martedì 31 agosto 2010

Pokémon Lost Silver: quando i pokémon diventano paura.

Ciao a tutti,
approfitto di questo articolo per ufficializzare la promozione di Insanity a ricercatore mediatico del mio blog: si occuperà di cercare curiosità online e eventualmente di scriverci articoli. Questo è il nostro primo articolo scritto insieme, non vi anticipo altro, buona lettura!

Insanity

Pensate che la serie Pokémon sia composta da giochini allegri e simpatici, ambientati in un mondo delle favole con personaggi carini e coccolosi, dove tutti sono felici? Si be in tutta probabilità avete ragione.
Ma forse è solo perché tutto ciò che conoscete sono le classiche cartucce per persone dai 3 anni in su che si trovano regolarmente in commercio.
E’ per questo che vi parlerò in questo articolo di ciò che lascerò a voi classificare come leggenda metropolitana, scherzo poco divertente o spaventosa possibilità.

Me

Uno studente americano resta totalmente sconvolto, quando la sua cassettina si rivela contenere una sconcertante sorpresa che gli cambia la vita e il suo modo di giocare a pokèmon.
Ciò che leggiamo proviene da /x/, una delle varie board che compongono il popolare 4chan, questa in particolare è l’unica versione tradotta in italiano della storia originale:

