti dalle novità di questo aggiornamento, lo aprite e... urlate di orrore.
Il nuovo msn è la peggiore versione che, a mio parere, sia mai stata prodotta. Basata sulla "utilizzatissima" piattaforma di Windows Live dove al 90% si trovano blog sbrilluccicosi tra l'altro spesso e volentieri morti da tempo. Quindi vi ritroverete con l'unica funzione utile del vecchio msn (ossia la chat) ridotta ad un quadratino minuscolo, sostituita dal 70% dello schermo occupato dall'"importantissimo" canale feed di Windows Live. Ad esempio il mio pienissimo canale feed porta aggiornamenti recentissimi risalenti a 4 mesi fa.
Fortunatamente per porre rimedio a questa disastrosa modifica è stato implementato facebook che però risulterà essere croce e delizia dell'utente:
- Comodo perchè il canale feed finalmente riporterà qualcosa di utile e perchè così si potrà chattare con i contatti di facebook usando la chat di msn
- Fastidiosissimo perchè i contatti di facebook potranno contattarvi in ogni momento, anche quando sarete occupati e avrete facebook chiuso.
Inoltre vi ricordate i nomi sofisticatissimi di alcuni dei vostri contatti? Quelli tutti colorati e sbrilluccicosi? Diteci pure addio perchè non riuscirete a leggere nemmeno la lettera iniziale del loro nome: infatti la nuova versione di Messenger 2011 pare non essere nemmeno compatibile con Messenger plus. Il 90% dei nomi dei vostri contatti si trasformerà quindi in amabili righe di codice letteralmente infinite. E poi niente più suoni, niente più personalizzazione, niente più niente!
Vi piaceva inoltre cambiare nome spesso e volentieri a seconda delle situazioni? Adesso non si può più! Il vostro nickname dipenderà esclusivamente dal nome e cognome registrati nella pagina del vostro profilo! Per chiamarmi "Sono Benedetta Parodi, benvenuti nella mia cucina" ho dovuto segnare "Sono Benedetta Parodi" come nome e "benvenuti nella mia cucina" come cognome.
Era divertente dividere il vostro messaggio personale in diverse frasi e modificarle col passare del tempo, no? Da adesso non si può più! Ogni volta che cambierete il vostro messaggio personale dovrete riscriverlo da zero!
Se proprio non potete sopportare la meravigliosa visione di una chat di 5 centimetri e un feed quanto uno schermo potete sempre invertire la situazione. Però la vostra chat non tornerà quella di prima, perchè i vostri contatti si disporranno secondo una tabella confondendovi ancora di più le idee.
A questo punto non vedrete l'ora di devastare windows live messenger 2011 e rimettere il vecchio caro 2010. Microsoft ci riserva un'altra sorpresa: non si può! Infatti ogni tentativo di installare la vecchia versione verrà contrastata da messaggi che affermano che la versione che state installando è ormai obsoleta!
Che altro dire, il nuovo fantastico Windows Live Messenger 2011 non aspetta altro che essere infilato nel tritafile dei vostri computer! Che aspettate a farlo?

L'articolo in breve

Da poco è stato rilasciato l'aggiornamento di MSN, chiamato Windows Live Messenger 2011. A differenza della versione precedente però, questa è un vero e proprio disastro:
- Riduce l'elenco dei contatti ad una finestrella e lo sostituisce con una gigantesca finestra contenente le ultime novità di windows live o di facebook
- Introduce facebook: utile per poter chattare in ogni momento con i vostri contatti ma scomodo perchè loro potranno contattarvi anche se avrete il browser chiuso
- Non può essere utilizzato con Messenger Plus
- Non vi permette di cambiare il nome se non dalla pagina del profilo
- Ogni volta che decidete di modificare il messaggio personale ve lo fa riscrivere da zero
E' inutile dire che la nuova versione è un flop e una volta installata non può essere sostituita con quella vecchia: attenti a quello che fate quindi!


venerdì 4 marzo 2011

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 4)

Ciao a tutti,
dopo tantissimo tempo mi ritrovo a continuare la vecchia rubrica "Which MMO?" che, come sapete bene, riporta le recensioni sopra gli MMORPG da me testati. E questa settimana vi pubblico un articolo sopra un gioco che ho sotto test da veramente tantissimo tempo, il cui nome è Atlantica Online e che devo dire mi ha entusiasmato non poco per la sua innovazione. Vi lascio all'articolo, buona lettura! Naturalmente grazie a Fenix che ha lavorato alla recensione insieme a me!
EDIT: E mi trovo a finire l'articolo da casa con il mal di stomaco! Ultimamente non ho avuto un minuto di tempo libero, è stata davvero una settimana piena e ho pubblicato molto poco.