C'è una storia di cui vorrei parlarvi /x/. Se la prima cosa che penserete è tl;dr (NdR. tl;dr sta per too long (troppo lungo); didn’t read (non ho letto), e spesso è seguito da una breve descrizione del testo o da un messaggio per coloro che pensano che la storia sia troppo lunga da leggere) - allora questa storia non fa per voi, smammate.
Ecco, sono un semplice studente che vive da solo in un appartamento. Ero davvero entusasta dell'uscita di Heart Gold / Soul Silver negli Stati Uniti. Mi sono allontanato di proposito da tutti i media e da internet per motivi scolastici. Questo significa niente 4chan, niente /v/, niente Bulbapedia, ecc.
Essendo stato impegnato con la scuola e un poveraccio ai tempi, non sono stato in grado di comprare Soul Silver al momento dell'uscita. Quando il mio anno scolastico è terminato, ho ordinato Soul Silver su Amazon (perdono, non sono un pirata del cazzo). Comunque, ci avrebbe impiegato una settimana ad arrivare. Decisi che in quel tempo avrei rigiocato alla mia versione Cristallo sul mio Gameboy Color.
Comunque, scoprii che parecchio tempo fa mia madre l'aveva gettato via perchè le avevo detto che il salvataggio non funzionava e che questo mi aveva davvero sconvolto. Aveva buttato via anche la mia versione di Pokémon Argento, quindi quello che mi rimaneva era solo il mio game boy color. Quindi decisi di andare al Gamestop e di comprare una versione di Pokèmon Argento già usata, dato che era l'unico gioco per game boy color rimasto in negozio. Dieci dollari - davvero economico nonostante si trattasse del Gamestop.
Tornai a casa e iniziai a giocare per fare un viaggio nella nostalgia. Comunque, è qui che le cose iniziarono a farsi strane e soprattutto è questa la ragione per la quale state leggendo questa storia.
Il logo della Gamefreak appariva normalmente, ma poi il gioco si fermava. Pensavo che ci fosse un errore nella cartuccia, o qualcosa del genere, quindi spensi e riaccesi il game boy. Successe la stessa cosa. Provai a premere A e Start più volte, e anche tutti gli altri pulsanti. Alla fine il logo sparì e lo schermo rimase nero per circa 5 secondi. Improvvisamente, invece di trovarmi nella normale schermata del menù, mi trovai in un gioco salvato precedentemente, il che era strano dato che pensavo che tutti i dati di queste cartucce fossero stati cancellati dallo scaricamento della loro piccola batteria. Comunque non mi lamentavo, era come se avessi scelto "continua" per vedere cosa aveva fatto il possessore precedente del gioco.
Prima di tutto controllai la sua scheda allenatore. Il suo nome era "..." - non era certo molto originale.
Controllai il suo profilo e pareva che avesse 999:99 ore di gioco, con tutte e 16 le medaglie, 999999 pokédollari e tutti e 251 i pokémon sul pokédex.
Dato che pareva che avesse catturato anche mew e celebi, mi chiedo se avesse usato un Game Genie (NdR. Un apparecchio per usare cheat, come l'R4) o se ci fosse un vero giocatore hardcore di pokèmon dietro tutto ciò.
Controllai i suoi pokèmon per vedere quale squadra avesse. Con mia sorpresa vidi 5 unown e un sesto pokèmon nominato "HURRY"
(Traduzione italiana: velocemente, rapidamente")
. Penso che questo fosse uno scherzo crudele ideato dall'ultimo possessore del gioco , ma decisi di controllare i profili dei pokèmon comunque. Come previsto, si trattava di diverse forme degli unown, tutti livello 5. Ero un po' traballante con l'alfabeto unown a quei tempi, ma riuscii a capire che la parola che ne usciva era "LEAVE" (Traduzione italiana: lascia, vai via, esci"). Per quanto riguardava il sesto pokèmon, si trattava di un Cyndaquil (ricordate, questo gioco uscì prima che ogni pokèmon avesse la propria icona nella squadra). Cyndaquil sembrava normale, ma era livello 5 con un solo hp rimasto e solo due attacchi: "Fulmisguardo" e "Flash". Non so perchè l'avessero chiamato "HURRY", ma a quel tempo non ci feci caso. La cosa più misteriosa era che, nonostante il mio volume fosse al massimo, nessuno dei pokèmon faceva il suo verso. Solo silenzio puro. Avendone abbastanza di guardare i pokèmon, chiusi il menù. A quanto pareva ero in una stanza della Torre Bellsprout. Ma, per qualche ragione, non c'erano NPC in giro (NdR. Per chi non lo sa, gli NPC sono i personaggi del gioco, come i vecchietti della Torre Bellsprout, o gli allenatori sui percorsi). Ancora più strano era il fatto che il "pilastro" al centro della stanza non si muoveva, era fermo come se pendesse sul lato. Non c'era musica e non c'era un'uscita, nè una scala. O almeno pensavo non ci fossero.
Girai per la stanza per qualche minuto, ma non riuscivo a trovare un uscita. Di certo non era una stanza che avevo già visto nella Torre Bellsprout. Provai a controllare negli strumenti per trovare una fune di fuga, ma la borsa era totalmente vuota. Non c'erano nemmeno pokémon selvatici.
Finalmente riuscii a trovare una scala, che risulto essere dietro il "pilastro". Lo schermo diventò nero e la musica iniziò finalmente a suonare. Sentii un gelo improvviso quando riconobbi la melodia che risultava essere quella che sentivi quando usavi la radio alle Rovine Alfa, dove si trovavano gli Unown.
Capii immediatamente che quella non era una schermata di caricamento, ma che ero in una stanza buia e che dovevo usare flash. Prima di farlo però, controllai il mio Pokégear per selezionare una stazione radio più piacevole, ma scoprii che non c'era una scheda radio, nè una scheda telefonica o una scheda per l'orario. C'era solo una mappa, nella quale Gold (chiamato "..." prima e che inizierò a chiamare Gold da ora) camminava in mezzo al nulla.
Ricordo che Cyndaquil aveva flash, quindi chiusi il mio pokégear e feci usare flash a cyndaquil. Non uscì nessun messaggio che diceva "HURRY usa Flash!"o qualcosa del genere. La stanza si illuminò solamente e subito me ne pentii. La stanza era di un raggelante rosso sangue con una strada grigia che procedeva verso sud. La scala che avevo usato per scendere/salire, non c'era.
Non avevo scelta se non andare verso sud. Lo schermo diventava più scuro ogni 20 passi fino a quando non arrivai alla fine, sulla quale si rivelò esserci un segno. Lessi il segno che diceva "TURN BACK NOW" (Traduzione Italiana: TORNA INDIETRO SUBITO).
All'improvviso mi uscirono le opzioni si e no, ma non c'era nessuna domanda. Scelsi si, dato che non sapevo quale fosse la domanda e lo schermo divenne nero nuovamente, mentre si sentiva il rumore che si sente quando si sale una scala nel gioco. La musica degli unown sparì e in pochi secondi venne rimpiazzata dalla meno spaventosa musica della radio del Pokèflauto.
Ero in un altra stanza buia, ma trattenni il mio respiro e usai flash di nuovo. All'improvviso uscì scritto "HURRY è fuori combattimento!", il che era strano dato che non ricordavo ci fossero status alterati su di lui, come avvelenamento, e decisamente non ero in una battaglia. Controllai rapidamente i miei pokémon e notai che non era più in squadra. Infatti, dopo una piccola investigazone, notai che non c'era più nessuno dei miei pokémon in squadra, ma che erano stati tutti rimpiazzati da degli unown livello 10. Feci la stessa cosa di prima e controllai la parola detta dagli unown. Questa volta dicevano "HEDIED" (Traduzione Italiana: E' MORTO, alla lettera LUI MORI').
Comunque, dopo questo spaventoso cambiamento, notai che la stanza illuminata dove mi trovavo era una piccola stanza ampia solo 4 quadrati. I muri di quella stanza erano mattoni grigi, come se mi trovassi in qualcosa che era stato scavato nel terreno. Fuori da quella stanza parevano esserci una serie di lapidi, simili a quelle di Pokèmon rosso/blu. Girai per quella stanza premendo A, ma non accadde nulla.
Ero arrivato alla conclusione che quello era un gioco hackato (NdR. ovvero modificato) e qualche sadico stronzo l'aveva venduto al Gamestop. Comunque, la mia curiosità mi convinse a continuare. Controllai nuovamente il profilo di "...", scoprendo che lo sprite (NdR. Ovvero l'immagine) di Gold non aveva più le braccia. Sembrava anche meno compiaciuto, ma soprattutto più triste e vuoto in una maniera che non so come descrivere. Per qualche ragione era scritto anche che aveva 24 medaglie, il che era chiaramente impossibile.
Dopo qualche minuto passato nel cercare una risposta senza alcun risultato, il mio personaggio iniziò improvvisamente a girare, facendo l'animazione della fune di fuga. Invece di volare verso l'alto, il mio personaggio iniziò a ruotare lentamente sottoterra, come se stesse affondando.
Dopo questa immagine la musica si fermò. Dopo essere finalmente atterrato, lo sprite di Gold nell'overworld (NdR. Si intende lo sprite controllabile, quello che si muove sullo schermo. L'overworld è appunto il mondo di gioco). Invece del suo solito colore rosso appariva completamente bianco a quel punto, compreso il colore della sua pelle. Era come se lo sprite del Game Boy in bianco e nero fosse stato piazzato nell Overworld a colori del Game Boy Color. Controllai il suo profilo e, oltre a essere bianco come lo sprite nell'overworld, aveva perso le gambe e piangeva quelle che sembravano essere lacrime di sangue. Era anche scritto che aveva adesso 32 medaglie, il che iniziava ad inquietarmi dato che questo cambio sembrava rappresentare qualcosa di importante. Controllai anche i miei pokèmon, che questa volta contenevano 5 Unown e un Celebi livello 100 senza un soprannome. Gli unown erano questa volta livello 15 e formavano la parola "DYING" (Traduzione Italiana: MORENDO). Controllai il profilo di Celebi. Era un Celebi shiny, salvo il fatto che c'era solo metà dello sprite. Un braccio, una gamba, un occhio. Aveva solo un attacco: "Ultimocanto".
La zona in cui mi trovavo era la Torre Bellsprout col pilastro immobile al centro come prima, tranne per il fatto che adesso tutto sembrava essere rosso. Camminai verso nord per quella che sembrò un'eternità. Alla fine finalmente incontrai degli NPC comuni di uomini e donne. Erano tutti allineati al lato, rivolti verso il lungo pilastro al centro. Erano bianchi anche loro e non succedeva niente quando provavo a parlargli. Andai verso nord fino a quando finalmente il pilastro non appariva tagliato, con Red (NdR. Red non è altro che Ash di pokèmon giallo, blu e rosso chiamato Red o Rosso sulle versioni di pokèmon oro, argento e oro cuore e anima argento) trasparente posizionato in quel punto. Andai verso rosso e, senza nemmeno premere A, iniziò improvvisamente la battaglia.
La musica iniziò di nuovo, ed era di nuovo quella della radio degli Unown, ma questa volta suonava al contrario. Lo sprite di battaglia di Gold apparve con gli occhi insanguinati, la pelle bianca e senza braccia e gambe, mentre lo sprite di Red era sempre lo stesso di GSC (NdR. Gold, Silver, Cristal, le versioni Oro, Argento e Cristallo), ma trasparente. Il testo diceva semplicemente "vuole combattere!", come se non avesse nome e sia io che lui avevamo solo un pokèmon, il che era strano dato che avrei giurato di averne sei contando gli unown. Il mio celebi shiny uscì dalla pokèball, sempre con lo sprite a metà, pur trattandosi di quello visto da dietro. Le animazioni e i suoni del pokèmon shiny erano differenti, dato che il suono prodotto era come quello di una serie di attacchi "graffio" ripetuti. Red mandò un pikachu apparentemente normale, tranne per il fatto che fosse di livello 255 e che il suo sprite sembrasse triste e avesse le lacrime agli occhi. Invece del normale menù "Lotta/Strumenti/Pokèmon/Fuga" avevo solo l'opzione lotta. Dato che celebi aveva un solo attacco usai quello. Naturalmente, dato che Pikachu era di livello 255, attaccò per primo.
"PIKACHU usa MALEDIZIONE!", abbassando la velocità e aumentando le altre statistiche. Non sono neanche sicuro che Pikachu possa usare Maledizione.
"CELEBI usa ULTIMOCANTO!" In 3 turni entrambi i pokèmon andranno KO - non che io avessi scelta.
A questo punto il gioco non tornò nemmeno al menù, infatti la battaglia continuò senza di me. Notai anche che non c'erano animazioni, non so per quale ragione.
"PIKACHU usa FLAGELLO", il quale non fece molti danni nonostante il suo livello, probabilmente dato che la sua salute era al massimo.
"CELEBI usa ULTIMOCANTO!" non successe nulla dato che era stato già usato
"PIKACHU usa FRUSTRAZIONE!" che fece un sacco di danni dato che un sacco di danni, lasciando celebi con meno di 10 HP
"CELEBI usa MALCOMUNE!" il che mi sorprese, dato che Celebi non aveva quell'attacco all'inizio. Ora Celebi e Pikachu avevano entrambi 150 HP.
"PIKACHU usa MALOSGUARDO!" che sembrò non avere nessun effetto.
Come previsto, considerato l'effetto di ultimocanto il mio celebi andò fuori combattimento. Tranne per il fatto che uscì scritto "CELEBI è morto!" e invece della normale animazione nella quale lo sprite cade verso il basso, questo sparì improvvisamente. Per qualche ragione Pikachu era ancora in piedi nonostante l'effetto di ultimocanto e non successe come se avessi perso. Pikachu usò un altro attacco nonostante avesse superato il limite, scegliendo 5 mosse diverse:
"PIKACHU usa DESTINCOMUNE!"
Dopodichè uscì scritto "PIKACHU è morto!" seguito dalla lenta sparizione del suo sprite. Apparentemente ero io il vincitore, dato che lo sprite trasparente di Red apparve e disse "……….".
A quel punto andai fuori di testa quando lo sprite di Red venne decapitato, lasciando solamente il suo corpo trasparente. La battaglia a quel punto finì e lo schermò sparì insieme alla musica.
Ero di nuovo nell'overworld, con un altro cambio all'avatar di Gold - era ora trasparente come lo sprite di red nell'overworld. Controllai rapidamente il profilo di Gold dove questa volta era rimasta solo la sua testa, trasparente. La testa era un po' più grande, mostrando un buco nero nei suoi occhi. Mostrava adesso che lui aveva 40 medaglie. Uscii allora dal profilo e controllai i pokèmon. Erano tutti unown shiny di livello 20 che, se letti in sequenza, dicevano "NOMORE" (Traduzione Italiana: NON PIU'). Ero vicino a quella che sapevo essere la fine. Apparentemente non c'era una musica, ma sentivo che c'era ancora qualcosa che andava ascoltato. Ero nella mia stanza a Borgo Foglianova. Forse, finalmente avrei potuto giocare questo gioco come si doveva, ma chi volevo prendere in giro. Sapevo che il sadico stronzo doveva aver fatto qualcosa. "Camminai" nella mia stanza provando ad interagire con gli oggetti, dato che ero leggermente spaventato dall'andare giu dalle scale per vedere ciò che mi aspettava laggiù. Notate che ho detto "camminai", anche se il pavimento si muoveva Gold non muoveva i suoi arti trasparenti, fluttuava come i fantasmi che si vedono in Diamante/Perla.
Come previsto, radio, computer e Tv non funzionavano, quindi non avevo scelta se non scendere giu dalle scale. Arrivai nella solita stanza al piano terra della casa. Tutto sembrava normale, tranne per il fatto che la mamma non era in casa. Dopo aver provato a interagire con qualunque cosa in casa con scarsi risultati decisi di uscire da casa. Con mia sorpresa la porta che conduceva fuori a sud della casa non funzionava, invece ci passai attraverso dritto in un buco. Continuai ad andare verso sud per scoprire che diavolo stava succedendo. La mia casa sparì non appena entrai nel buco. Fu spaventoso il fatto che, non appena entrai nel buco, i contorni di Gold divennero bianchi, per fare contrasto con lo sfondo nero. Alla fine tornai in un area bianca e i bordi di Gold tornarono neri. Continuai verso sud senza pensare di fermarmi.
Dopo un lungo percorso verso sud, incontrai finalmente qualcosa. Era lo sprite regolare di Gold. Gli parlai. Disse "Addio per sempre ...." (Notare lo spazio fra sempre e ....) e sparì. Appena questo accadde uscì scritto "??? usa INCUBO" il che a quel punto non avrei negato che fosse possibile. Gold fece un altra animazione della fune di fuga, ruotando lentamente verso il basso come prima. Ero di nuovo nella piccola stanza scavata nel terreno circondata da tombe. O almeno dicevo di essere lì, dato che non c'era nessuno sprite. Provai a camminare in giro ma nulla si mosse - nemmeno il rumore di quando si cammina contro il muro. Controllai la mia scheda allenatore senza più nessuno sprite di Gold. Diceva che avevo 0 medaglie e tutte le foto con i capopalestra di Jotho in basso erano state sostituite da teschi.
Controllai i miei pokèmon che erano tutti unown livello 25. Come previsto, formavano la frase che mi azzardai a leggere "IMDEAD" (Traduzione Italiana: SONO MORTO).
Appena chiusi la finestra, la stanza in cui pensavo di essere venne coperta dagli stessi mattoni che formavano le pareti. Capii cos'era quella stanza quando finalmente uscì scritto sullo schermo "R.I.P. ..."
Quella stanza era una grossa tomba, circondata da altre tombe. Gold era già morto. Era morto presumibilmente qualche anno dopo aver battuto Red.
Era un giovane allenatore che, nonostante i suoi sforzi per collezionare così tante medaglie e tentando di diventare un Maestro di Pokémon, non poteva evitare l'inevitabile fato della morte, e i suoi sforzi furono poi dimenticati dalle successive generazioni.
Non riuscii a far sparire quella scritta, indipendentemente da quale pulsante premessi. Provai a resettare il gioco, e accadde la stessa cosa, fino a quando alla fine non decisi di abbandonare quell'orribile incubo.
Dopo quell'esperienza non guarderò più gli "ingegnosi" unown nella stessa maniera. Dicono che solo la prima generazione abbia storie e leggende, ma la seconda generazione quanto brutta può essere la verità. Alla fine mi sono goduto Anima Argento immensamente, ma non posso smettere di pensare ciò che mi ha detto quel gioco truccato.
FINE