Atlantica Online: il mondo a portata di click

Premessa:
Inizialmente mi annoiava non poco, insomma, il sistema era si innovativo ma lo scenario mi sembrava troppo ripetitivo e poi mi sembrava un po' "costretto" con un filo di quest da seguire. E poi perchè ambientato in Giappone? Mi ricordava l'odiato Metin2... meno male che mi sono preso un po' di tempo per rivalutarlo!

Fenix:
Volete spendere ore uccidendo mostri in stile FF? Siete stanchi di capirci qualcosa nelle mappe semplici e lineari? Volete che vi siano regalati soldi random senza un preciso scopo? Volete migliorare il vostro inglese sorbendovi dialoghi interminabili di persone della Korea, Giappone e altri paesi orientali? Ebbene, Atlantica fa per voi! immergetevi pure nel gioco.

Caratteristiche di sistema:
Come saprete bene il mio computer è di parte e fa girare quasi tutto quello che ci metti sopra. Comunque il client mette a disposizione un sistema che autoregola le impostazioni grafiche in base alle prestazioni del sistema. Forse andrebbe un poco migliorato il passaggio da schermo intero ad icona, perchè una volta il client mi si è bloccato. Inoltre c'è un piccolo bug nel login laddove non siano state accettati le condizioni dell'account sul sito ufficiale.

Fenix:
Dato il mio computer nuovo nuovo adatto a tirar su giochi come Assassin's Creed 2 senza scendere sotto i 35-40 FPS non posso dire molto delle difficoltà di installazione, nè di grafica.

Grafica e design:

Che dire, la grafica è bella e curata! I personaggi sono dettagliati e le texture non sono pixelose. Inoltre non si può fare a meno di parlare dello straordinario design in stile "paese delle fate" dei boschi e dei fantastici abiti in tema giapponese e ottocentesco in caso si vada nelle regioni europee. Per le skill si poteva fare di più: consistono in qualche scintillio, ma niente di più.

Fenix:
La grafica è molto curata, con una precisione di dettagli dei personaggi alta e uno stile di disegno che agli appasionati di manga piacerà molto. Le armi e le armature sono un po' ingannevoli in quanto figureranno solo sul vostro personaggio e non sui singoli ppg del vostro team. Per il resto ombre, riflessi, NPC e sbrilluccichii molto curati.

Interfaccia:
Non è tanto semplice da capire. Fortunatamente il lungo tutorial iniziale vi spiegherà ogni sua funzione nel dettaglio. C'è qualcosa che ancora non vi è chiaro? Atlantica mette a disposizione una delle guide in game più accurate che abbia mai letto: vi basta cliccare su info e poi su help per chiarire i vostri dubbi.

Fenix:
Molto, molto complessa. Spenderete più di un pomeriggio a capire a cosa diavolo servono tutte quelle sottosezioni dei menù. L'interfaccia non è per niente intuitiva, se non proprio nelle cose basilari quali i messaggi e i regali random che vi arriveranno. Non sforzatevi di cercare di capire qual e lo scopo delgli shortcuts a sinistra, non lo capirete. Mai.

Personalizzazione ed equip:
L'equip è un po' deludente. Per ogni categoria di livello potrete trovare solamente una serie di equip upgradato fino ad un massimo di 10, niente pezzi epici, non comuni, ecc ecc. Anche questo mi ricorda il banale Metin2 e non è certo un punto a favore del gioco! All'inizio le infinite scatole di equip vi riempiranno l'inventario da morire facendovi diventare isterici. In effetti la vera utilità di avere 294839 pezzi di equip uguale si mostra solo dopo quando, durante il tutorial, vi verrà mostrato come dimezzarli usando la funzione upgrade. Dal punto di vista del crafting in effetti Atlantica mi ricorda leggermente Team Fortress 2, dove si sacrificano delle armi per ottenerne altre più potenti, o cappelli. L'assegno dei punti statistica tramite delle pozioni chiamate "growth vial" è un affronto in quanto utilizzandole si assegnano i bonus casualmente; e così potete scoprire quanto sia inutile uno swordman con l'intelligence a 30 e la strenght a 0. Inoltre l'equip diventa visibile solamente sul pg principale, quello che si muove al di fuori della battaglia, agli altri cambieranno solo le armi. Insomma, un po' deludente anche in questo ambito.