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.



(Sento la necessita di mettere la licenza Creative Commons in questo testo, dato che, dopo 4 ore di traduzione e, data che questa è l’unica traduzione disponibile sul web, non gradirei davvero che venisse pubblicata senza citare fonte e autore. Vi ricordo che la violazione della licenza è punibile LEGALMENTE. )

Insanity

E questa è la storia completa.
Svolgendo delle ricerche in rete, queste sono tutte le informazioni che sono riuscito a raccogliere:
- La storia che avete letto è stata pubblicata sulla board /x/ di 4chan Domenica 6 Giugno 2010 alle ore 21:58, come si può osservare nello screenshot che circola in rete. Per via della natura anonima e dispersiva del sito però, non è possibile verificare con certezza se si tratta del post originale o di qualcuno che ha ripostato la storia.
- Questa storia ha ispirato il lavoro di “reidd”, un utente della rete che ha deciso di sviluppare il gioco descritto nella storia. Questo è il suo sito.
- Esiste una versione incompleta del gioco sviluppato da reidd, che non ha ancora ultimato il lavoro sulla versione definitiva; comunque la demo aiuta molto a rendere l’idea della storia, ecco il link.
- Una preview della demo è presente anche su youtube.

Vi terrò aggiornati appena ci saranno nuove informazioni.ni.

domenica 29 agosto 2010

[ESCLUSIVA!] Intervista a Giovanni Cacioppo

Ciao a tutti,
oggi continuo il ciclo d'interviste del festival del cabaret pubblicando quella fatta a Giovanni Cacioppo! Come al solito la scriverò e postero anche il file audio registrato dal mio iphone!

Attenzione, le interviste sono protette da licenza commons creative e non possono essere ricopiate senza citare fonte ed autore. Ogni violazione alla licenza è punibile LEGALMENTE.



D: Allora, volevo sapere qual'è per lei l'esponente della comicità non solo attuale, anche quella più antica, tipo "comici dei tempi andati"?
R: Il più grande non lo so perchè a me non piacciono le classifiche, ognuno c'ha un suo stile, un suo modo... andando indietro, che so, per me quello considerato il più grande in Italia sia stato Totò credo. Però mi è piaciuto anche Alberto Sordi, Troisi, Benigni, Verdone... i nomi sono tanti.

D: Come è iniziata la sua carriera e la sua passione per la comicità, cioè quello che l'ha portata a ciò che è adesso?
R: Ho sempre fatto ridere nelle scampagnate. Poi un giorno ho incontrato un palcoscenico e da lì ho cominciato a fare gli esperimenti, però ho cominciato "grande" diciamo, ho cominciato a 28 anni perchè prima non ci pensavo completamente a fare 'sto lavoro.

D: C'è stata una persona in particolare che l'ha aiutata e l'ha sostenuta durante il suo percorso?
R: No, nessuna in particolare, sono tutte cose che mi sono conquistato sul campo, poi la fiducia l'ho conquistata sul campo, con gli anni.

D: Ok, grazie per l'intervista!

sabato 28 agosto 2010

Rhythm Spirit: Quando le arti marziali si combinano con la musica

Ciao a tutti,
oggi vi voglio parlare di una gioco dell'app store che mi ha stupito in particolare. Si tratta di Rhythm Spirit. Questo gioco ha una particolarità che combina più elementi corredati da uno sfondo meraviglioso.

Avete presente i tipici giochi in cui si usa un samurai o un ninja che affronta un'avventura dai toni orientali? E' un'idea piuttosto stereotipata e ripetuta. Ma quella di Rhythm Spirit mi ha particolarmente colpito.
Qual'è la caratteristica principale di questo gioco? Mentre negli altri giochi ispirati al mondo orientale si controlla il proprio guerriero, magari in un gioco a scorrimento orizzontale, in questo gioco il proprio guerriero lo si controlla a ritmo di musica. Come nei più popolari Rhythm games c'è una barra in alto e dai lati della barra arrivano diversi simboli. Una freccia in alto, una in basso, una spada ed una stelletta ninja. Quando i simboli raggiungono il centro della barra bisogna premere il simbolo corrispondente ai lati dello schermo. Gli effetti possono essere differenti: si può parare un attacco, colpire un nemico, respingere una stella ninja, tutto dipende dalla situazione. Ed è così che, sfruttando questa base si sviluppano tante situazioni diverse: dal sopravvivere per una canzone intera a sconfiggere un nemico a duello. Dal suonare a un flauto ad uccidere un nemico prima che la canzone finisca. Così ci si ritrova sempre un nuovo modello che non annoia.
Il tutto è corredato da una stupendissima e fluidissima grafica in stile manga e da delle canzoni orientali molto rimodernate, frizzanti e belle.
Unica pecca è la longevità del gioco che dura davvero poco in quanto costituito solo da 10 livelli. Aspettiamo con ansia un sequel!

Il gioco è gratuito ed è scaricabile per iPhone, iPod touch e iPad da qui

venerdì 27 agosto 2010

[ESCLUSIVA!] Intervista a Peppe Iodice

Ciao a tutti,
come vi avevo promesso, avrei presto pubblicato una fantastica esclusiva solo per voi. Ora vi rivelerò di che si tratta:

Ultimamente, come alcuni di voi sapranno, a Martina Franca c’è stato il festival del cabaret. Io c’ero e (oltre a fare la classica foto con i comici), sono riuscito a fare anche delle interviste in esclusiva per il blog! E oggi ho intenzione di postare l’intervista a Peppe Iodice. La scriverò e posterò anche il file audio registrato con il mio iphone.

Attenzione, le interviste sono protette da licenza commons creative e non possono essere ricopiate senza citare fonte ed autore. Ogni violazione alla licenza è punibile LEGALMENTE.


D: Allora, c’è stato qualcuno in particolare che ha condizionato la sua carriera, l’ha aiutata, magari durante periodi complessi o qualcosa del genere?
R: Guarda, per un napoletano come me, della mia generazione, è inevitabile il condizionamento di un mostro sacro e di un fuoriclasse assoluto come Massimo Troisi. E’ proprio inevitabile, anzi noi dobbiamo fare il possibile per non dimenticarlo perchè sarebbe un’impresa ardua e anche inutile, ma per discostarci, per creare una nostra personalità, però Troisi assolutamente. Per dire un altro nomone napoletano, come se fosse napoletano, è il Maradona della comicità al quale io mi sento legatissimo.

D: Come è nata la sua passione per la comicità, questa sorta di passione che appunto poi l’ha spinta fino a questo punto, fino a questi livelli?
R: Guarda, io la data precisa non te la so dire, però ti so dire che probabilmente l’ho sempre avuta, l’ho scoperta dopo i 20 anni. Prima ridevano, ridevano quando dicevo delle cose, a volte mi arrabbiavo pure perchè mi sembrava che mi prendessero sul serio, poi da un certo punto in poi ho capito che poteva essere l’obiettivo massimo della mia vita, infatti adesso quando ridono alle mie battute, anche nella vita, diventa una soddisfazione massima.

D: Dove ha iniziato la sua carriera, qual’è stato il primo palco, non considerando spettacoli televisivi, anche considerando magari un palco di un evento scolastico, qualcosa di cittadino o di nazionale?
R: Allora, guarda, io ho cominciato subito con una cosa seria, cioè ho fatto scuola di teatro a Napoli come prima cosa mia in assoluto, poi ho fatto il saggio della scuola di teatro e succedeva una cosa stranissima: io parlavo di una cosa di Pirandello (tra l’altro di cui non è che si può ridere tantissimo) e il pubblico rideva molto e spiazzava il regista, spiazzava tutti, però a me fece capire che c’era questa tendenza. Quindi il palco di un saggio teatrale e poi in una tournèe perchè mi presero subito per fare una tournèe teatrale. Quindi ho fatto prima il teatro, poi il cabaret e prima della televisione tantissima gavetta, tantissima… penso 12-13 anni di serate sulle montagne più sperdute… quindi prima della televisione tanto, tanto pubblico dal vivo, serate “anonime”.

D: Ultima domanda, perchè ha deciso di prendere la carriera comica e non qualcos’altro, cos’è stata quella “scintilla” che le ha fatto scegliere la carriera comica e non qualcos’altro tipo, che so, un lavoro che sognava da anni o qualcosa del genere?
R: La verità? Non so fare altro. Cioè, non so fare nulla. Probabilmente so far ridere quindi è l’unica chance che ho. Se non va bene questo sono disperato
D: E’ una sorta di talento insomma
R: Ma guarda, me lo auguro. Perchè non so fare altro, te l’ho detto, è l’unica possibilità che ho. Anzi, io veramente, annuncio sul tuo blog: speriamo che va bene questo perchè se no… se mi prendi a lavorare con te! *ride*

D: Va bene, grazie comunque per l’intervista!
R: A te, sei bravissimo.
D: Grazie!




Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

mercoledì 25 agosto 2010

Tumblr vs Blogger: Conclusioni

Ciao a tutti,
ho deciso di lasciare il blog qui, su blogger. Ho fatto un paragone e ho capito che questa è la piattaforma più adatta per le mie esigenze. Oggi vi scriverò le differenze che mi hanno convinto a rimanere su blogger.

Quando ho aperto il blog su Tumblr ero abbastanza entusiasta. Ho iniziato a girare i temi, fino a quando non ne ho trovato uno che mi convinceva. Dopodichè, per trasferire correttamente il blog dovevo trasferire i widget della sidebar. Ho controllato nella pagina customize per incontrare la prima terribile sorpresa:

"Non c'è una zona indicata come Sidebar nella pagina di personalizzazione"

Ho passato 45 minuti a cercarla, senza alcun risultato, per poi scoprire che la parte della sidebar era sistemabile nel punto "Descrizione". E non c'è la possibilità di aggiungere "Box html" nella descrizione, le cose vanno inserite tutte usando l'html.

T: Il processo di personalizzazione della sidebar è molto più complesso e richiede la conoscenza di linguaggio html
B: Il processo è molto più semplice, l'html è richiesto solo per i widget non previsti e la sidebar è divisa in sezioni

Ho iniziato a ricopiare la sidebar, e poi ho scoperto che i widget non erano integrati da Tumblr. Ho dovuto cercare per un sacco nuovi widget, manco tanto carini poi.