Fenix:
Ah, un tasto dolente. Di equip standard ne avrete a iosa, appena capirete che dalle casse escono set interi di equip per principianti capirate al contempo che sono completamente inutili e vi ritroverete a vendere la magigor parte dei drop. Per quanto riguarda la personalizzazione del PG non ci sono Stats da portare su, se non bonus vari con pozioni varie
ma saranno molto secondarie

Giocabilità:
Se siete dei casual gamer rinunciate a priori: per capire veramente il valore di questo gioco dovrete passarci un po' di tempo sopra. All'inizio appare di una banalità indecente, ma solo perchè non è intuitivo e il sistema di combattimento è un po' confusionario; inoltre non si sanno tutte le opzioni che si hanno. Ma dopo il lungo tutorial che vi accompagna per un bel pezzo cambierete idea: il gioco diventerà fluido e potrete fare tante cose insieme. Riorganizzare l'equip e le stat e pianificare delle azioni vi fa perdere molto tempo? Vi siete persi e sta per venirvi una crisi di nervi? Attivate l'auto spostamento che vi fa muovere automaticamente verso il prossimo obiettivo della quest e nel frattempo fate ciò che dovete fare. In alternativa potete anche semplicemente attivare la freccia direzionale che vi indica in che direzione andare e muovervi per conto vostro.

Fenix:
Come detto prima, per la compessa interfaccia dei comandi e la quatità estrema di sottomenù, il gioco risulterà poco fluido all'inizio, nonostante tutte le vvarie Fate/Spiriti/Guardiane di Atlantica vi aiutino nell'apprendimento dei comandi basilari. Una pecca è l'inventario scemo che suddivide l'equip e i drop per pg, invece di un singolo grande inventory.

Comandi:
Il 90% del gioco è basato sul mouse. Qualche volta dovrete usare la tastiera (che con qualche marchingegno può essere comunque usata principalmente) ma nulla di particolare.

Fenix:
Non vi aspettate grandi cose, riguardo alla programmazione di tattiche astruse, il 90 % delle volte il mouse sarà più che necessario.

Classi:
Io adoro i giochi dove ci sono tante classi! In questo ce ne sono tantissime. All'inizio fra le tantissime classi a disposizione potrete decidere quella del vostro personaggio, poi fra poche dovrete decidere quelle dei vostri mercenari. Vi sembra che ci sia poca scelta fra i vostri compagni? Le altre diverranno disponibili salendo di livello; inoltre raggiunto un determinato livello i vostri mercenari potranno salire di grado e ottenere una classe migliore relazionata alla prima che avevano.

Fenix:
Devo dire che ci sono rimasto così nel vedere le classi disponibili. Si passa dal classico Spadaccino, Monaco, Arciere, Pistolero ai più complessi Chitarrista, Tipo con la lancia, Tipo con l'ascia, Cannoniere e un più sobrio Boscaiolo con la sega a motore (sul serio). La vera domanda è: C'era davvero tanto bisogno di tutte queste classi?
Ai posteri l'ardua sentenza


Skill:
Un vero macello. Non tanto perchè siano brutte o realizzate male: è che ce ne sono pochissime! Ad esempio, al momento il mio personaggio principale ne ha imparate solo due, mentre gli altri mercenari si e no una ciascuno! Come è ben noto le skill sono parte integrante di ogni MMORPG che si rispetti e metterne così poche è veramente un peccato! Da questo punto di vista sono davvero molto deluso.