T: Non mette a disposizione widget
B: Possibilità di mettere tantissimi widget differenti messi a disposizione da Blogger

Finita di ricopiare la barra ho modificato le nuove pagine. Ho deciso di postare la prima pagina fun del blog, per poi scoprire un altro punto negativo.

T: Le altre pagine vengono modificate solo tramite html, e non tramite post. E questo impedisce di linkare i nuovi "post". Inoltre le pagine possono essere modificate SOLO tramite html
B: Non ci sono altre pagine ma piuttosto sezioni linkabili.

Modificato il post della pagina fun ho controllato la sidebar. Ho notato l'assenza di archivio e Feed RSS nel tema, se non aggiunti manualmente. Sono riuscito ad aggiungere l'archivio, ma il feed rss no.

Infine la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata questa:
scrivendo il mio primo post la formattazione paragrafi non funzionava. Se lasciavo uno spazio vuoto così:

L'editor mi univa tutto. E' bastato per farmi desistere.

In conclusione Tumblr è buono, si, ma non per bloggare, per postare piuttosto ciò che si trova online. Ed è per questo che annuncio che il blog rimarrà qui.


lunedì 23 agosto 2010

What else? Si trasferisce temporaneamente su tumblr

Ciao a tutti,
dato l'esito del sondaggio che è terminato questo sabato (ovvero parità), ho deciso di concedere una settimana di prova a Tumblr. Per una settimana posterò lì e domani aggiungerò il NUOVO sondaggio che vi permetterà di scegliere se il blog rimarrà lì oppure ritornerà qui su blogger. Nel frattempo il nuovo indirizzo del blog è

sabato 21 agosto 2010

Articolo Flash

Ciao a tutti,
oggi vi scrivo l'articolo flash per informarvi su alcune cose:

  1. Stasera esattamente a mezzanotte terminerà il sondaggio sulla posizione del blog. Se la situazione sarà stabile come lo è attualmente (ovvero parità) toccherà a me scegliere la piattaforma paragonando le due opzioni
  2. Ho in programma delle incredibili esclusive sulle quali però preferisco mantenere il segreto per ora ma che presto vi pubblicherò
  3. Ieri e oggi non ho potuto scrivervi in quanto mi trovo fuori casa. Non potrò scrivervi fino a quando sarò tornato. Inoltre se il trasferimento del blog avverrà, per tutta la durata del trasferimento non potrò pubblicare nuovi articoli.
  4. Ho creato una stanza Live Video nella quale potete assistere in diretta al testing dei giochi che recensisco per le nuove puntate di Which MMO. Il link è questo e presto verrà aggiungo nella home page.
  5. Ho risolto un problema che ho trovato su windows vista, che impediva di aprire Xfire in modalità ingame. Basta cliccare col destro sul patcher e segnare "Modalità compatibilità con Windows XP Service Pack 2" e "Esegui come amministratore"
  6. Mi è stato chiesto come si fanno ad aggiungere i giochi che Xfire non rileva alla lista dei giochi installabili. Basta andare su strumenti, poi su opzioni e poi su giochi. Da lì si va alla vista "Non installato" e si seleziona il gioco che Xfire non ha rilevato. Si seleziona poi dal menu a tendina "Manual detect" e nei 2 percorsi richiesti si seleziona la cartella dove è installato il gioco. Infine si fa applica e, se si è eseguita bene l'operazione, il gioco apparirà in lista.

giovedì 19 agosto 2010

X-fire: Un altro modo per fare social networking!

Ciao a tutti,
oggi vi voglio parlare di un programma/servizio che ho scoperto casualmente... mentre cercavo un modo per filmare S4 League! Fra i vari consigli ho visto questo programma di nome X-fire... effettivamente non sapevo delle potenzialità nascoste che aveva! L'ho scaricato e solo dopo un po' ho scoperto che poteva davvero tornare utile! In questo post vi spiegherò di cosa si tratta.

Xfire è un servizio di social network basato sui giochi online. "C'è già Backloggery" direte voi. E qui casca l'asino. Ma procediamo illustrando le varie capacità di questo interessantissimo programma:

- Vi è mai capitato di dire ad un vostro amico di iscriversi ad un gioco online che fate anche voi e che poi lui per sbaglio si crei un personaggio su un server diverso dal vostro? Dite addio a questo genere di inconvenienti: Xfire registra i server nei quali giocate ai vari giochi online, crea una lista e la condivide con i vostri amici.

- Spesso e volentieri, quando stiamo giocando, qualcuno ci scrive in chat msn e noi non rispondiamo perchè abbiamo un applicazione a schermo intero, facendo così sembrare che stiamo ignorando i nostri amici. Xfire invece tiene aggiornato il nostro "stato" informando gli amici che stiamo giocando ad un determinato gioco. E se ci devono dire qualcosa di urgente? La chat integrata di Xfire appare nell'angolino in basso a destra anche se stiamo giocando.

- Se vogliamo unirci alla partita online di un nostro amico ci vuole sempre tanto tempo. Dobbiamo aprire il gioco, entrare sul server, sul canale e nella stanza adatta. Xfire invece fa in modo che, su alcuni giochi, ci si possa unire alla stanza dei propri amici direttamente con un click, facendo tutte queste azioni automaticamente e riducendo quindi i tempi.

- Abbiamo fatto un azione da record o battuto un boss potentissimo e vogliamo farlo vedere ai nostri amici? Con la funzione di registrazione video Xfire può registrare un video del gioco e caricarlo sul profilo (anche se di solito i video sono sempre un po' grandini). Può fare la stessa cosa anche con gli screenshot!

- Vogliamo subito iniziare a giocare ed esce quella noiosissima scritta... "Nuove patch in scaricamento". Chi ha il tempo di aspettare? Non succederà più! Perchè Xfire rileva automaticamente le nuove patch dei giochi e le scarica e installa in background! Ma se state giocando online questo non ruberà banda facendovi laggare? No, perchè da opzioni potete scegliere il consumo di banda a seconda di cosa fate: state giocando? La disabilitate. State usando il computer? La riducete di metà. Avete lasciato il pc acceso ma non lo state usando? Scarica a piena banda.