Fenix:
Altro tasto dolente. Le skill vi saranno date ad ogni levelling secondo un sistema che non ci azzecca nulla con la logica dei comuni mortali. Per quanto riguarda l'animazione delle skills, così come per gli attacchi, ogni volta che vorrete lanciare una magia offensiva con il vostro chitarrista vi ritroverete a sorbirvi un intero concerto che vi farà perdere secondi preziosi di battaglia

Crafting Skill:
Il sistema di crafting è geniale. All'inizio riceverete tantissime scatole chiamate "Material box" come drop che vi faranno ottenere dei materiali di cui non ve ne farete niente. Poi quando imparerete il crafting scoprirete che tutto è semplice ed intuitivo: scorrete il menù delle varie abilità di crafting, ne selezionate una, scegliete l'oggetto che volete creare, controllate se avete i materiali giusti e poi lo mettete in lavorazione. L'oggetto appare in una barra in alto con una percentuale affianco che sale ogni volta che combattete; quando la percentuale raggiunge il 100% l'oggetto è pronto per essere usato. Ogni volta che completate un'operazione di crafting la vostra abilità ottiene esperienza e, ad un certo punto, può salire di livello se ci si rivolge ad un determinato NPC.

Fenix:
Non ho ancora capito come si usino ne la loro utilità. Cioè, se per farvi una pozione che vi costa cento vi dovete comprare materiali per 120 visto che non ne trovate con i drop, che senso ha il tutto?

Quest:
All'inizio dovrete seguire necessariamente un filo logico che vi insegnerà le basi per giocare. Poi potrete seguire anche delle quest secondarie che varieranno a seconda del luogo dove vi trovate. Sono infatti molto coerenti anche rispetto all'ambientazione: in Giappone ad esempio vi verrà chiesto di esplorare dei templi o di seguire l'antica arte della medicina cinese.

Fenix:
Sono molto forzate, almeno per i primi livelli. Seguono una storyline precisa che vi porterà a girare per tutta la Korea senza meta.
Ringrazierete l'Automove per le ore risparmiate a mappare il vostro datore e il vostro obiettivo.

Territorio:
Ampio, ampissimo e vario! All'inizio vi troverete in Giappone e l'ambiente sarà un po' ripetitivo, ma caratterizzato dall'ambiente dell'epoca in cui è ambientato il gioco, con fate, streghe, templi, monaci buddisti, spiriti, eccetera. Poi avrete l'occasione di esplorare altri paesi: l'Europa ottocentesca, e l'America.

Fenix:
Vasto, molto spazio utilizzato a nient'altro che aumentare la rabbia del player che percorrerà tutta la mappa senza scopo

Community e Interazione:
Sinceramente gli unici contatti che ho avuto con la community sono stati quelli riguardanti il sistema di regali random. In base a questo sistema, superato il livello 30, si può fare un regalo in soldi a un nuovo giocatore scelto a caso da una lista; attuando questa operazione si ottiene un bonus a tempo di esperienza. Così anche per i nuovi arrivati c'è un allegro benvenuto e un incoraggiamento a continuare! Un peccato il fatto che gli spammer imperversino: per poter sopravvivere all'ondata di messagi ripetitivi ho dovuto staccare la chat world e annullare il suono che la chat produce quando arrivano messaggi.

Fenix:
Stranamente la chat è molto silenziosa, e le persone in giro poche, almeno nelle prime terre. Pochissimi spammer e questo sistema oscuro di regalo di oro random che desta più di un interrogativo

Conclusione:
Atlantica non è il tipico gioco di ruolo di azione: Atlantica è ragionamento, è riflessione, è strategia. A partire dalla strategia del sistema a turni, che va elaborata prima dei combattimenti per non vedersi morire i personaggi più deboli fino al tempo necessario ad elaborare il crafting, a comprare nuovo equip nella Auction House (chiamata mercato) o alla ricerca di nuovi mercenari da arruolare. Anche un uso oculato dei bonus che si ottengono richiede un determinato ragionamento. Se i giochi tipo Final Fantasy XII, con le loro strategie e le loro millemila subquest vi sono piaciuti non potete lasciarvi sfuggire Atlantica.

Fenix:
Se vi piace la grafica, siete disposti a perdere un mucchio di tempo appresso ai sotto menù e alla trama scarsa, amate i rompicapi del tipo "Perché sto facendo tutto questo?", Atlantica fa per voi!

mercoledì 2 marzo 2011

Traduzione bimbominkiese-italiano

Ciao a tutti,
oggi ho avuto una giornata pienissima e anche ieri non è stata tanto leggera quindi per oggi vi pubblico solo una pagina fun, ma domani vi pubblicherò un articolo bello sostanzioso, è una promessa!
La pagina fun di oggi viene vinta da un commento su un link di facebook divertentissimo!