- Volete assolutamente far sapere a tutti di quel fastidioso hacker che vi ha infastidito tutta la partita? Xfire ha anche un servizio di blogging!

- "Installa questo gioco", ma il vostro computer non è abbastanza potente e siete stanchi di ribadirlo. Xfire è in grado, dal sito internet, di rilevare automaticamente le caratteristiche del vostro computer e di condividerle con i vostri amici nel vostro profilo.

- Xfire vi fornisce anche un utile widget con le vostre statistiche di gioco da mettere in firme o nel vostro sito


- "Bum! Headshot!" oppure "Curami, presto!" vorreste dirlo col microfono al vostro amico ma purtroppo Skype occupa troppa banda e Ventrilo non vi piace? Xfire vi permette di usare la chat vocale tenendo premendo un tasto oppure attivandosi quando vi sente parlare!


Naturalmente queste sono solo alcune delle peculiarità di Xfire, a voi il piacere di scoprire le altre!

martedì 17 agosto 2010

Which MMO? Viaggio alla scoperta dei giochi online (Puntata 2)

Ciao a tutti,
oggi vi pubblico la recensione di Air Rivals, il secondo MMO che ho provato. Inoltre a fine articolo ho aggiunto una piccola particolarità che ho sviluppato ultimamente. Buona lettura!

Air Rivals, gioco dove quest e grinding sono la stessa cosa

Premessa:
Neanche questo è un classico MMORPG di quelli con l'eroe che usa le skill per far fuori i mostri, magari nella foresta incantata. Inizialmente l'avevo valutato peggio di quanto sembrava. Certo, non fa urlare al miracolo, ma non va nemmeno scartato del tutto come gioco.

Caratteristiche di sistema:
Anche questo gioco sembra (in base ai requisiti minimi) poter girare su qualsiasi computer. Ma questa volta il fatto che il mio computer non potesse "valutare oggettivamente" non è servito a niente. Il client non è pesante, ma spesso e volentieri crasha senza motivo. E se questo accade durante una guerra per un SP vi assicuro che non è piacevole. SE non crasha, il client in se per se risulta essere molto leggero (ma se non si ha una buona connessione lagga molto, portando a vedere aerei e mostri che si teletrasportano)

Grafica e design:
La grafica è buona se settata ai livelli giusti. Magari nella città è un po' poligonale, ma per il resto la trovo buona per questo tipo di gioco (anche considerato il fatto che una grafica molto elaborata rallenterebbe molto gli FPS durante il volo). Il design degli aerei mi piace, man mano che si sale di livello diventano sempre più belli.

Interfaccia:
L'interfaccia di volo viene spiegata all'inizio, durante un tutorial e risulta semplice ed intuitiva da usare. Una volta imparata la loro funzione è chiara anche l'interfaccia di combinazione in alcuni negozi; avrebbe fatto comodo un'anteprima del risultato di combinazione, così da non perdere ore a provare tutte le combinazioni possibili ottenendo scarsi risultati. Va invece sottolineata l'ORRIBILE traduzione del 90% dei pulsanti delle interfacce che sembra fatta con google.

Personalizzazione ed equip:
La personalizzazione in questo gioco è letteralmente VERGOGNOSA. Il proprio avatar non è personalizzabile, così ci si ritrova nella città con altri 600 personaggi uguali a se stessi che girano per le strade. Anche l'aereo non è assolutamente personalizzabile in termini estetici, così, tutti gli M-Gear ad esempio, sono rossi. Tuttavia questa grave mancanza è compensata da tantissimo equip che può cambiare un po' l'aspetto dell'aereo, delle munizioni e dei missili. L'equip è davvero tantissimo e personalizzabilissimo in base alle proprie esigenze.

Giocabilità:
E' orribile il fatto che il tutorial ti spieghi solamente la conformazione della mappa della città e i comandi di volo. Per il resto non ti spiega NIENTE. Nè cosa sono gli SP, nè come funzionano le guerre, nè la funzione di brigate e formazioni. Sono tutte cose che si devono imparare da se. Ed è così che spesso si trovano dei giocatori che arrancano disperati in cerca di qualcosa da fare che non sia "uccidere mostri (grinding)". Salvo la necessità di imparare da soli, direi che in quanto a battle system il gioco lo possano fare più o meno tutti. Certo, se però non si è in grado nemmeno di pilotare l'aereo senza sbattere ovunque è davvero meglio lasciar perdere.

Comandi:
Anche su questo gioco i comandi si basano al 90% sopra il mouse che vi permette di guidare l'aereo e di sparare. E' per questo che se avete un portatile senza mouse ve lo sconsiglio. Le skill sono disposte lungo la classica tray bar sul lato inferiore dello schermo e i comandi sono piuttosto intuitivi e semplici da ricordare. I comandi del personaggio in città sono invece i più schifosi di sempre. Usare solo il mouse per muovere il proprio personaggio è davvero una cosa insopportabile e che toglie il piacere di passare per negozi a comprare nuovo equip.

Classi:
Con classi su questo gioco distinguiamo i quattro differenti tipi di aerei. Se in altri giochi avrei probabilmente criticato la carenza di classi, su questo gioco non lo farò in quanto quelle quattro classi riempiono effettivamente ogni possibilità di attacco e di difesa da parte degli aerei (gear).
L'I-gear è uno degli aerei più comuni, è il più veloce ed è incentrato sull'attacco
Il B-gear è il bombardiere, un aereo che sfrutta appunto il bombardamento come arma principale
L'A-gear è un'unità antiaerea che di solito non vola alto
L'M-gear è l'aereo buffer, in grado di curare e potenziare la formazione e se stesso, ma con scarsa potenza di attacco

Skill:
Ogni aereo può contare su tantissime skill che salgono anche di livello insieme all'aereo. L'M-gear ad esempio è in grando di potenziare attacco, missili, scudo, difesa ed evasione e di curare, ricaricare il carburante e lo scudo della propria formazione grazie alle sue abilità.

Crafting Skill:
A quanto pare più che Crafting Skill esistono delle sorta di combinazioni fra più oggetti che permettono di potenziarli. Non ho purtroppo capito come funzionano data l'assenza di spiegazioni.

Quest:
Le quest non possono essere chiamate con questo nome. Salvo quelle della storia principale, quelle secondarie non sono altro che grinding (ovvero l'uccidere quintalate di mostri per salire di livello) travestite da quest. "Uccidi 60 [nome mostri]" non la posso ritenere una missione. Inoltre va tenuto conto il fatto che la traduzione di queste quest in italiano sia ORRIBILE e quasi ILLEGGIBILE. Sembra fatta con google.

Territorio:
Le mappe nel gioco sono tante e separate da portali. Sono caratterizzate da diversi ambienti, aspetti e mostri. L'apparizione temporanea di SP (punti strategici) nei territori inoltre favorisce l'interazione fra giocatori, che si uniscono nell'obiettivo di distruggere o difendere tale SP. La strutturazione del gioco come se si trattasse di una vera e propria guerra fra nazioni reali inoltre rende possibile una sorta di competitività fra nazioni per il possesso dei territori. Un punto a favore la possibilità di scegliere fra zona calma (ovvero senza lotte) oppure zona di guerra (ovvero nella quale si può incorrere nei nemici della nazione opposta).

Community e Interazione (New!):
Pare che questo sia il punto di forza del gioco. Innanzitutto è molto più semplice e divertente giocare in formazione, così da guadagnare tutti più esperienza e metterci meno tempo per farlo. L'elezione mensile di un giocatore che diventi comandante della nazione (B.C.U. o A.N.I. a seconda della nazione che si sceglie al livello 11) dovrebbe inoltre rendere più semplice l'organizzazione di guerre e conquiste dei territori. Anche la riunione di giocatori in brigate rende più ordinata e semplice l'organizzazione delle guerre.

Conclusione:
Ho incontrato un giocatore di livello 3 che, incredibile a dirsi, mi ha suggerito involontariamente la verità su questo gioco: "E' come Metin2". Tanto, tantissimo grinding per salire di livello è la base per giocare. Ma se si sale un po' si può passare al punto di forza del gioco: la partecipazione alla community. Entrare a far parte di formazioni, brigate e prendere parte alle guerre rafforza l'unione fra giocatori. Se avete voglia di un gioco in cui volete divertirvi con gli amici questo è quello giusto. Se invece cercate un gioco da fare in solitario siete proprio sulla strada sbagliata.



NOVITA' SPECIALE - Diario di gioco
Giorno uno e mezzo
Perchè uno e mezzo? Semplice, perchè questa stupenda idea mi è venuta solamente dopo il primo giorno di gioco. Ma dato che ci ho giocato solo un giorno fin'ora è come se fosse ancora quel giorno. Comunque non so. Non mi convince. Non riesco proprio a trovare l'online, salvo la città dove si possono comprare le cose. Invece per quanto riguarda le missioni aeree... bah, non vedo gente online, sembra un comune gioco di sparatorie aeree offline. Sarà perchè sono ancora alle prime missioni? Lo scoprirò solo giocando ancora. Ma la voglia non c'è, di certo questo gioco non mi fa impazzire per niente.

Giorno due
Ho scoperto qualche "forma di vita" online. Durante la missione ho notato qualche aereo di qualche giocatore vero che sparava un target. Allora forse le missioni non sono off, è che la community è talmente vuota che è più unico che raro trovare qualcuno on. Inoltre ho scoperto che esiste una modalità gruppo chiamata formazione. E alcune skill del mio m-gear sono proprio di gruppo dato che è un aereo buffer/healer. Forse avevo valutato troppo male il gioco. Spero che continuare a giocare mi riservi qualche altra sorpresa.

Giorno tre
Oggi a quanto pare c'è stata una sorta di guerra online. Non ho ben capito come funzionasse. Mi sono arrivati parecchi messaggi da dei giocatori, ma penso fossero dei messaggi multipli per tutta la fazione. Comunque non so dove stessero combattendo perchè nell'area di combattimento della Giungla di Tylent dove stavo io era tutto calmo. Ho imparato qualche nuova abilità, a quanto pare alcune si possono usare solo in formazione. Non ho avuto ancora la possibilità di provare quella modalità. Inoltre devo ancora provare il mio colpo rifornitore di carburante. Sono proprio curioso di vedere come funziona.

Giorno quattro
Incredibile. Un gioco che avevo ritenuto banalissimo si è invece rivelato una fonte di divertimento e innovazione davvero inaspettata. Sarà perchè le vere potenzialità dei giochi online si rivelano proprio quando si sfrutta la loro peculiarità di essere online? Sta di fatto che anche oggi mi sono connesso. Innanzitutto ho migliorato il mio aereo che ora è molto più bello. E poi mentre facevo una missione ho incontrato una certa Carolina. Ho provato la modalità formazione e sono stato pure invitato in una brigata. Le cose si chiariscono sempre di più man mano che gioco. E' proprio vero che la prima impressione è spesso sbagliata. Domani è l'ultimo giorno di test. Come farò a frequentare 3 MMO online dopo di questo? Non sarà di certo semplice.

Giorno cinque
Oggi è stato l'ultimo giorno di testing. E' stato uguale a tutti gli altri insomma. Forse mi ha permesso di inquadrare un po' di più lo stile di gioco comunque, e anche la community che frequenta il gioco. Continuerò a frequentarlo? Non lo so... dipende se mi andrà o meno. Comunque ho finalmente raggiunto il livello 20. Ora ho tantissime skill per buffare e qualcuna per curare (solo me stesso per ora). Oggi Carolina non si è connessa, quindi ho fatto tutto da solo. Immagino che ora non mi resti che scrivere la recensione per completare il lavoro.



Screenshots:


La città sembra una vera base militare. Peccato sia un po' poligonale.


Il mirino è semplice e funzionale da usare


Se aguzzate la vista noterete che ci sono tantissimi giocatori uguali per l'impossibilità di personalizzare l'avatar